[ECL] Lorwyn Eclipsed / L'Eclissi di Lorwyn

[center][rimg width=700]https://images.ctfassets.net/s5n2t79q9icq/5DBkWOEJ02sWQGXU6Xm2Nd/48331a7823e61058de65d4d93d0dd613/3H8hMTEhhnho_IT_660x237.png?w=660&fm=webp[/rimg]

[size=200]RITORNO ALLA TERRA DI LUCI E OMBRE[/size][/center]

Uscita Ufficiale: 23 Gennaio 2026

Già non vedo l’ora di fare un mazzo tribale Elfi

DAJE IL MIO PIANO PREFERITO DI SEMPRE SI VOLAAAAA

Spero solo di essere ancora vivo quando uscirà

Quoto tutto

Idem, ma se ricevesse un trattamento alla The Caverns of Ixalan sareste altrettanto soddisfatti? Aspettando di vedere questa nuova Ixalan ovviamente.

cioè? Un po’ come in WOE esplorare parti ancora inesplorate del piano? E’ un po’ quello che mi aspetto sinceramente

Beh ma Lorwyn aveva già Landa Tenebrosa, vogliamo fare un ulteriore rovescio della medaglia?
Dopo la Luminaria o come accidenti si chiamava il piano è stato molto alterato, possono giocare tranquillamente su quello. O i boggart non piacevano? Spariti con la luminaria. O i noggle invece son piaciuti? Dopo la Luminaria hanno proliferato.

in realtà faranno the Lost Caverns of Lorwyn dove si scopre che in realtà Lorwyn è collegata ad Ixalan ed è un sogno fatto da quelli di Eldraine

sogno indotto da Ashiok che è in combutta con Bolas che vuole ri-liberare gli Eldrazi che hanno creato il mondo che al mercato mio padre comprò

In realtà la vera Ixalan è un piano sotterraneo, quello visto l’altra volta era solo una facciata XD

e in realtà la scuola di Strixhaven è su Ixalan così come la città di Amonkhet

Secondo me i mazzi commander per questa espansione saranno: BR Goblins, WUBRG Elementali, BGW Elfi e GWU Tritoni

Non so se il mazzo penta potrebbe essere tipo spaventapasseri o cangianti (aggiungo i tipi alle mie creature e tolgo il tipo alle tue, per intenderci), gli elementali forse li vedo un pochino più legati al :R: come tipo di meccaniche se penso a Lorwin.

Gli altri li intendi come mazzi puri tribe o con sovrapposizioni?
Tipo Abzan con solo Elfi tribal o con Elfi + silvantropi “tribal” che si basa sulla costituzione? Bant tritoni o tritoni + kithkin con tribal sul numero di creature?

Inoltre, come pensate che affronteranno il set? Riproveranno la sovrapposizione tribale contando razza e classe? Tipo mazzo Elfi, mazzo goblin, mazzo guerrieri, mazzo sciamani, etc, oppure più stile bloomburrow?

Ixalan è su Mercadia

change my mind

Bant sarà Vedalken Pesce e abzan sarà Umano Fata, fidati di me.

i tritoni erano :GU: su Ixalan, su Lorwyn erano :WU: e :UB:
io dico che uniranno le coppie di colori viste su Lorwyn e Landa, quindi

elementali flamekins :BR:
elementali evoke: :W: :U: :B: :R: :G:
elfi :W: :G: :B:
fate :UB:
giganti :W: :R: :G:
goblin :R: :B: :G:
kithkin :W: :U: :G:
tritoni :W: :U: :B:
trifolki :G: :W: :B:

peccato per trifolchi e elfi che sono abzan, mancando solo grixis poteva uscire un bel set a tema shard. magari cambiano qualcosa (tipo gli elementali) e lo fanno

Nah, secondo me i colori saranno gli stessi del Lorwyn originale, ma io pensavo appunto a combinazioni tricolor perché puoi fare cose “di supporto” come diceva Sting, gli elfi sono BG però il mazzo commander lo fai BGW così puoi metterci dentro anche silvantropi di ogni colore; i tritoni sono WU però ci metti anche i kithkin che sono GW per dargli un minimo di impressione che non sia tribale. E il mazzo elementali lo possono fare pentacolour con una forte prevalenza sul rosso, oppure direttamente monorosso

E secondo me sì, tornerà la sovrapposizione tra tribe e classi, che secondo me nel Lorwyn originale era stata fatta molto bene

I nostri Magic Historica si fermano con Shadowmoor :boo:
cosa succede alla fine del ciclo?

le due carte di cui si parla nella domanda sono

[rimg width=250]https://cards.scryfall.io/large/front/0/5/0535b69f-247d-49c9-97e1-d988700578ab.jpg?1682202730[/rimg] [rimg width=250]https://cards.scryfall.io/large/front/2/5/252e87b7-3998-4e88-802e-cf981ca114d9.jpg?1682207573[/rimg]

la seconda è una carta nuova del commander che dovrebbe essere contemporanea agli eventi del set

Se non mi ricordo male si Oona oppure Rhys oppure Colfenor, insomma chi accidenti era il protagonista di quel blocco, era stata in grado di porre fino al ciclo della Luminaria con un’ultima Luminaria finale che ha mescolato Lorwyn e Landa Tenebrosa per sempre.
Dovremmo quindi trovarci un mondo che è a metà tra i due. Anche se si, non hanno mai spiegato nei minimi dettagli cosa è successo.

Ovviamente è la wizard quindi retcon a manetta: ci ritroveremo con quello che serve a loro per vendere. Il mio pensiero è che sarà una Lorwyn #2 in tutto e per tutto, con al massimo qualche mostrone/drago commanderoso rimasto lì da Landa Tenebrosa.

in realtà anche la prima carta è ambigua, perché l’aspetto sembra lorwyn, ma gli occhi senza pupilla erano tipici dei kitchkin di landa
vabbè la risposta di MaRo mi fa rincuorare che almeno ci hanno pensato in fase di world building