Is this related to ligma?
“Despite the overall decline, Magic: The Gathering and Hasbro’s Digital Gaming branch continue to be one of few bright spots in an otherwise disappointing portfolio. In 2022, Magic exceeded $1 billion in revenue for the first time, with each set released through the first three quarters surpassing $100 million in revenue. 2022’s fourth quarter tentpole set – The Brothers War – is also “on track” to pass $100 million in 2023.”
This announcement revealed the disappointing news that Hasbro was laying off around 1000 employees from across the company. Alongside this news, Hasbro detailed they expected a disappointing Q4 performance which necessitated this cost-saving measure.
Tradotto in breve: La Hasbro cola a picco e si aggrappa alla monetizzazione di Magic per cercare di salvare la sua deludente gamma di prodotti e intanto taglia 1000 posti di lavoro.
[youtube]r4iRFMIHxYI[/youtube]
Argomenti del video:
- Azioni Hasbro al minimo storico
- LotR: la gente inferocita per il cambio di razza etnia dei personaggi ed i prezzi astronomici
Edit: Alvoi ha ragione, sono un boomer, soprattutto se scrivo cose la mattina mentre faccio colazione ![]()
Sinceramente, io non scriverei “cambio di razza”, mi sembra abbastanza sgarbato. In questa situazione è più corretto parlare di carnagione o al massimo etnia, ma la “razza” è soltanto quella umana e non credo che abbiano cambiato un umano in uno hobbit (almeno per ora…). Cerchiamo di non usare il vocabolario degli anni 1930…
Perdona questo povero vecchio, nel video Rudy usa le parole “race swapping” quindi ho riportato quelle automaticamente, semanticamente anche in italiano non è sbagliato https://it.wikipedia.org/wiki/Razza_(categorizzazione_umana), ma concordo con te sul fatto che si possano usare termini più adatti al 2023.
Lascia questi beceri termini agli ameriCani.
Comunque che mossa. Adesso possono spacciarsi per paladini delle persone di colore, quando il 99,9% di questo calo è dovuto ai ritmi di release assurdi e ai prezzi insostenibili
io infatti pensavo che si riferisse alla trasformazione hobbit → halfling ![]()
OT: Sull’annosa questione razza-etnia se ne potrebbe discutere all’infinito e io penso che sia tutto nell’orecchio di chi ascolta.
La razza umana non esiste, casomai esiste la specie umana, Homo sapiens sottospecie sapiens.
“Razza” è un termine utilizzato per definire un essere vivente sulla base di alcune specifiche caratteristiche morfologiche. E’ un modo per categorizzare un morfotipo, che ha scarsa aderenza con i vari genotipi appartenenti alla medesima “razza” (emilio queste cose le sa meglio di me).
Nel caso dell’essere umano ha poco senso ormai usare il termine razza sia perché (per fortuna!) ci spostiamo molto nel mondo e figliamo anche con popolazioni a noi molto differenti, sia perché sarebbe comunque difficile definire alcuni tratti morfometrici specifici da rispettare affinché un individuo possa esservi categorizzato (come avviene per esempio nel caso dei cani).
Ciò detto, rimanendo obiettivi e senza lasciarci orientare verso razzismi -appunto- di sorta, alcune volte potrebbero essere riconosciute alcune “razze” umane, come nel caso di popolazioni che hanno standard morfologici molto ben definiti, vivono in isolamento genico quasi completo e da lungo tempo.
Ritengo che la specificità fisica degli esseri umani che abitano le diverse parti del globo sia meravigliosa: è un segno tangibile della genetica, della natura e della nostra straordinaria capacità di adattamento, e rinnegarla significa puntare verso un conformismo che non ci appartiene. Per citare un luogo comune, “il mondo è bello perché è vario”. E se siamo tutti Homo sapiens sapiens e dobbiamo andarne orgogliosi, così dobbiamo essere orgogliosi che un nativo americano sia differente da un sami che a sua volta presenta adattamenti all’ambiente completamente differenti rispetto a un aborigeno. Dire che non ci sono differenze è assurdo e sminuisce la ricchezza di cui siamo custodi.
Pensa te, io non credo neanche al termine specie ![]()
Aggiungo solo una cosa, sul lato azionario, in aggiunta a quanto giustamente detto dagli altri sugli altri temi.
Attenzione sempre ai termini assoluti che spesso vengono usati dai media (specialmente quelli che si occupano occasionalmente di economia o fanno clickbait) per descrivere le situazioni e le valorizzazioni. Più terrore corrisponde a più visite e più guadagno.
Le azioni Hasbro ( TICKER: HAS) non sono al minimo “storico” in senso letterale. (anche per tranquillizzare
)
Altrimenti saremmo alla valorizzazione di circa 1.5-2$ del 1983! ![]()
Io ho iniziato a giocare a Magic verso il 2000-2002, a inizio 2003 le azioni costavano circa 10-12$
Oggi valgono 5 volte tanto, è così terribile??? ![]()
A lungo termine le fluttuazioni diventano invisibili.
(non le abbiamo mai comprate, avremmo tutti potuti essere milionari oggi…
)
Il valore di 54-55$ è giustamente al valore minimo “recente” ma è ancora superiore al valore di circa 41-42$ visto durante il periodo Covid.
Sono ancora superiori di circa il 30% rispetto a quel periodo. (anche se potrebbero continuare la discesa in futuro o rimbalzare, nessuno può dirlo con certezza)
Seconda cosa, che non ho ancora sentito molto in giro, sul tema del cambio etnia o sul fatto che i personaggi sono rappresentati in modo diverso dagli originali, è che nessuno ha pensato che non possono “copiare” Orlando Bloom o Ian Mckellen o Viggo Mortensen è perchè la licenza è sul “tema” Signore degli anelli in quanto “Libro” e non sui film del Signore degli Anelli.
Questo genera un effetto “shock” perchè la maggior parte del pubblico conosce il Signore degli Anelli cinematografico e molti meno conoscono il libro.
Il ricorso al cambio etnia è anche utilizzato dalla Wizard per “mascherare” il fatto che non ha i permessi per le figure cinematografiche di Legolas, Gandalf, Aragorn, etc.
Altrimenti sarebbero costate ancora di più le licenze e, probabilmente, non avrebbero avuto la garanzia di rientrare nei costi.
Il tentativo è quello di cavalcare l’onda della serie Amazon “Gli anelli del potere” che ha visto l’introduzione di altre etnie negli attori coinvolti.
I miei 2 cent è che molti rimarranno scottati a livello visivo.
Poi magari il set è fantastico e tutto si risolve per il meglio ma ho paura che la repulsione iniziale sia difficile da far accettare al pubblico.
(poi al momento non sono ancora spoiler ufficiali, potrebbero anche solo essere prove…)
Vero, sarei curioso di sapere quanto l’effetto shock sia correlato al conoscere bene libri o film o entrambi o nessuno
Capisco che non possano rifare letteralmente frame del film, ma è così sottile la differenza tra “attore specifico vs disegno bibliograficamente corretti”? Cioè secondo me non era impossibile fare un Aragorn coerente senza beccarsi casini con le licenze.
Cosa che devo aggiungere, penso che il signore degli anelli abbia una delle migliori trasposizione cinematografica per le opere del genere, che mantiene bene trama, complessità, personaggi e “feeling generale”. Un giocatore che conosce solo i film non dovrebbe subire un tale shock a mio avviso
[youtube]3q0azz98MqQ[/youtube]
Non sò se lo avete già visto o se meriterebbe un topic a parte, ma in Texas hanno trovato dei bancali di carte di Magic in una discarica…
Unfinity, Secret Lair e le Famose carte Magic 30th da 999$ ![]()
Forse è lì che hanno trovato quei brandelli di fogli con le immagini delle carte Signore Degli Anelli.
Non sanno ancora quanta roba potrebbe esserci lì sotto o quanta è già stata distrutta…
Da notare che i Secret Lair in teoria sono stampati su richiesta, quindi dovrebbe essere impossibile che ci siano degli stock in eccesso da distruggere in quanto non venduti… ed invece… ![]()
Sulle 30th anniversary edition d’altro canto posso dire che non fa una piega, in ogni caso e’ semplicemente vergognoso. Set venduti a pochi polli a prezzi astronomici e poi quello che rimane nel bidone, per non far sentire i polli, polli. Così non si va lontano… Povera mamma Wizards quanto in basso ti sta portando la politica di vendita di Hasbro, che tristezza.
Si, i Secret Lair se ricordo bene sono stampati su richiesta, ma credo che comunque debbano fare dei lotti minimi per “pagare” i costi di un attrezzaggio macchina.
Oppure li possono stampare in parte in anticipo per ottimizzare i cicli delle produzioni industriali e poi ordini vengono cancellati o le previsioni di vendita sono troppo ottimistiche… come appunto la 30th, immagino.
Per la 30th non avevano detto che le mettevano nei pacchetti di qualche altra espansione o come premi aggiuntivi per tornei ed altro…?
Ma quante cavolo ne devono ancora fare sparire??? ![]()
Azioni Hasbro MAI COSI’ MALE nella storia!
- La presa in giro della Magic 30th Anniversary Edition

- 80 Secret Lair all’anno

- Sempre più set e sempre più in fretta

- Prezzi dei box MAI così alti

- Cercare di spremere i giocatori COMMANDER

- Inventarsi la lotteria dell’Unico Anello

Le iniziative intraprese negli ultimi mesi non fanno che aumentare la sfiducia degli utenti e l’andamento dei mercati finanziari ne rispecchia l’opinione.
Se proprio vogliamo trovare un punto positivo, al ridursi del prezzo aumenta il rendimento in percentuale del dividendo (5,7%?).
Sempre se non viene tagliato! ![]()
Secondo me stiamo un poco esagerando con hate…
…di sicuro errori ne hanno fatti, ed alcuni davvero grossolani per un azienda così…
…però non è che abbiano fatto solo mexda dai!
Le carte coi seriali le trovo inappropriate, mentre l unico anello secondo me ci sta. Alla fine il fortunato sarà uno e la carta se la contenderanno solo una manciata di paperoni.
Resta poi la qualità eccelsa di alcuni prodotti fatti nel 22
Il problema dell’unico anello, è che sostanzialmente diventa un “pacchetto” della lotteria, accessibile a un target che non ha accesso al gioco d’azzardo.
O almeno potrebbe venire così interpretato dall’opinione pubblica…
A livello di flavour invece sarebbe una home run…
Io pur essendomi lamentato di tutto e di tutti sull’unico anello non ho nulla da dire. Anzi per me è il modo perfetto per fare questo genere di promozioni
- non va ad influire sul prezzo del prodotto (che è alto, ma per altri motivi. Ringraziamo i vari master set)
- non è un modo furbo di ristampare una carta costosa senza farla abbassare di prezzo
- non è una carta esclusiva, è solo la “skin” di una carta già esistente, perciò va a influire sullo sui collezionisti
In sostanza non va ad intaccare il giocatore “normale” e questa per me è tanta roba. Per altre pratiche invece:
- i secret lair e in particolare gli universe beyond danno carte esclusive e spesso anche fortissime. Un modo per spremere i giocatori commander perchè o compri quella leggendaria o ti attacchi. Universe Within o come cazzo si chiama funziona ma solo momenteamente, tra 5 anni se qualcuno vorrà montarsi un mazzo Chun Li saranno cazzi amari per lui
- expedition e simili sono scuse per ristampare le staple senza renderle veramente accessibili
- idem i master set che sono stati usati come cavallo di troia per aumentare i prezzi. La scusa di ristampe giocabili era solo una scusa, almeno nei secret lair ci ficcano delle art nuove commissionate apposta.
il fattore lotteria c’è sempre stato, caso eclatante Eternal Master dove o ti aprivi un [Card]worldgorger dragon[/Card] da 2€ o [Card]mana crypt[/Card] da più di 100