Se ho capito bene c’è una sorta di embargo su questi prodotti/contenuti…
Gli spoiler vengono concordati con streamer, YouTuber, siti etc. E una cosa come questa “sballa” tutto il meccanismo di marketing. Soldi sprecati.
In secondo luogo, non poteva essere prodotto “venduto” in quanto siamo prima della data di entrata sul mercato, quindi o è arrivato per errore o è stato “trafugato” prodotto durante la logistica (e quindi è assimilabile a un furto).
Sull’azienda privata utilizzata penso sia per dare un messaggio, questi eventi si stanno ripetendo con sempre maggiore frequenza e penso vogliano darci un taglio. Ok che sembra eccessivo e potrebbero prenderti per il c…. , ma si tratta sempre di protezione dei beni/asset aziendali e che potrebbe comportare la rottura di accordi commerciali o legali (NDA, etc.)
Ma allora montino delle macchine impacchettatrici che non funzionino a maria piuttosto, contando che la stragrande maggioranza dei leak è perché per errore spediscono un prodotto piuttosto che un altro.
ma infatti sì, non credo che ci sia una legge che vieti di pubblicarei sui social il contenuto di prodotti che mi sono arrivati non per colpa mia
sulle confezioni delle carte mica c’è scritto “Vietato diffondere il materiale online” o cose così
A meno che il leak non avvenga direttamente in Discarica ovviamente, come successo per il Signore Degli Anelli…
Scherzi a parte, credo che cercando di ridurre il costo all’osso per la parte logistica si perda in controllo e qualità.
E’ comunque un sintomo generale di come il tentativo di ridurre i costi all’estremo di molte aziende alla lunga porti ad avere più spese anzichè ridurle, perchè si perde la qualità del prodotto, la gestione, etc.
Le impacchettatrici a Maria (per fortuna o purtroppo) non centrano nulla, quello è ambito di produzione che non sò se avviene direttamente in Hasbro o viene terzializzata.
La logistica credo sia terzializzata.
Ovvio, è l’azienda ( ed i partner a cui si affida per la terzializzazione di alcune fasi di produzione/logistica/marketing/etc.) che non dovrebbe fare cavolate in primo luogo. Quello che scrivevo era per la parte dell’azienda, non per il privato cittadino.
Se viene accreditata una errata gestione da parte del terzista dei beni dell’azienda allora questa potrebbe rivalersi su di loro, cancellare il contratto, etc.
Non conosco la legge in America, però se ti fanno togliere il video e ti mandano l’FBI a casa (o quasi) comunque non è che sei autorizzato di default a farlo…
Un esempio classico sono quei contratti per l’accesso a piattaforme o SW che tutti accettiamo senza leggere, sicuri che non abbiamo accettato clausole strane come del tipo che tutto quello che mettiamo sulla piattaforma è di proprietà della piattaforma stessa e non più nostro? (succede realmente)
Siamo sicuri che nel caso ci venga consegnato un Box errato abbiamo i DIRITTI per poter aprire il Box e le bustine e pubblicare il video?
Se non è stato comprato ed è un errore di spedizione, quel Box è di proprietà della WotC, non “nostro” da un punto di vista legale. Sicuri che possiamo aprire le bustine e pubblicarle sul Web?
Parliamo pur sempre di un paese in cui è vietato anche l’ovetto Kinder perchè ci sono parti che non si possono mangiare (la sorpresa) dentro all’uovo di cioccolato…
Se non ci stai attento quelli si magnano pure la plastica…
Ma in realtà non hanno nè allertato nè mandato nessuna forza dell’ordine. Sti Pinkerton sono un’agenzia privata, fondamentalmente dei picchiatori a pagamento.
Non è che solo perchè sono riuscito con successo ad intimidirlo allora avevano automaticamente ragione.
è poco diverso da come se domani qualcuno mi pagasse per venire sotto casa tua a riscuotere e io mi presentassi con un paio di nerboruti amici.
Sinceramente io non credo che sto tizio abbia rubato il materiale o cose del genere. Semplicemente la wotc ha triplicato i prodotti che sforna e questi avevano un nome molto molto simile, quindi sarà stato fatto un errore.
Mi viene in mente come la Game Workshop ha gestito un caso simile. Ad un tizio che aveva ordinato Dante è arrivato il nuovo modello non ancora annunciato e lui ha pubblicato la foto.
GW ha fatto l’annuncio ufficiale di Dante e via, come se nulla fosse.
Non mi sembra troppo difficile.
Si si, dicevo l’FBI per battuta, come per dire una reazione spropositata al danno commesso, arrivare alla Pinkerton (che sopra era stato scritto che si occupano anche della protezione dei Presidenti) è eccessivo.
Nemmeno io penso che il tizio ha “rubato” ma di fatto non è comunque autorizzato a diffondere Video di una cosa non di sua effettiva proprietà (un segreto industriale) e che legalmente potrebbe essere vista/riconosciuta come una azione illecita. Intendevo dire che magari pubblicando il video ha infranto (inconsapevolmente) qualche regola/legge di cui non era a conoscenza, non che ogni multinazionale malvagia (tipo la Hasbro ) fà bene ad assoldare picchiatori per intimorire le persone.
Semplicemente, poteva chiedere il reso o scegliere di tenere il materiale. (Nessuno credo che se ne sarebbe mai accorto.)
Ma si sarebbe dovuto fermare a quello, è’ la pubblicazione del video l’errore che ha commesso.
(oppure se vuoi pubblicarlo, fallo, ma in modo che non ti sgamano subito…)
Complimenti alla GW, invece, che ha gestito il tutto in modo molto semplice ed elegante.
(però sono Inglesi, se ricordo bene, e quindi la legge potrebbe essere diversa).
Comunque ste cose solo in America si possono vedere
Ma credo che se si fosse trattato di materiale trafugato, il tizio in questione non avrebbe postato il video, se fosse stato un poco furbo, a meno che non ne fosse a conoscenza.
Sono d’accordo comunque anche io sul fatto che si sia trattata di un’azione eccessiva. E poi cosa fai? Gli mandi dei box di MoM per scusarti?
Se effettivamente c’è una falla nel sistema allora prima accertati che sia cosi, e punisci chi realmente stia rubando, poi alla fine vai a vedere se effettivamente anche il leaker ha qualche colpa, cosa che non credo abbia
Perchè alla fine è proprio la Wizard o chi per lei che manda ed autorizza ad aprire i box prima dell’uscita ufficiale, per loro è tutta pubblicità
Update: Hasbro ha avuto un Q1 superiore alle aspettative degli analisti ed è già risalita del 9% e ora è sui 60 dollari.
Ottime vendite dal set Phyrexia uno per tutti e tutti per uno, mentre calano le vendite di altri brand Hasbro, come Monopoli, nerf, play doh, giocattoli pappa pig, etc. MtG aiuta a mantenere l’outlook in positivo.
Anche Mattel segna perdite e il mercato “toy” americano è in contrazione.
Bank of America è in discesa, sulla paura americana di nuovi crolli bancari, tipo 2008, ed è ai valori più bassi sul periodo 52 settimane.
Ora sembra sia quasi BoA quella in difficoltà…
O chiude la discussione “Hasbro cattiva” chiudendo la posizione short ( prima che magari Hasbro risalga troppo) oppure cerca di screditarla un’ultima volta per vedere cosa riesce a racimolare…
(Short è quando punti sulla discesa di un titolo, “ti fai prestare” delle azioni di un marchio e le vendi, aspetti la discesa e le compri a un livello più basso, le ridai a chi ti ha fatto il prestito ed il resto è il tuo profitto. In teoria.)
Riprendo l’argomento, visto che sono passati un pò di mesi, per alcuni update:
Prezzo delle azioni Hasbro (HAS) nuovamente in discesa verso i 46$ (dopo un picco a quota 72$ a Settembre), esattamente dove si trovavano nel marzo 2020.
il valore delle azioni Hasbro è quasi dimezzato nel corso degli ultimi 5 anni ( era a 98.29 il 2 Novembre 2018) ed ha perso il 30% rispetto all’anno scorso ( era a 65.73 il 28 Ottobre 2022).
Pensate che questo recente crollo sia anche dovuto al cambio dei Play Booster?
Notizie per una contrazione del mercato natalizio con possibili impatti nel settore giocattoli ( Hasbro, Mattel, etc.)
Quali sono le aspettative di vendita per LCI ed i pack natalizi a tema Signore degli anelli?
Stacco del dividendo Hasbro a fine Ottobre per un rendimento di circa il 5.78% annuo lordo (0.7$ per azione * trimestre)
Hasbro si presenta al momento come una di quelle azioni che vengono definite “Dividend Trap”, nel senso che offrono allettanti quote di rendimento ma che purtroppo non riescono a mantenere stabile o in crescita il loro valore azionario.
Quindi chi investe in questo titolo, perde più dal crollo del prezzo dell’azione più di quanto non riesce a recuperare tramite i dividendi, etc.
Secondo voi, si tratta di una situazione di breve periodo (dovuto a inflazione e aumento dei tassi) o è una situazione cronica per la Hasbro?
BONUS
Facciamo i conti in tasca a Rudy di Alpha Investments
In un suo video Rudy ha indicato che l’ammontare di azioni Hasbro in suo possesso si aggira verso le 7’000-10’000 Azioni, pertanto, essendo in periodo di cessione dei dividenti possiamo pensare che ogni quadrimestre possa portare a Rudy qualcosa intorno ai 4’900-7’000$ lordi, per un totale annuo di circa 19’600-28’000$ lordi.
Il controvalore delle sue azioni corrisponde attualmente a circa 320’880-458’400$.
(se avesse avuto lo stesso numero di azioni nel Novembre 2018 il patrimonio sarebbe stato di circa 0.68M-0.98M$)
EDIT: Naturalmente escludendo in toto la sua attività di vendita Box/YouTube/etc.
Per facilitare i conti diciamo il 20%, qualora il trend in crescita prosegua anche nel 2023.
Ci sono altri effetti in gioco (altri prodotti, Film, etc.) ma ha comunque un peso nel portfolio abbastanza importante…
Considera anche che recentemente la WotC è stata anche un pò pushata come motore innovativo della Hasbro (studio X) e quindi potrebbe avere ancora più peso sui prodotti futuri.
Mia opinione tirata fuori dal nulla e senza alcun dato a supporto:
la Hasbro continua a calare perchè la Hasbro fa schifo. Chi cacchio compra Monopoly nel 2023? In generale mi immagino che i giocattoli per bambini siano un mercato in calo e saranno sempre un mercato in calo, perchè ormai i bimbetti giocano con i cellulari e fortnite
la Wizard in particolare Magic costituiscono una fonte di guadagno per la Hasbro. Magic credo sia sempre in crescita, per quanto la cosa possa dispiacermi. Tuttavia, non credo che la crescita sia quanto si aspettavano, anche perchè loro hanno raddoppiato i prodotti per raddoppiare i guadagni, obiettivo ovviamente impossibile.
se c’è qualche IP Wizard in calo credo sia D&D. Per quanto si sia salvato in corner dopo la questione OGL e abbia imbroccato un paio di belle cose come il film, la quinta edizione ha un po’ rotto le palle, i nuovi libri che stanno uscendo fanno pena e la sesta edizione sembra una gran cacata.
Si, il “sentiment” generale nei confronti di Hasbro (e Mattel, etc.) è quello che siano comunque (passami il termine, amico mio) aziende “preistoriche”, ovvero, con una line-up di prodotti con concept “datati” e poco innovativi rispetto ai media attuali o al mondo del gaming attuale.
(unico che sento parlare bene è Baldur’s Gate 3, nonostante i diversi Bug, ma su questo @Fillo94 potrebbe darci maggiori dettagli…)
Ok, Hasbro nel 1935 circa ha “inventato” le Action Figures, ma ad oggi c’è bisogno di altro…
il grosso di hasbro come revenue sono MTG ( 18-20%) e poi ci sono tantissimi prodotti su licenza (action figures e giochi a tema Marvel, Monopoli a tema,etc.) ma che non portano a una fidelizzazione del cliente e/o a un acquisto ricorsivo/stabile nel tempo.
(una volta che ho un monopoli in casa non penso di doverne comprare altri…)
MTG è l’unico che ha una fidelizzazione dell’utente e che ha acquisti ricorsivi, per questo è diventato importante nell’economia Hasbro.
Per svecchiarsi, sono infatti stati fatti diversi giochi Mobile/PC, tipo MTG Puzzle Quest, MTG Spellslinger, Magic: Legends, etc. purtroppo senza grosso successo…
Si, in questo hanno sottostimato la “product fatigue” (ovvero quando la gente e i rivenditori sono “storditi” dal volume di uscite) ed i costi di realizzo/logistica/etc. che salgono e “mangiano” parte del profitto.
la mossa del Play Booster è per semplificare il prodotto ed, al contempo, un modo per aumentare il MSRP ( manufacturer’s suggested retail price) senza ammettere di aumentare il prezzo.
( da Draft Booster a Play Booster costano così tanto i cartoncini da giustificare il cambio di prezzo??? )
D&D sarebbe dovuta essere, a mio avviso, il secondo cavallo vincente Hasbro e invece non sento molti riscontri positivi in merito.
Personalmente sono fermo alla 3.5 (poi ho perso il giro con la compagnia, etc.) ma non sono invogliato a riprendere da zero con le nuove versioni…
Hasbro aveva anche provato a rilanciare HeroQuest, come una sorta di D&D “light”, ma dopo il buon inizio ( raccolti 1.2M$ in crowdfounding) mi sembra che si sia un pò fermata…
Io sinceramente non ho mai capito come fa la Hasbro a guadagnarci con tutte le versione di monopoli che propone. Esiste il monopoli di ogni cosa. Ma chi lo compra? Per me anche averne uno in casa è troppo, gioco superato.
Ma ovviamente l’aumento di prezzo e la loro nuova strategia. Visto che l’aumento di prodotti non ha dato i guadagni sperati, ora si aumenta anche il prezzo. è già successo per i mazzi commander comunque, aumentano il prezzo e via. Per le bustine almeno si degnano di inventarsi una scusa, per i mazzi commander manco quella.
Se vuoi posso farti un pippone infinito su D&D e la quinta edizione, ma aspetto il tuo consenso perchè credo sarebbe considerato off topic.
Ma molte idee sono state mal utilizzate, anche Baldur’s Gate 3 per dire, esce ora che la quinta sta finendo e gli ultimi manuali hanno fatto schifo. La gente è invogliata ad aspettare la nuova edizione e non a comprare.
A sua volta la nuova edizione avrebbe potuto utilizzare BG3 come trampolino di prova per testare nuove meccaniche, ma non l’hanno fatto.
Comunque se ci sei al raduno te la faccio giocare io la quinta
Se posso da giocatore abituale di giochi da tavolo vorrei aggiungere un tassello al puzzle:
Ogni anno in maggio circa si tiene il modena play, che è l’Evento con la E maiuscola in panorama italiano per il mondo dei giochi da tavolo. Bene, a questa ultima play lo stand Hasbro faceva provare i seguenti giochi: cluedo, taboo, jungle speed e cranium. Ad una fiera dove venivano presentate le ultimissime novità del settore (a volte addirittura giochi in anteprima mondiale prima che ancora esistesse la campagna kickstarter), questa era la loro selezione. Notate qualcosa? Io sì, sono tutti giochi vecchi già assorbiti da anni dal settore. Manco sono i top del settore o i precursori delle meccaniche. Io mi chiedo: come fa una azienda che dovrebbe fare del gioco il suo business model, a presentare roba simile? Questo è palesemente esempio dell’arretratezza e della stagnazione dell’azienda
@emilio/@fillo: giustamente, come indicato da entrambi, questi giochi da tavolo “storici” non hanno più un grande appeal sul pubblico/rischiano la saturazione del mercato… Sono entroiti residuali…
le 1000 mila versioni possono essere acquistati più da collezionisti/affezionati alla IP di turno ma non puoi costruire più di tanto… I veri giocatori non se ne fanno nulla, hanno la stessa scatola dal 1981 in soffitta e finita lì….
L’incremento in percentuale di MTG nel portfolio Hasbro può anche essere condizionato dalla contrazione degli altri brand, oltre che dalla crescita di MTG stesso.
Non è un caso che Bank of America puntasse proprio il dito su MTG gli scorsi mesi, proprio per minare l’unico vero “traino” dell’economia Hasbro. Se dicessi che Monopoli ha le plastiche brutte e non più i pezzi in legno o metallo, non credo che sollevi un polverone…
Non capisco perché Hasbro non porti qualcosa dell’ HasLab, qualcosa un po’ più innovativo, nuovo, etc…