[Domande] Approfondimento Carte e Combo

e non solo, anche il crociato di phyrexia e tutte le creature equippate con le spade anche se hanno protezione dal rosso :wink:

in realtà quelle con protezione dal rosso prevengono i danni e quindi non muoiono…

no protezione dal … previene se “bersagliata” se invece non è besagliata il danno viene infilitto… è per questo che molti giocano le [carta]slagstorm[/carta] contro gli infect

Ti sbagli, purtroppo protezione del rosso oltre a far si che la creatura non sia bersaglio, bloccabile etc da carte rosse, previene qualsiasi danno da fonti rosse, anche quelli di massa.

Per concludere sui removal di massa e protezioni: - Una creatura che viene distrutta da un removal di massa anche se ha protezione dal colore in questione viene distrutta lo stesso. [ES. [carta]Day of Judgment[/carta] funziona con [carta]Phyrexian Crusader[/carta]]

• Una creatura riceve segnalili -X/-X da un removal di massa che se ha protezione del colore in questione. [ES. [carta]Black Sun’s Zenith[/carta] funziona su [carta]Mirran Crusader[/carta]]

• Una creatura non riceve danno da removal di massa perchè il danno viene prevenuto. [ES. [carta]Slagstorm[/carta]/[carta]Pyroclasm[/carta] non funzionano su [carta]Phyrexian Crusader[/carta]]

Slagstorm viene usato da tutti quelli che usano il rosso visto il meta dominato da mazzi aggro, quindi è utile anche contro infect, tranne per i Crusader.
Spero di aver fatto chiarezza sulla questione

[size=85]PS
Li chiamo tutti removal di massa anche se non sono esattamente cosi[/size]

Ecco qua, c’ho messo un pò ma ho trovato la regola esatta:
702.15e Any damage that would be dealt by sources that have the stated quality to a permanent or player with protection is prevented.

chiarissimo ma ho visto gente che giocava [carta]slagstorm[/carta] su [carta]phyrexian crusader[/carta] e tranquillamente mettevano nel proprio cimitero i crociati… quindi… bho, forse non lo sapevano XD
off: ma se io usassi il [carta]geth’s verdict[/carta] e in campo dall’ avversario c’è solo un [carta]mirran crusader[/carta] viene distrutto o cosa?

In verdetto di geth il target è il giocatore non la creatura, se quel giocatora ha solo Mirran in campo è costretto a sacrificarlo :wink:

esatto, il crociato muore perchè il verdict non bersaglia una creatura ma il player, quindi tu bersagli il giocatore avversario e lui sacrifica una creatura, in questo caso il povero crociato solitario

eheheh allora nel mio infect li metterò assolutamente di side sopratutto i wolf run che equippano le spade sui titani… che se proprio non vogliono sacrificarlo si fanno fuori una nexus ;D

ciao, se setto [carta]calice del nulla[/carta] con 1 segnalino, e in seguito il mio avversario gioca magie con battibaleno, tipo [carta]asportare[/carta], viene counterizzato o no?

Ho il [carta]silenziatore irritante[/carta] in campo, e voglio evitare che una magia venga counterizzata.
Lancio una magia, e se l’ avversario counterizza io in risposta tappo un mana e bersaglio la magia, cosa succede? il counter perde effetto o ormai la mia magia viene counterizzata?
Lancio una magia e immediatamente tappo mana e bersaglio la magia, in risposta l’ avversario lancia counter, cosa succede? La mia magia viene counterizzata o il counter perde effetto?

La carta [carta]ascensione del piromante[/carta] copia una magia e anche l’ effetto storm? Ad esempio, il mio avversario casta [carta]mitraglia[/carta] con storm a 8, quindi 9 danni, con ascensione carica sarebbero 18 o solamente 10 danni?

Matteo: Se un [carta]Crociato di Phyrexia[/carta] attacca e viene bloccato da un banale 4/4 che succede ??? A me hanno detto che muore solo il 4/4 in quanto ricevendo -2 -2 per gli infect non sopravvive al first-strike del crociato… Più che mettere in dubbio il fatto che sia vero ma mi sfugge direttamente la meccanica… Grazie mille e buone feste !!! :slight_smile:

Risposta: Se il banale 4/4 non è nè una creatura bianca, nè rossa, il crociato farà i suoi 2 danni sottoforma di segnalini -1/-1 nella prima sottofase di danno da combattimento, poi, nella seconda sottofase di danno da combattimento, ne subirà tanti pari alla forza della creatura modificata dai segnalini ricevuti, ossia 2.
In pratica: la creatura originariamente 4/4, prende prima 2 segnalini -1/-1 che sono il danno di attacco improvviso del crociato, dopodiché farà danni pari alla sua forza modificata, ossia 2, al corciato.

Tixico90: Salve Judge, vorrei sapere se le creature con Anti-malocchio posso essere bersagliate da magie counter, come “[carta]Indebolimento Magico[/carta]” o “[carta]Dirottare[/carta]”, mentre vengono giocate (quindi non ancora entrate in campo). Spero non sia una domanda troppo banale :slight_smile:. Grazie e Buone Feste!!

Risposta: Il testo completo dell’abilità Anti-malocchio dice: “questa creatura non può essere bersaglio di magie o abilità controllate da un avversario”. Il fatto che specifichi “questa creatura” è determinante, in quanto un oggetto diventa una carta del tipo “creatura” soltanto quando è sul campo di battaglia, finché è in pila è una “magia creatura” (e come tale non avrà quell’abilità).

Certo se Pyromancer doppia una magia che ha storm perchè anche la copia non dovrebbe avercela? Pyromancer non cambia il testo delle carte…guarda alla luce del tuo esempio ti dico che però non ricordo se il Grapeshot copiato fà 9 o 10 danni

Allora, tu lanci una magia, il tuo avversario lancia un counter, te attivi l’abilità di Vexing e scegli come target la magia che non può essere counterizzata…il counter lanciato dal tuo avversario cosi perde d’effetto e la tua magia entrerà in campo.
Nessuna abilità attivata può essere counterizzata con una carta istant normale (counter target spell) a meno che non ci sia espressamente scritto nel testo della carta (Counter target spell or ability/ Counter activated ability)

cioè non ho capito, anche se io attivo l’ abilita’ del silenziatore senza che l’ avversario lanci counter, la magia non potra’ cmq essere neutralizzata?

Ora non riesco a spiegarmi bene ma ci provo, dovresti conoscere bene il discorso della pila per capire questa cosa, partendo dalla massima “l’ultima magia lanciata è quella che si risolve per prima” te lanci una magia che chiameremo M1 attivi l’abilità (A1) e in risposta l’avversario potrà giocare un counter C1 con target la tua magia M1, cosi facendo la magia verrà neutralizzata perchè il counter si risolve prima dell’abilità A1.

Schema della pila con il quale la tua magia viene counterata: M1
A1
C1

Schema della pila con il quale la tua magia non viene counterata: M1
C1
A1

E nel caso ti giochi un altro counter sotto potrai (se avrai mana) rigiocare l’abilità

Altro schema con il quale eluderai il counter: M1
C1
A1
C1
A2

Spero di essere stato chiaro…e spero anche che dal punto di vista del regolamento quello che ho detto sia giusto, lieto di essere smentito :laughing:

assolutamente no, storm si innesca solamente quando la magia con storm viene lanciata, ascensione mette direttamente in pila la magia, quindi storm non si innescherà, e la magia copiata sarà solo una

ciao a tutti

mi è venuto un dubbio giocando con un mio amico, se io ho creature che hanno infettare o avvizziare, infliggono cioè danni sottoforma di segnalini -1/-1 e l’avversario ha una creatura indistruttibile come per esempio il myr di darksteel che cosa succede??? il myr diventa uno 0/0 indistruttibile???