[Commander Deck] Sydri, Galvanic Genius

Ciao a tutti!
vedendo il nuovo C13 ho notato questo piccoletto che, oltre ad una bella art, penso abbia anche buone potenzialità.
Ecco un’abbozzo di lista ( sicuramente ho dimenticato moltissima roba, questo è quello che mi è vento in mente di primo acchito).
Il mazzo non deve avere necessariamente molte creature poichè virtualmente possiamo creare un esercito davvero imponente animado di tutto… le creature presenti ci sono perchè sono veramente forti ( o come piano B se ci bloccano sydri, il piano principale)
lista:
[size=150]carte escluse ma ritrattabili[/size]
tutto ciò che è stato preso in considerazione, ma poi scartato ( con annessa motivazione)in favore di altro. Se vedete qualcosa che credete meriti una seconda possibilità argomentate che magari ritorna! :smiley:

[carta]Filigree Angel[/carta]: per il costo che ha è davvero piccolo, e grazie a sydri i pv possiamo ricaricarli comunque e pure abbastanza in fretta
[carta]crucible of worlds[/carta]:noi non facciamo automill e quindi ( a mendi beccare i famigerati mazzi mill da commander) servirebe solo con la “combo” o contro slandi avversari.
[carta]condotto delle anime[/carta]: overcosted e facciamo gainlife quindi leggermente asinergica
[carta]mazza di necroferro[/carta]: c’è già sydri a trasformare e creature in removal
[carta]baleful Strix[/carta]: bella la rimozione volante, bello il pescare, ma è davvero piccolo ed in attacco non fa molto. é comunque una tra le prime che reinserirei
[carta]angelo di platino[/carta]: in un mondo di giganti, pieno di wratthe e removal, dura giusto 2 turni… poco affinchè faccia il suo lavoro
[carta]cannone lux[/carta]: lento pure per il commander
[carta]phyrexian revoker[/carta]: piccolo,fragile e se l’oppo ha un comandante senza abilità attivate, anche inutile
[carta]simulacro solenne[/carta]: per assurdo, lo escluderei da un mazzo artefattoso come questo… abbiamo svariati sassi che fanno lo stesso lavoro a minor costo e, una volta animati, sono anche più grossi
[carta]tottero assemblato[/carta]: Se prende removal prima del mantenimento non fa nulla e anche[carta][/carta] in caso contrario non ribalta le partite. Semplicemente gli ho preferito altro
[carta]sfinge sovrana[/carta]: costa molto e fa poco
[carta]saggi della filigrana[/carta]. esistono artefatti che fanno lo stesso a costo minore
[carta]inkwell leviathan[/carta]: forte, ma prende cmq le wratthe e se abbiamo tutto quel mana possiamo animare l’intero campo di battaglia
[carta]sfinge evocatrice[/carta]; piccola e overcosted. Se avesse preso qualunque artefatto poteva starci, ma prendendosolo creature ( la parte minore dell’esercito) direi di no
[carta]mistica forgiapietra[/carta] nn siamo in legacy, posiamo permetterci di calare [carta]batterskull[/carta] a :5: . L’effetto di ricerca non è così fondamentale dato che possiamo vincere anche senza equip.
[carta]Argent sphinx[/carta]: bella, ma nn pichhia molto, e per picchiare usiamo i sassi.
[carta]globo bloccamente[/carta]: forte, tra verde e nero di tutori se ne vedono parecchi, ma alla fine anche un counter fa lo stesso lavoro ( e anche altri) anche se nn si può animare un [carta]counterspell[/carta]
[carta]true convinction[/carta]: lifelink è già garantito da sydri, l’effetto double strike nn ci serve in combattimento ( dato che deathtouch abbatte le creature comunque) se non quando arriviamod irettamnete all’oppo, ma allora è gg cmq
[carta]nihil spellbomb[/carta]: mi piace moltissimo pure a me, ma abbiamo pochi slot e molta concorrenza
[carta]imperion di platino[/carta]: come l’angelo di platino, ma con la differenza che no possiamo nemmeno gainare vite
[carta]torpor orb[/carta]: fortissima in certi casi, molto meno in altri… in side
[carta]karn’s touch[/carta]:abbiamo già molti effetti simili, e questo è l’unico monouso e overcosted ( rispetto agli altri).
[carta]setaccio temporale[/carta]: senza il [carta]tottero assemblato[/carta] perde qualunque utilità.
[carta]batterskull[/carta]: poco performante rispetto agli eternal dove fa da chiusura… qui i mostri sono ben altro
[carta]eterica di magiscudo[/carta]:è vero che protegge solo le nostre creature, ma spesso moriranno di mass removal ( ma anche singola). Ed effettivamente, a meno che gli sparino addosso, saranno pochi i ciccioni che si muoveranno incontro ai nostri sassi ( se ci teniamo “orzhov open”) e quindi di danni non dovrebbero essercene molti. non ci avevo pensato.
[carta]lanterna cromatica[/carta]: siamo per il 50% colorless, non serve a molto…
[carta]Thopter Foundry[/carta]: totteri 1/1 e 1 pv… sono ben altre le cose che vincono una guerra
[carta]prole stellare[/carta]:grossa, ma nulla di +… c’è di meglio
[carta]Sharding Sphinx[/carta]: per quanto sia bello fare un tottero per ogni sasso che passa, nn mi sembra una gran win-con per il suo costo
[carta]pietra d’ingombro[/carta]: -1/-0 è poco effettivamente, soprattutto per e bestie del formato
[/carta] ali affilate[/Carta]: ci aiuta vs i volanti vrso cui siamo scoperti, ma effettivamente c’è i meglio
[carta]arcangelo indomabile[/carta]: fosse stato hex-proof era una bomba insensata, ma così ci impedisce di animare i sassi con sydri e non va bene.
[carta]decree of pain[/carta]: indubbiamente forte in qualunque altro mazzo, ma qui 1) abbiamo sin troppe wratthe ( 7 con questa) e 2) per noi è fondamentale che le wratthe costino poco ( e questo non è il caso) in modo da poter castare il turno stesso sydri e animare il campo per picchiare
[carta]Sphinx of the Steel Wind[/carta]: abbiamo pochi slot, e [carta]ricordo di akroma[/carta] è nettamente superiore
[carta]maestra trasmutatrice[/carta]:a prima vista sembrerebbe perfetta, ma guardando bene non abbiamo moltissimi artefatti overcosted, e come creatura da combattimento non vale molto
[carta]blightsteel colossus[/carta]: alla fine mi avete convinto, meglio non rischiare [carta]bribery[/carta] per una carta che riusciremmo a castare molto raramente ora che maestra e [carta]kuldotha forgemaster[/carta] sono fuori
[carta]costrutto voltaico[/carta]: nonostante la combo che includa lui+sydri+manastone da 3o più mana+[carta]mycosynth lattice[/carta] possa risultare interessante, non vedo molti altri usi utili per questo coso

[size=150]in attesa di giudizio[/size]
le carte ancora in gioco per l’onore di entrare nel mazzo. Argomentate quello che togliereste che almeno giungiamo ad una lista
comandante: [carta]Sydri, Galvanic Genius[/carta]
CREATURE (14)
[mazzo]1 Sharuum the Hegemon
1 sfinge degli enigmi
1 memnarch
1 wurmcoil engine
1 karn, silver golem
1 grande architetto
1 canonista eterica
1 metamorfosi phyrexian
1 metallurgo
1 giudice eterico
1 myr retiver
1 myr landshaper
1 duplicant

removal-counter(20)
[carta]force of will[/carta]
[carta]desertion[/carta]
[carta]undermine[/carta]
[carta]stoic rebutal[/carta]
[carta]canto del cigno[/carta]
[carta]render silent[/carta]
[carta]cryptic command[/carta]
[carta]dissipate[/carta]
[carta]dichiarazione di fine[/carta]
[carta]rewind[/carta]
[carta]capsula del carnefice[/carta]:
[carta]heroes downfall[/carta]
[carta]spedire[/carta]
[carta]cenere alla cenere[/carta]
[carta]darksteel mutation[/carta]
[carta]soulscour[/carta]
[carta]ira di dio[/carta]
[carta]dannazione[/carta]
[carta]all is dust[/carta]
[carta]clessidra pulente[/carta]

altro (51)
1 pietra di confine del campo nebbiosa
1 pietra di confine della nebbia cavernosa
1 gilded lotus
1 darksteel ingot
1 mycosinth lattice
1 dynamo thran
1 azorius signet
1 dimir signet
1 orzhov signet
1 monolito di basalto
1 Sol Ring
1 incudine dell’apparenza
1 caltrops
1 bident of thassa
1 Ward of bones
1 vedalken orrery
1 sculpting steel
1 meekstone
1 karn liberato
1 winter orb
1 salvaging station
1 bombarcana eterea
1 sunbeam spellbomb
1 congegno specchiante
1 lancia di eliod
1 tormond’s crypt
1 corazza di darksteel
1 mind’s eye
1 beacon of unrest
1 ricordo di akroma
1 rivestimento di liquimetallo
1 marcia delle macchine
1 forgia di darksteel
1 thirst for knowledge
1 fabbricare
1 storage matrix
1 open the vaults
1 spina di ish ash
1 tutore demoniaco
1 placca cefalica
1 sensei diving top
1 tezzeret the seeker
1 tezzeret, agent of bolas
1 orologio a scarica
1 mindslaver
1 tempered steel

3 lande artefatto
1 cittadella di darksteel
1 rovine sepolte
1 rovine dell’accademia
lande assortite[/mazzo]

[size=150]spiegazioni[/size]
-wratthe: mi piaceva l’idea di metterne un po’ dato che il nostro esercito sarà spesso inanimato e quindi le nostre perdite minime
-removal/counter: da aumentare di numero ( almeno 15 in totale)… tuttavia non volevo mettere i soliti e stavo cercando per qualcosa di sinergico col mazzo. idee=
-manastone: rampano, fixano ( per quel poco che ci serve) e infine diventano kamikaze grazie a sydri. Ne conoscete altre degne di nota?

Possibili combo non inserite ( so che con Sharuum ce ne sono a palate)?

P.S. : ricordo che questa non è assolutamente una lista, ma solo un insieme delle carte che vedrei bene nel mazzo( e al momento sono + di cento, nonostante manchi sicuramente qualcosa). La lista la posto quando sentirò di aver ottenuto qualcosa degno di essere tale

ciao, innanzitutto come bozza non mi dispiace e certamente con quei tre colori di [Censurato] immani se ne possono fare ma dato le peculiarità del generale io lo vedrei molto control più che combo o aggro. terrei pochi obesi (tipo le varie sfingi) e poi punterei sullo sfruttare le abilità della simpatica sydri. starei però attento a non eccedere con gli artefatti; che debbano essere molti ci sta ma se becchi uno stony silence o un comando austero sei completamente nudo :slight_smile:

Siamo d’accordo: non appena incomincio ad eliminare vedrai che di creature ( credo) ne rimangono poche.Alla fine, di chiusure ne abbiamo tantissime…
Per la combo invece, non volevo impostarla come strategia base del mazzo ( altrimenti mettevo sharuum come comandante), solo che se 'è qualche bella combo degna di nota i cui pezzi sono performanti anche da soli, non la disdegno.

[carta]stony silence[/carta] non mi sembra un problema eccessivo ne irrisolvibile… certo, trasforma il nostro campo di battaglia in una pietraia, ma posso sempre animare i sassi e lapidare l’avversario!!!
per il comando ( e tutte le wratthe stile [carta]creeping corrosion[/carta]), abbiamo solo una soluzione: ( oltre a [carta]open the vaults[/carta]) i cari vecchi counter… 8 una decina credo vadano bene).

Al momento mi sembra che il mazzo abbia un’immenso bisogno di mana: conoscete carte che rampano in modo obrobrioso?
P.S. ma quanto sono forti gli inutilissimi [carta]darksteel ingot[/carta]!!! vincono da soli in questo mazzo!
EDIT: finto la selezione! ora bisogna incominciare a scremare, e pesantemente ( dobbiamo arrivare a circa 50 carte+ 10-15 counter/removal… il resto lande).

purtroppo di combo mi spiace ma non me ne vengono in mente ma le ritengo un di più

io abbonderei di counter, anche una quindicina e di vario tipo (ovviamente dipende se la lista vuole essere budget o meno): quelli hard tipo FoW, o più, secondo me, da commander come [carta]Desertion[/carta]. poi giù di rimozioni violente, alla fine hai sia il bianco che il nero a disposizione! :slight_smile: poi magari sono di parte perchè se non gioco tanta cattiveria non sono contento (OT: ieri giocavo monoB e in mano avevo [carta]Dannazione[/carta], [carta]decreto del dolore[/carta], [carta]Sudden spoiling[/carta], [carta]Mirare alla gola[/carta] :smiley: ).

io metterei tutti i sassi possibili immaginabili, magari pensando anche alle runachiavi, che ne pensi?

Non vedo [carta]Cloud Key[/carta] e [carta]Sculpting Steel[/carta] :slight_smile:

Poi aggiungerei [carta]Pili-Pala[/carta] per la combo da mana infinito con [carta]Grand Architect[/carta] :smiley:

[carta]Havengul Lich[/carta] potrebbe essere interessante per recuperare le tue creature e in caso anche quelle degli avversari XD

Anche [carta]Thirst for Knowledge[/carta] e [carta]Override[/carta] sono interessanti.

Infine [carta]Crucible of Worlds[/carta] insieme a varie terre che si scacrificano per fare qualcosa, come [carta]Buried Ruin[/carta], [carta]Ghost Quarter[/carta] e [carta]Strip Mine[/carta].

Aggiornato il post di testa e incominciata la selezione! Aiutatemi! ( vanno bene anche carte nuove, anche se al momento ne ho comunque moltissime da eliminare)

per rispondere :

il budget è illimitato ( fin quando su cockatrice nn decidono il contrario).
Ok, per i counter serve una lista:
[carta]stoic rebutal[/carta]
[carta]counterspell[/carta]
[carta]desertion[/carta]
[carta]dissolve[/carta]
[carta]undermine[/carta]
FoW
…?

anche a me piaceva l’idea di picchiare coi sassi, ma non so più cosa togliere…
le runachiavi però sono abbastanza brutte… ci guadagnamo di + ad animarle con sydri ed allora tanto vale mettere qualcos’altro.La migliore, quella dimir, è buona solo se abbiamo molti equip da dargli spendendo tonnellate di mana a turno) e quindi nn credo valga la pena.

[carta]sculpting steel[/carta] lo metto tra quelle papabli ( che nabbo! quando l’ho visto la 1° volta nn ho pensato che copia anche il cmc!) e pure la [carta]cloud key[/carta] ( alla fine, è un buon sasso!)

[carta]pili-pala[/carta] no dai… da solo è + che inutile, e le volte che ci uscirà la combo saranno pochissime ( senza contare che nn abbiamo nulla per chiudere istantaneamente se venisse la combo… da 3 pezzi!)

Non mi convince affatto: noi dovremmo avere poche creature, e non mi va di affidarmi all’avversario. Avesse rianimato gli artefatti…

la 1° è già presente.[carta]override[/carta] invece mi sembra subottimale: va bene basarsi sugli artefatti, ma esistono moltissimi counter migliori ( anche se non te li saprei elencare)

non mi convine molto: noi non facciamo automill e quindi ( a mendi beccare i famigerati mazzi mill da commander) servirebe solo con la “combo” o contro slandi avversari. Devo valutare.

come counter metterei:
force
[carta]deserion[/carta]
[carta]conterspell[/carta]
[carta]dissolve[/carta]
[carta]undermine[/carta]
[carta]absorb[/carta]
[carta]canto del cigno[/carta]
[carta]render silent[/carta]
[carta]cryptic command[/carta]
[carta]dissipate[/carta]
[carta]spell crumple[/carta]
[carta]perplex[/carta]
[carta]rewind[/carta]

e direi basta
rimozioni?

buoni!
switcherei solo [carta]perplex[/carta] con [carta]stoic rebutal[/carta] che mi pare migliore ( oppure era li per tutorare sydri in caso di [carta]hinder[/carta] avversario? per quello però ci sono già i tutori universali) e [carta]spell crumple[/carta] con [carta]dichiarazione di fine[/carta] ( che con l’ultimo cambio alle regole serve a poco)
cercherei anche un sostituto al [carta]canto del cigno[/carta] che non mi convince completamente, ma anche se nn si trova fa niente.

per le removal direi:
[carta]go for the throat[/carta]: ce anche se lo reindirizzano…
[carta]heroes downfall[/carta]
[carta]spedire[/carta]
[carta]doom blade[/carta]
e ancora un paio

+3 mass removal per quando il nostro esercito è inanimato
[carta]ira di dio[/carta]
[carta]dannazione[/carta]
[carta]curse of swine[/carta]/[carta]decree of pain[/carta] → quale preferite?

ok, ed ora siamo ad una ventina scarsa… le altre 45 spell quali non-sono?

[carta]stoic rebuttal[/carta] ci sta ma terrei sia [carta]spell crumple[/carta] che il canto, alla fine il primo non finisce nel cesso e possiamo in teoria usarlo di nuovo, mentre il secondo mi piace per il costo ridicolo ma questo è solo il mio giudizio

metterei far/away che può fare cose simpatiche e PtE e da spade a spighe. poi io sono fan di [carta]slaughter pact[/carta] ma capisco se non piace a tutti. :slight_smile:

di rimozioni di massa ne metterei 5, tutte quelle che hai detto più [carta]giorno del castigo[/carta] o la nuova nera con la quale paghi vite per dare -X/-X a tutti pari alla vita pagata.

Ah, ultimo e non ultimo, se si mettono molti sassi per dare mana può anche valere la pena giocare [carta]armageddon[/carta]

il fatto è che crumple era forte ( come lo era [carta]hinder[/carta]) perchè eliminava il comandante, non perchè potesse ricilclarsi ( in alcuni rarissimi casi).
Per il canto, piace anche a me, solo che volevo indagare se esistesse qualcosa di possibilmente migliore( [carta]mana drain[/carta] no xkè bannata in 1vs 1) perchè nn ci libera dalle creature. Se nn lo troviamo, resta lui.

MAh, [carta]far[/carta]/away non mi è mai piaciuto più di tanto, ma si potrebbe provare al posto di [carta]doom blade[/carta] che manca parecchi target. [carta]slaughter pact[/carta] mi ero dimenticato che esistesse… dentro subito ( a proposito: mettiamo pure quello blu?)

al posto di Doj metterei un bel [carta]sudden spoiling[/carta] ce combinato con qualche bel sasso animato e “tocco-letalizzato” fa la stessa cosa in modo unilaterale. pure il -x/-x mi piace, anche semi soo ricordato ora del’esistenza di [carta]all is dust[/carta]… dentro al posto di [carta]curse of swine[/carta] ( e insieme alla [carta]clessidra pulente[/carta] siamo a 5

c’è già, e fa molto male dato che ci regala un bell’esercito: [carta]mycosinth lattice[/carta]+ [carta]marcia delle macchine[/carta] ( che diventa a sua volta una creatura!!!).

Idee su cosa togliere? anche solo un paio di carte che sono lampantemente fuori posto?
grazie a tutti!

il patto blu lo eviterei, dato che costa davvero tanto e secondo me ci sono counter migliori. All is dust dentro al volo, non si può non metterla!

quelle che non mi piacciono sono:
[carta]sharding sphinx[/carta] non mi piace molto, non sono convinto
[carta]broodstar[/carta] enorme ma non fa nulla quando entra, non trampla, non so, per me c’è di meglio
il colosso, boh, non metterei mai nulla di così definitivo (motivo per cui non gioco eldazi): temo le bribery.
[carta]master of etherium[/carta], al solito, non mi piacciono le cose grasse e basta, e il bonus agli altri non mi sembra fondamentale
[carta]pietra d’ingombro[/carta], secondo me sub ottimale, c’è di moooolto meglio
[carta]ali affilate[/carta] non vedo la necessità di menare con quelle, siamo control, usiamo i VERI equip :slight_smile:
[carta]sorgente d’icore[/carta] ci saranno peschini migliori, dai
[carta]condotto delle anime[/carta]
[carta]mindslayer[/carta] da mettere solo se c’è la [carta]stazione commerciale[/carta]=ricorsione della morte
[carta]reattore di darksteel[/carta] subottimale
[carta]globo bloccamente[/carta] non mi piace per nulla
[carta]pristine talisman[/carta] ci sono acceleratori migliori
[carta]reckless spite[/carta] per [carta]cenere alla cenere[/carta] dato che la seconda esilia
[carta]nihil spellbomb[/carta] boh, non mi dice nulla, meglio un [carta]bujuka bog[/carta]

ovviamente tutto questo è secondo i miei gusti, non odiarmi XD

Ciao!

Stavo giusto pensando anche io a come far fruttare tutti quei Myr ed artefatti inutilizzati che ho nel raccoglitore, ed ecco che… TA-DAH! Mi trovo un topic a pennello!

Sicuramente [carta]Basalt Monolith[/carta] come sasso, assieme a [carta]Power Artifact[/carta] e [carta]Anelli Dell’Allegro Focolare[/carta] per generare mana incolore infinito possono andare bene per fare… qualcosa! E da sole non sono mai carte perse.

La prima cosa è un bell’istantaneo “Il Giocatore Bersaglio Pesca X Carte” come [carta]Braingeyser[/carta]; oppure le [carta]Sabbia del Delirio[/carta] per fare un mill potenzialmente infinito (salvo Eldrazi avversari nel mazzo e non è difficile).

Se giochi [carta]Mindslaver[/carta], di sicuro giocherai anche [carta]Rovine dell’Accademia[/carta] per fare control infinito del turno avversario con 12 mana. Inoltre una sana [carta]Accademia di Tolaria[/carta], dato che non spendi nulla su Cockatrice, sicuramente è un bell’inserimento.

La combo dei turni “infiniti” con [carta]Thopter Foundry[/carta], [carta]Sword of the Meek[/carta] e [carta]Time Sieve[/carta] non mi sembra niente male da inserire…

E’ un mazzo con colori maledettamente fastidiosi, e pieno di trick infiniti letali… Insomma, è indubbiamente un mazzo che darebbe un sacco fastidio, sia in Multiplayer che in… Beh… L’altro modo di giocare non è EDH quindi non lo considero :sunglasses:

Ok, è iniziata!
aggiornata la 1° pagina con gli spostamenti (sottoelencati) e l’aggiunta delle mass/ removal counter.
ho scoperto ora l’esistenza di [carta]soulscour[/carta], che ne dite? al posto del [carta]myr landshaper[/carta] ( forte ok, ma lento e facilmente eliminabile)
Voi chi salvereste? ( dai che bisogna eliminarne ancora un po’!)

( nelle risposte riguardanti inserimenti/carte eliminate segno con " da discutere" quelle su cui nn considero l’argomento chiuso e credo ci sia ancora da trattare per definire se metterla o meno)

ripensandoci sono d’accordo

ok, 1 in meno nn cambia nulla a commander, e anche animata nn è un gran che. Fuori.

effettivamente hai ragione ( la 1° mi piaceva perchè animando molti sassi faceva eserciti di totteri, mentre la seconda hai ragione, è solo enorme.fuori
per il colosso, effettivamente c’è il rischio, ma credo che se ci farciamo per bene di counter possiamo evitare certe brutte situazioni. Inoltre è una chiusura bestiale insieme al [carta]kuldotha forgemaster[/carta] ( che è li solo x lui e la [carta]forgia di darksteel[/carta])
E poi, seguendo questo ragionamento non si dovrebbero giocare bestie ( e se non in EDH, dove vuoi giocarle??).
Qualcun altro la pensa così? perchè effettivamente il dubbio c’è, ma non me la sento di toglierlo… DA discutere

mah, per me il bonus invece potrebbe fare danni ingenti! Se animiamo 3-4 bestie a turno direi che potrebbe fare una discreta differenza. Senza contare che costa pochissimo per la taglia che può raggiungere! io lo terrei! Da discutere

sono d’accordo, non è forte, ma siamo abbastanza scoperti contro i volanti, non volevo usare le removal solo per loro e non mi veniva in mente nulla di meglio. Non sono convintissimo, ma lo tolgo cmq. fuori

si, ma quanti peschini conosci che attaccano e bloccano? senza contare che qui dentro fa CA effettivo dato che alla prima occasione blocca un ciccio e ci fa pescare. A me piace moltissimo. Ancora da discutere

Ribalta le partite, ma effettivamente costa davvero troppo. Con quel mana conviene animare il campo e dargli lifelink… fuori

sono ancora in dubbio… al posto della stazione mtterei le [carta]rovine dell’accademia[/carta] ( che tengo a priori) che danno lo stesso risultato. Il dubbio è: vale davverola pena tenere il [carta]myndslaver[/carta] nel caso non esca la combo? da discutere

effettivamente se non lo si pesca subito è davvero lentissimo, ma è cmq un 4/4 indistruttibile che volendo ha deathtouch e lifelink (temporeggiare + di così mi pare impossibile). da discutere

Mah, nn sono convintissimo. Anche a me nn piace troppo, ma chiunque giochi nero ( a parte noi) o verde è pieno di research effect, e con questo possiamo inchiodarlo.da discutere ( anche se riflettendoci credo lo eliminerò)

inizialmente stava li er il gainlife, poi mi sono ricordato che c’è sydri. Fuori

mi ero dimenticato che esistesse… switchati!

ma il [carta]bojuka bog[/carta] non fa pescare, non chump-killa e non è artefatto. Propongo di metterli entrambi ( tanto nn litigano per lo stesso slot)

mah, guardando la “lista” non vedo moltissime carte dagli effetti spettacolari se combinate ( soprattutto con [carta]power artifact[/carta] che è colorato, nn è artefatto e mono-uso). tu con cosa le hai viste bene?da discutere

trovare tre carte in monocopia su 99 non è difficile? e poi non mi sembra che ne la sabbia ne il gayser siano così performanti da soli: noi abbiamo bisogno di molto mana per proteggerci ( anche solo dagli attacchi) e credo che per loro ne rimarrebbe davvero poco. Io li escluderei

risposto sopra nell’“analisi”

leggermente bannata

come per la precedente combo… dovrei inserire tre carte che da sole servono a poco-nulla solo per creare una combo ( cosa che tra l’altro è contro lo spirito fun del commander). Non voglio creare un mazzo-tutore che scombi e basta, per quello c’è [carta]sharuum l’egemone[/carta]. Le combo le inserirei solo se le singole carte sono forti cmq ( vedi NAya-POD modern)

Io però ho come il presentimento che possa dare il meglio di sè in 1 vs 1, non so perchè.

[carta]arcangelo indomabile[/carta]: Con lui in gioco non puoi attivare le abilità di Sydri, sei sicuro di volerlo giocare?

[carta]lodestone golem[/carta]: da solo non mi sembra così fastidioso in commander.

[carta]salvage slasher[/carta]: proprio brutta, basta una pedina saprolingio per annullarlo…

[carta]eterica di magiscudo[/carta]: mah, una simil-nebbia oneshot…meglio un counter.

[carta]myr landshaper[/carta]: far diventare una terra un artefatto che iterazioni ha? Mi sfugge l’utilità di sto myr

espulsi [carta]globo bloccamente[/carta],[carta]nihil spellbomb[/carta] e [carta]vera convinzione[/carta]. Eliminati tutti i “doppioni”
e numerate le quantità di carte nel mazzo. come composizione ci siamo, solo che bisogna toglierne almeno 1/3!

mannaggia, non ci avevo pensato! così effettivamente rischia di farci perdere. Hai ragione, lo escludo ( anche se è bello forte) mettendolo comunque tra quelle “ritrattabili” ( la lista sotto spoiler all’inizio)

beh, :1: mana in iù effettivamente non è molto a commander, ma quantomeno da fastidio a tutti quei mazzi U-based che giocano solo a velocità istant. Certo, non è molto grosso ne coriaceo, ma mi sembrava buono. da discutere ( anche se finirò per toglierlo cmq)

hai ragione. avevo pensato anchead un suo uso in ifesa, ma effettivamente sydri pensa pure a questo ( nn è che diventiamo troppo commando-centrici?). fuori

oddio, non è esattamente una nebbia… protegge solo le nostre creature e anche se è vero che la morte arriverà molto + spesso sotto forma di mass removal ( ma anche singola). Ed effettivamente, a meno che gli sparino addosso, saranno pochi i ciccioni che si muoveranno incontro ai nostri sassi ( se ci teniamo “orzhov open”). non ci avevo pensato. Nella lista dei “Ritrattabili”
[/quote]
[carta]myr landshaper[/carta]: far diventare una terra un artefatto che iterazioni ha? Mi sfugge l’utilità di sto myr
[/quote]
che poi tappi :U: con sydri e la fai esplodere come una bomba ( land denial). Però sembra molto fragile e lento ( molto + che usare [carta]rivestimento di liquimetallo[/carta] ) anche a me… lo eliminereste?

riguardo a [carta]suolscour[/carta]?

Grazie dei consigli! ( dai che ci stiamo avvicinando ad una lista discutibile! :smiley: )

Sto preparando anche io un mazzo con Sydri, appena avrò modo di testarlo un po’ posto la mia lista, appena ho tempo ti metto le carte che ho incluso io che non hai preso in considerazione :smiley:

ok, ottimo!
ultima carta scovata:[carta]Blinkmonth infusion[/carta]
non mi convince molto, ma potrebbe tornare utile per creare di bloccanti imprevisti. Cestinata direttamente?

P.S. e riguardo a [carta]soulscuor[/carta]?

[carta]Blinkmoth Infusion[/carta]: effetto non così incisivo e magari quando ti serve non hai abbastanza artefatti per castarla. Non mi piace. Io preferisco [carta]Unwinding Clock[/carta]

[carta]Soulscour[/carta] può essere un ottima finisher. Forse un po’ lenta in 1vs1

l’orologio! mi ero dimenticato che esistesse!!!
che ne pensate? a me piace, se siete d’accorto la metto tra quelle in “lista d’attesa”.
Lo stesso vale per [carta]soulscour[/carta] ( in multy è una finisher dato che ci restano i sassi con cui castiamo sydri e chiudiamo, e pure in 1 vs 1 nn mi sembra così improbabile riuscire a castarla con tutte le manastones che giochiamo).
così avremmo 7 wratthe, un po’ tante secondo me. Si potrebbe togliere [carta]decee of pain[/carta] che, nonostante sia fenomenale, costa un [carta]ira di dio[/carta] da lanciare non permettendoci di castare nello stesso turno Sydri per incominciare a menare come fabbri a campo vuoto. Che dite?

Patto blu è fondamentale in tutti i commander con il blu secondo me..
cmq la combo dominamente academy ruins è un must mi sà