[FRA] Reality Fracture

[center]

[size=150]Il Multiverso ha un degno avversario[/size]

USCITA UFFICIALE: OTTOBRE 2026[/center]

[rimg width=600]https://files.mtg.wiki/thumb/Reality_Fracture_key_art.png/1200px-Reality_Fracture_key_art.png?20250929122446[/rimg]

[rimg width=600]https://scg-static.starcitygames.com/articles/2026/05/63236dac-hexhaven-schools-1024x522.jpg[/rimg]

Spoiler qui: Reality Fracture | FRA Spoiler in Italiano

che noia questi archi narrativi, ne abbiamo appena conclusi 2, potrebbero darci un po’ di pausa con un po’ di set a sé stanti che non siano necessariamente legati a una storia più grande

Chissà chi sarà il nemico di quest’altro arco narrativo
I phyrexiani non credo, hanno già perso male dappertutto, un ritorno di Bolas lo escluderei…gli Eldrazi? Nuovo nemico? Ashiok? Fbhltp o come si scrive? XD

Probabilmente la fazione di Villain che vedremo sul piano a tema Far West.
Sempre se dureranno fino a questo punto (se non si uccideranno a vicenda, se non verranno sconfitti prima, se avranno un qualche scopo, etc.)

Il 2026 è lontano, c’è ancora un saaaacco di tempo prima della fine di quell’arco narrativo.

Che poi tutti i set sono a sé stanti, se come me non leggi la lore

Qui lo dico: questo sarà l’ultimo set “vero” di magic. Una volta chiuso questo arco narrativo, passeranno a soli set UB. Forse forse faranno un core set stile Foundations all’anno.

Foundation resta in standard fino al 2029, però mai dire mai

Secondo me no, per me gli UB sono un po’ la moda del momento, come erano i Masters sets qualche anno fa. Resteranno in auge per un po’, poi se ne andranno via anche dal T2

Se mi porti citazioni di maro risalenti a quel periodo dove decanta i Masters sets come sta decantando gli UB in questo momento, accetto la tua tesi.
Al momento, le circostanze sono ben diverse e gli UB sono ben più pushati… perchè fanno più contenti gli investitori.
D’altronde, con i Masters set non era successo di passare da un paio di mazzi commander a metà dei set standard nel giro di tre anni…

Ma perché devo essere io a scavare cose di sette anni fa? Sei tu che dovresti avere qualche base piú fondata per la tua tesi, a parte una paura irrazionale. MaRo e gli altri hanno già dichiarato molte volte che i set non-UB continueranno ad esserci.

Ah già, i mazzi Commander… però del fatto che siamo passati da 1 prodotto per il Commander ogni anno a 16 solo nel 2024 non ti lamenti

Boh sei tu che affermi cose, devo essere io poi a confermartele?
Qua il post di maro dove decanta gli UB:
markrosewater.tumblr.com/post/7 … -its#notes
In particolare: "The best selling booster release, Commander decks, Secret Lairs, - all Universes Beyond "
Se pensi che non cercheranno di aumentarli ancora… beh vivi tra le nuvole, scusa la brutalità. Dovrebbero rinunciare ai guadagni perchè maro ha dichiarato tot anni fa che i non-UB sono importanti? Come aveva dichiarato che la cosa più importante per magic era creare la propria lore e i propri personaggi? Come aveva dichiarato che i set UB non sarebbero mai stati legali in standard?
Tu continua a crederci se vuoi… a me sembra che la vera irrazionalità sia continuare a credere alle promesse di quest’uomo quando poi con i fatti ti dimostra altro.

Se poi vuoi dirmi che questa situazione è uguale a quella dei Masters set del 2017-2020, io ti chiedo qualche prova a supporto di questo. Se non ne hai, stai semplicemente sparando a caso.
Che poi anche lì, l’introduzione dei set Master era palese un modo per spendere di meno nel realizzare un set (dato che erano tutte ristampe) e per provare ad aumentare il prezzo delle buste. Me ne lamentai copiosamente ai tempi e alla fine la wizard è riuscita nel suo intento.
Poi hanno tirato troppo la corda (sia in fatto di numero di uscite che per qualità delle carte) e i set Master hanno smesso di vendere. Cosa che non pare stia succendo per gli UB, visto che il commento che ti ho linkato di maro è di ieri.
Magari tra due anni la gente si stuferà degli UB e non li comprerà più, ma per come stanno le cose adesso non pare proprio che succederà.

Boh, mi lamento se vuoi.
Maledetta wotc, troppi mazzi commander, un sacco di morchie come Morska e neanche un elfo abzan!
Ecco, e adesso? è cambiato qualcosa?

Guarda i set pubblicati: nel 2013 un master set, nel 2014 nulla, nel 2015 di nuovo uno, poi nel 2016 uno, nel 2017 due, nel 2018 due, nel 2019 piú nulla, tornano uno nel 2020 e uno nel 2022 per poi scomparire nel nulla.

Gli UB partono simili con poco, poi la Wizards vede che piacciono, continua a farne, ora siamo nell’equivalente del 2016-17 in cui sta per esserci un’ondata di set UB.

È ancora presto per tirare la corda. Dagli un paio di anni. Ah no, bisogna essere pessimisti e disfattisti e dire OGGI che Magic è morto e che gli Universes Beyond saranno l’unica cosa che ci sarà di qui a cinque anni. Io manco so se sarò vivo da qui a cinque anni, suvvia

Non è questo di cui ti devi lamentare, ma vabbè. Certo. Il problema è che non c’è un elfo abzan. Guarda, spero che stampino un elfo abzan nell’espansione di Spider-Man, giusto a sfregio

A me sembra che, quando è quello che piace A TE ad essere “troppo”, tu non dica nulla. Però poi se c’è UNA espansione che non ti piace, deve essere per forza uno schifo e la Wizards dovrebbe smettere di farla.

E perchè gli UB dovrebbero seguire la stessa sorte? La wizard ha finito le idee per i set in-universe, in quest’ultimo anno ha raschiato il fondo del barile. Saranno ben contenti di usare IP esterni invece di creare roba nuova dal nulla. Non vedo come questo si possa comparare ad una oversaturazione di set di ristampe.
Se l’anno standard 2026 fosse Lorwyn-Tarkir-Arcavios-Ziplining e quello 2027 fosse Spiderman-Final Fantasy-Avatar-Avengers, pensi davvero che il 2026 venderebbe più del 2027? Perchè quella sarebbe l’unica cosa in grado di far desistere la wizard. E da come stanno le cose, io non credo succederà.

Per te. Per me no. I segnali ci sono tutti e te li ho anche quotati. Tu sei davvero convinto che la dirigenza Hasbro, a seguito dell’affermazione “The best selling booster release, Commander decks, Secret Lairs, - all Universes Beyond” non pusherà per ancora più set UB? Il tutto per fare un piacere a te?
Oppure sei convinto che Aetherdrift e Edge of Infinities saranno dei successoni che surclasseranno Spiderman e Final Fantasy, tanto da far ricredere maro? Dai, questa è ancora meno credibile di quella prima.

Di cosa mi devo lamentare allora?

Io cerco sempre di mettere dati oggettivi dietro alle mie affermazioni. Anche in questo caso, mi baso sulla quote di maro e non su quello che mi passa per la testa.
Io a Aetherdrift gli avevo dato anche una chance, ma dopo aver letto le storie e aver visto gli ultimi spoiler, non so come si possa dire oggettivamente che non è una monnezza. Poi la monnezza può anche piacere, ma monnezza rimane.

Comunque se sei cosí tanto sicuro che questo Ziplining sarà l’ultimo set Universes Within, facciamo cosí: per ogni espansione Universes Within che ci sarà dopo Ziplining, mi regalerai un mazzo Commander di quell’espansione. Cosí se si avvera la tua previsione, non succede nulla, no? Quindi immagino accetterai questa offerta.

Se vabbè.
Basta rosicare alvoi dai. Valli a mendicare da mark rosewater i mazzi commander visto che siete tanto amici.

Rosicare io? Ma se sei tu che stai facendo flame su tutto il forum da due giorni, sparando boiate a caso e insultando chi non la pensa come te! E io non ho difeso MaRo da nessuna parte, e sono ben lontano dal contento degli Universes Beyond.

Forse non accetti la mia proposta perché sotto sotto sai che io ho ragione… va bene cosí :wink:

Più che altro io temo che la WotC stia prendendo la direzione di Fortnite e di tutto il settore videoludico che sta in piedi praticamente solo grazie alle collab esterne andando a distruggere la propria IP. Cioè se ci pensate già il fatto che il 50% dei set standard siano collab con IP esterne mi pare una direzione chiara sul futuro, se poi aggiungiamo che nell’ultimo anno i set in universe sono Un-set spacciati per set normali il trend mi preoccupa parecchio. Cioè dalla fine dell’arco Phyrexiano abbiamo avuto il set dei cappelli, impermeabili e lenti di ingrandimento, il set cowboy, il set horror anni 80 in cui mi sarei aspettato Michael Jackson di Thriller, il set Wacky Race e a breve ci sarà Star Wizards, il ritorno dello Tezzeret. Non so, io sono un po’ preoccupato e sfiduciato sulla direzione che ha preso magic ultimamente. Cioè se ci pensate in passato c’era si e no una carta meme in un intero set, ora si fa fatica a trovare quelle serie.

Comunque ho una teoria per questo set: Jace in realtà era Megatron sotto mentite spoglie ancora infetto dall’olio phyrexiano e Loot in realtà è l’unico anello che verrà usato da Chandra e Nissa che verranno fuse come Gisela e Bruna in una entità chtuhlosa che distruggerà il multiverso così come lo conosciamo nel mentre il fantasma di Gideon prenderà il te con Nicol Bolas nel piano dello spirito e del tempo ricordando lo scherzone fatto da Bolas a Gideon sulla Blackblade XD

dopo questa come si arrampicherà sugli specchi Emilio per difendere la sua visione apocalittica?

Per me è solo una risposta di buon senso da parte di MaRo, non ci vedo nulla di groundbreaking.
il loro “20/20 indsight” è il nostro “Col senno di poi”, è come se dicessi che tutti saprebbero vincere il 13 al totocalcio giocandola dopo i posticipi della giornata sportiva o che vinceresti al fantacalcio sapendo in anticipo chi vince il campionato/chi sono i marcatori migliori.
Il compito di MaRo è proprio quello di “capirlo prima degli altri” e di proporre già delle idee che possono essere interessanti per i giocatori al momento dell’uscita del set.

Una cosa che dice anche MaRo tra le righe è quella di dire " Se facciamo qualcosa di buono o sbagliato, fatecelo capire!"
Tutti lo attaccano perchè le loro statistiche dicono che gli UB vendono molto, che la gente li vuole, etc. mentre, lato giocatori, il consenso sul tema lascia molto a desiderare, tantissimi si dicono arrabbiati, molti vogliono (rage) quittare, etc.
Bisogna che le persone gli facciano sentire la loro voce ( su blogatog, sulle vendite, nelle Survey, sui forum, sui social, etc.) in modo che ci possano essere i dati per dimostrare in modo chiaro sia a lui che ai suoi capi cosa vuole/non vuole la community.

Mi dispiace se i miei messaggi sono sembrati un attacco diretto nei tuoi confronti. Non ce l’avevo con te e mi sono scaldato anche troppo.
Per me i segnali di come la wizard si stia preparando ad un “colpo di mano” sono evidentissimi, ma alla fine certezze non ne ho. Non ho la verità in tasca nè so nulla di più di quello che sai tu.
Detto questo, la tua offerta mi è sembrata intellettualmente disonesta perchè prevedi un lauto premio se “vinci”, ma niente se “perdi”. Se vuoi io posso comprarti un mazzo commander universe within per ogni set dopo Ziplining, e tu fai lo stesso con i set UB :smiley:

Beh, a me non sembra che fughi molti dubbi…
“Ci mettiamo tanto a lavorare sui set”… quanto tempo esattamente? I set Marvel erano in lavoro già da quanto? Sapevate già che erano destinata allo standard quindi? Stessa cosa per Final Fantasy?
Hanno già fatto slittare un set dal 2025 al 2026 per accorpare più UB in standard… quando è stata pianificata questa cosa? Quanto gli UB permettono loro di lavorare con meno anticipo rispetto ai set “veri”? Come possiamo essere sicuri che non risuccederà, e Ziplining verrà slittato al 2027? Come facciamo a non sapere che anche adesso stanno comprando nuovi IP che ci propineranno nel 2027, quindi tutto sommato presto?
A me tutte le loro dichiarazioni puzzano un sacco, mi spiace dirlo ma hanno distrutto completamente la fiducia che avevo in loro e soprattutto in quello che dichiara maro.

Ci sono tante cose che non sappiamo e quello che sappiamo è che gli UB sono cresciuti a vista d’occhio. Dall’essere un set extra per il modern nel 2022 ad occupare metà standard… questo già lo sapevano nel 2022? Cosa sanno ora, quindi?
Invidio il vostro ottismo se vedete speranza in questa situazione. Secondo me, se nel 2025 Aetherdrift e Edge of Infinity non vendono, mentre Final Fantasy e Spiderman si, è finita. Il 2026 è comunque già programmato per essere metà UB, per me la cosa può solo aumentare. Tutta la strategia commerciale della wizard negli ultimi 5 anni mi fa credere questo.

Il problema è che è facile vendere tanto con gli UB mentre è più difficile costruire una buona community intorno ad un gioco solido con lore solido. Dopo la monnezza che è stata aetherdrift, io con che coraggio posso convincere gente ad appassionarsi alla storia di magic e far sentire la loro voce? Alla fine se ti lamenti vieni o censurato o ti viene detto di lasciar perdere.