Mi è venuta in mente una carta che potrebbe rivelarsi interessante: [carta]Bogardan hellkite[/carta]. E’ una rimozione ed è giocabile facilmente di Kalia, non vedrei perché non giocarla ![]()
c ho pensato ma sn indeciso sul bogardan, inoltre vorrei mettere il [carta]mietitore di anime[/carta] , ma non sò cosa togliere, pensavo[carta]nefarox, signore supremo di grixis[/carta]
Effettivamente Nefarox non è che sia molto sinergico con il concetto stesso di mazzo, ma se viene calato rapidamente fa seriamente la differenza. Io proverei a fare questa sostituzione e la testerei, il vantaggio carte del Mietitore è decisamente allettante. ![]()
Ciao a tutti, gioco a magic da qualche mese e sto costruendo un mazzo commander con kaalia come generale… Avrei un dubbio riguardo Rakdos: se lo metto in gioco tappato e attaccante con kaalia, devo sacrificare anche io la metà dei permanenti non demone che controllo? Perchè in teoria io non avrei dichiarato l’attacco, in quanto Rakdos è già entrato tappato e attaccante.
Ciao a tutti, gioco a magic da qualche mese e sto costruendo un mazzo commander con kaalia come generale… Avrei un dubbio riguardo Rakdos: se lo metto in gioco tappato e attaccante con kaalia, devo sacrificare anche io la metà dei permanenti non demone che controllo? Perchè in teoria io non avrei dichiarato l’attacco, in quanto Rakdos è già entrato tappato e attaccante.
Risposta già data nella sezione Approfondimento Carte e Combo Link ![]()
ho preso [carta]terminus[/carta], e sono indeciso cosa togliere per metterla, pensavo vendetta di akroma, ma è l’unico mass removal anche per artefatti ed incantesimi
ho preso [carta]terminus[/carta], e sono indeciso cosa togliere per metterla, pensavo vendetta di akroma, ma è l’unico mass removal anche per artefatti ed incantesimi
Ma hai molti problemi con creature intargettabili, indistruttibili e via discorrendo? Te lo chiedo perché una rimozione come [carta]Terminus[/carta] a volte sono un autogol, dato che rischi di buttarti Kaalia stessa in fondo al mazzo…
Dalle mie partiin pratica giocano tutti reanimator, tra mimoplasma, mononeri e altri commander con il nero, quindi preferisco sbattere le creature in fondo al mazzo che nel cimitero. Inoltre spesso e volentieri causa counter kaalia mi finisce sotto al mazzo, quindi non mi spaventa tanto la cosa. Metto anche terminus non per il miracolo ma per l’effetto anti rianimator. Però nn sò cosa togliere perchè la vendetta di akroma è una carta fortissima ed una risposta strepitosa a tutto
Dalle mie partiin pratica giocano tutti reanimator, tra mimoplasma, mononeri e altri commander con il nero, quindi preferisco sbattere le creature in fondo al mazzo che nel cimitero. Inoltre spesso e volentieri causa counter kaalia mi finisce sotto al mazzo, quindi non mi spaventa tanto la cosa. Metto anche terminus non per il miracolo ma per l’effetto anti rianimator. Però nn sò cosa togliere perchè la vendetta di akroma è una carta fortissima ed una risposta strepitosa a tutto
tolto [carta]giudizio divino[/carta] per [carta]terminus[/carta], e [carta]madre delle rune[/carta] per [carta]cappa delle profezie del sensei[/carta]
che dite?
Mi affaccio anche io per la prima volta al Magic(o) mondo del formato Commander, ho ordinato proprio oggi il deck Heavenly Inferno e mi appresto a smanettarci per sistemarlo a dovere. Ho giocato un po’ su Cockatrice personalizzandolo secondo i consigli letti in queste pagine, che sono stati molto utili.
Per quel che ho visto io, rispetto al pacco iniziale innesti necessari, a parte sistemare la manabase al meglio, sono:
a) Un adeguato parco di rimozioni meno randomiche, e [carta]Oblation[/carta] è stato uno dei miei primi acquisti in tal senso.
b) Almeno una decina di creature con gli attributi e/o in grado di proteggere la Commander. Aegis Angel mi è parsa una scelta tutto sommato cheap, ma inutile dire che dovrò procurarmi [carta]Deathless Angel[/carta], [carta]Reya Dawnbringer[/carta], [carta]Avacyn, Angel of Hope[/carta] e altri bei carucci.
c) Protezioni non creatura per Kaalia, che non sono mai abbastanza…
d) Alternative a Kaalia: [carta]Quicksilver Amulet[/carta] e [carta]Heartless Summoning[/carta] sono le due che mi vengono in mente.
Proprio per questo motivo non leverei MAI [carta]Mother of Runes[/carta], è strepitosa contro spari e spacchini. La [carta]Sensei’s Divining Top[/carta] è sempre utile ma qua la vedo meno indispensabile che altrove, quindi non avendola preferisco investire altrove i miei denari… Ad esempio un [carta]Baneslayer Angel[/carta], perché no? ![]()
Dal box di RtR spero di sbustare sia l’ovvio Angel of Serenity che l’[carta]Utvara Hellkite[/carta], par fatto apposta per questo deck! ![]()
EDIT: Domanda: in questo deck [carta]Nevermore[/carta] è giocabile? Nei Combo bandisci un pezzo della combo, contro i deck molto incentrati sul commander (come questo) impedisci di castarlo… Non durerà molto ma oh, almeno distrarrà l’oppo e lo obbligherà a spendere mana per spaccarlo!
grazie del commento innanzitutto e dei consigli.
Allora ti assicuro che la cappa è fondamentale in tutti i mazzi commander o quasi dove non c’è il blu(e anche lì in realtà) perchè scegliere cosa pescare può salvarti la vita non poche volte.
concordo che la madre delle rune è fantastica, però preferisco far morire qualcosa in più(potendo cmq rianimare) ma poter scegliere cosa giocare. L’angelo che fà tre anelli dell’oblio è molto bello, il drago non saprei, xkè calato di kaalia non fà effetto.
Ho fatto alcune scelte per rendere il mazzo meno dipendente possibile da kaalia che giocando ti renderai conto essere mooooooooooooolto lenta per fare veramente la differenza, e si attirerà un hate incredibile.
grazie del commento innanzitutto e dei consigli.
Allora ti assicuro che la cappa è fondamentale in tutti i mazzi commander o quasi dove non c’è il blu(e anche lì in realtà) perchè scegliere cosa pescare può salvarti la vita non poche volte.
Questo è vero, infatti anche il parco creature secondo me deve contenere dei pescanti: [carta]Bloodgift Demon[/carta] e [carta]Harvester of Souls[/carta] sono ottimi innesti in questo senso, poi so che c’è chi usa anche [carta]Seizan, Perverter of Truth[/carta] ma non mi convince…
concordo che la madre delle rune è fantastica, però preferisco far morire qualcosa in più(potendo cmq rianimare) ma poter scegliere cosa giocare. L’angelo che fà tre anelli dell’oblio è molto bello, il drago non saprei, xkè calato di kaalia non fà effetto.
Non funziona al primo attacco, ma al secondo sì e poi esponenzialmente! Io non lo scarterei, è un innesto a poco prezzo (sarà sui 2 euro se è tanto) e può sviare l’hate da Kaalia.
Ho fatto alcune scelte per rendere il mazzo meno dipendente possibile da kaalia che giocando ti renderai conto essere mooooooooooooolto lenta per fare veramente la differenza, e si attirerà un hate incredibile.
Su questo mi trovi d’accordissimo, ho già toccato la cosa con mano su cockatrice: se non si ha una strategia alternativa diventa impossibile battere un control. Io ho optato per [carta]Quicksilver Amulet[/carta] e [carta]Heartless Summoning[/carta] come evocatori a basso costo, dovrei migliorare l’interazione col cimitero che al momento sulla carta si limita a [carta]Reya Dawnbringer[/carta] e poco altro.
come carta per pesacre ti consiglio sicuramente arena di pyrexia che è fortissima!
poi almeno 4 5 reanimini sono fatti bene. Invece con evocazione crudele come ti trovi? non ci avevo mai pensato sinceramente
Certo la [carta]Phyrexian Arena[/carta] entrerà di botto nel mazzo se me la riesco a procurare, ovviamente prima penso a rimpolpare il parco creature e prendere le carte base perché funzioni un minimo, considera che parto da zero. Su Cockatrice l’ho già inserita ![]()
Poi confrontando le nostre liste vedo che ho praticamente sia gli stessi spacchini che le rimozioni globali, comprese le aggiunte al deck base (vedi [carta]Mirare alla gola[/carta] e [carta]Austere Command[/carta]). [carta]Evocazione Crudele[/carta] è la risorsa migliore nel caso ci smazzino Kaalia in tanta malora con un effetto-[carta]obolo[/carta]: funziona indefinitamente, a differenza del [carta]Quicksilver Amulet[/carta] (e in mid-game castare due creature contemporaneamente non è impossibile), ha un drawback limitato e permette di sfruttare gli ETB effects che in altri casi non si attiverebbero. Se ce l’hai provala e vedi un po’ se condividi le mie impressioni; sto lavorando sul mazzo da troppo poco per poter essere sicuro delle mie annotazioni… ![]()
ma il quick nn fà becca counter, cosa importantissima, evocazioni no, può servire insieme a quello
Assolutamente! Diciamo che ognuno dei due, per i propri specifici motivi, un posto nel deck se lo può ben meritare.
Pensando alla strategia reanimator, uno slot se lo merita tutto pure [carta]Torrent of Souls[/carta] direi…
La Divining Top è bannata nella lista Francesa. Meno male che l’ho scoperto altrimenti l’avrei ordinata pure io per Kaalia.
Alla fine è anche giusto, tutorando una carta del genere il mazzo diventa imbattibile, gestisci qualsiasi turno. E’ bannata solo in caso di torneo, ma non la metto nemmeno for fun altrimenti che divertimento c’è?
Mi risulta bandito pure [carta]Kokusho, the Evening Star[/carta] nella French list, ma la Wizard l’ha appena sbannato dunque non capisco queste asimmetrie. E con somma sorpresa leggo che è bandito pure il [carta]Sol Ring[/carta], ma nella banlist ufficiale non risulta! Non ci sto capendo più niente, a quali liste ci si deve riferire per la costruzione del deck? ![]()
Io comunque l’Anello non lo tolgo, chiamate pure l’esercito… ![]()
Diciamo che la french ban list è stata studiata per l’ 1vs1 mi sembra, mentre quella ufficiale è per il multyplayer se ricordo bene… correggetemi se sbaglio ![]()
Teoricamente si, infatti nella multiplayer mi hanno bannato Griselbrand -.-
Scoperto anche io in settimana che hanno bannato il Sol Ring, l’ho sostituito subito con la lanterna cromatica
Decisamente meglio.
Per chi vuole gli mando mp la lista del CMD con Kaalia, l’ho modificato in mesi e mesi espansione dopo espansione, e forse ci siamo ![]()