INCANTESIMI (3)
3x [carta]vortice sulfureo[/carta] (costo 3) - secondo me è fondamentale
CREATURE (10)
4x [carta]Vexing devil[/carta] (costo 1)
x2 [carta]Grim lavamancer[/carta] (costo 1)
x2 [carta]goblin arsonist[/carta] (costo 1) - a differenza del mogg, posso parare e successivamente fare 1 danno
x2 [carta]keldon marauders[/carta] (costo 2)
Per la sideboard ovviamente carte mirate a determinati colori, come:
[carta]havoc[/carta], [carta]red elemental blast[/carta], [carta]anarchy[/carta]
Oltre a carte contro i multicolor:
[carta]Luna insanguinata[/carta] (che però contrasta con i fulmini a catena), [carta]Price of Progress[/carta]
E artefatti fastidiosi:
[carta]Griglia di difesa[/carta], [carta]Ponte intrappolante[/carta]
Per la costruzione del mazzo, per decidere le carte da usare, ho passato in rassegna anche altre magie rosse, probabilmente meno efficaci, ma che non son da sottovalutare:
Creature rapide con danno elevato o abilità efficaci
[carta]hell’s thunder[/carta] / [carta]Fulmine globulare[/carta] / [carta]chandra’s phoenix[/carta]
Altri spari abbastanza notevoli:
[/carta]Stomping slabs[/carta]
Contro artefatti:
[carta]shattering spree[/carta] / [carta]smash to smithereens[/carta]
Spari X plausibili (personalmente 2x ne metterei)
[carta]red sun’s zenith[/carta] / [carta]banefire[/carta] / [carta]bonfire of the damned[/carta] / [carta]devil’s play[/carta]
Contro i mazzi sciame:
[carta]Flamebreak[/carta] / [carta]pyroclasm[/carta] / [carta]slagstorm[/carta]
[carta]Blood Moon[/carta] mi ha fatto vincere contro Infect velocissimi, è imprescendibile come Side e salva spesso molte partite, va contro Price of Progress, ma con tutti gli spari che abbiamo, meglio mettere in sicuro la partita prima.
Mmmmh… ci sono troppi drop a tre impulso, fiamme della mano infuocata e browbeat non mi gustano proprio mancano due pilastri del mazzo le [carta]Guida Goblin[/carta] [carta]Prezzo del Progresso[/carta] il reparto creatura non mi piace i lavamanti portali a 3 o 4, arsonisti via meglio guida goblin poi ti posso consigliare [carta]Elementale Scintillante Infernale[/carta]. Se giochi i lavamanti ti consiglio di giocare 8 fetch oppure 18 terre con 2 [carta]Ring dei barbari[/carta] ma senza lavamanti.
Per quanto riguarda il side ti posto il mio:
[mazzo]3x Spiritella Macabra
3x Red Elemental Blast
2x Baldoria Devastante
1x Sbriciolare
4x Pyrostatic Pillar
2x Estrazione Chirurgica[/mazzo]
Ciao, vi posto la lista del mio, ho cercato di renderlo il più veloce possibile e in molti casi chiude di terzo:
Non cerco consigli, perchè ormai mi sono dato al Belcher, ma se può servire
MAIN
4x [carta]Fulmine[/carta]
4x [carta]Scimmia spirito guida[/carta]
4x [carta]Petalo di loto[/carta]
4x [carta]Getto di lava[/carta]
3x [carta]Tiranneggiare[/carta]
4x [carta]Entusiasmo avventato[/carta] (va in “combo” con le varie creature che muoiono inevitabilmente alla fine del turno)
4x [carta]Elementale scintillante[/carta]
3x [carta]Fulmine globulare[/carta]
3x [carta]Magma Jet[/carta]
3x [carta]Diavolo irritante[/carta]
2x [carta]Squarciafiamma[/carta]
3x [carta]Esplosione di fuoco[/carta]
3x [carta]Collera tonante[/carta]
16x Montagna
SIDE
3x [carta]Sulfuric vortex[/carta] (Fantastico contro i mono bianchi)
4x [carta]Price of progress[/carta]
3x [carta]Smoke[/carta] (ci salva spesso e volentieri il culo contro mazzi tipo l’elfo, o mazzi con tante creature in generale, insieme a Squarciafiamma)
3x [carta]Colonna di fuoco[/carta] (ottimo contro mazzi combo da first turn, più che altro lo tengo per un mio amico che usa il coboldo xD)
2x [carta]Calice del nulla[/carta] (con le scimmie e i petali si riesce a giocare abbastanza presto anche per neutralizzare cose con costi alti, anche se sinceramente sono indeciso se toglierlo o meno)
Metti i tag alle carte, per piacere. Non tutti possono ricordarsi a memoria cosa fanno semplicemente leggendo il nome.
Per sapere come “taggare” le carte ti invito a leggere il regolamento, è spiegato in modo chiarissimo.
(per modificare il tuo messaggio per mettere i tag, clicca su “modifica” nel tuo post, e puoi modificarlo)
E come dice sempre Bobonny: in un forum pubblico è sempre carino ed educato presentarsi prima di postare.
Grazie
non mi convince [carta]Entusiasmo Avventato[/carta] nel burn. se sei al topdeck e peschi questa carta senza avere creature giù è una pescata morta, meglio pescare [carta]Lava Spike[/carta], [carta]Fulmine[/carta]o [carta]Fulmine a Catena[/carta] che sono 3 danni sicuri…
Io la vedrei meglio in un mazzo più Aggro rosso..
Si in determinate situazioni è pessimo, ma spesso e volentieri toglie quel punto vita in più che ti fa chiudere un turno prima, è un’arma a doppio taglio
Salve, io gioco una lista con le seguenti creature:
3 [carta]figura del destino[/carta]
4[carta]guida goblin[/carta]
2[carta]diavolo irritante[/carta]
4[carta]elementale scintillante infernale[/carta]
se ne devo giocare una di primo turno cosa mi conviene tra divolo, guida e figura del destino?
Ciao, personalmente come creatura da giocare in prima mano in un monorosso preferirei calare un [carta]diavolo irritante[/carta], e se l’avversario o sa di poter calare una creatura in risposta per parare oppure si becca 4 danni di attacco se non -4 punti vita per neutralizzarlo.
La [carta]figura del destino[/carta] è forte, ma in un monorosso Burn andresti a togliere il mana necessario agli spari per pomparlo, è una creatura comoda in gioco avanzato, non è da prima mano, rischieresti di continuare ad attaccare con un 1/1.
Meglio allora la [carta]guida goblin[/carta], certo, aiuta l’avversario a prender terre, però in un burn ci può stare.
L’[carta]elementale scintillante[/carta] è buono perchè ha rapidità e perchè lo puoi rievocare dal cimitero, quindi lo giochi due volte. Il fatto che abbia travolgere non mi dà una forte utilità in un mazzo monorosso dove non uso nulla per poterlo pompare e sfruttare al meglio la sua potenzialità; oltretutto l’avversario con una creaturina che ha attacco improvviso me lo secca al volo. Meglio allora i [carta]keldon marauders[/carta] che scendono comunque in seconda mano, durano di più dell’elementale e fanno 2 danni sicuri.
Io metterei (più o meno simile alla lista che ho indicato in un post precedente):
4x [carta]diavolo irritante[/carta]
4x [carta]keldon marauders[/carta]
2x [carta]grim lavamancer[/carta] - che in questo caso non è una carta da prima mano, ma a gioco avanzato fa male con tutti gli spari che hai in cimitero
2x [carta]goblin guide[/carta]
Oltre a queste, piuttosto che un Hellspark, metterei allora un paio di [carta]fulmine globulare[/carta], che costa 3 di lancio, però potrebbe essere più efficace (salvo il solito inconveniente dell’attacco improvviso). Anche se personalmente, i vari “globulari” li vedrei meglio in un altro tipo di mazzo.
Giocando il mio burn mi sono reso conto che non possiamo permetterci il fatto che le nostre magie non facciano danni, per questo si soffre scartini e counter. In quest’ottica il [carta]Fulmine Globulare[/carta] non mi piace (nelle liste dei tornei non l’ho mai visto), perchè anche se è vero che potenzialmente è 3 mana 6 danni (ottimo) tutt’altro che poche volte non riuscirà a farne neanche uno, o uno-due (lo ferma qualsiasi rimozione, qualsiasi bloccante first strike, un paio di bloccanti normali). Inoltre al terzo turno o metti [carta]Vortice Sulfureo[/carta] o si preferisce giocare due-tre magie.
Io di creature gioco:
4 [carta]Guida Goblin[/carta] è l’unica creatura che se giocata di primo, se si inizia la partita, fa danno evitando fulmine, spiga, path, daze.
4 [carta]Vexing Devil[/carta] in aggro non mi piace perchè anche se fa 4 danni non aiuta a fare race, ma in burn mi sta soddisfacendo eccome. tolto fulmine e spiga non c’è altro di cui ho paura (counter se li beccano tutti, [carta]Path to Exile[/carta] sarebbe quasi un vantaggio). Inutile dire che vederne due nella mano iniziale è gg contro alcuni mazzi.
3 [carta]Keldon Marauders[/carta] due danni li fa sicuri, cinque potenziali. male che va blocca il ciccione dell’avversario dandoci un turno in più per sparare all’avversario.
Riguardo il [carta]lavamante spietato[/carta] non ho avuto interesse a provarlo perchè non ho sufficienti fetch rosse per valorizzarlo, però non capisco perchè dovrebbe prendere il posto delle creature citate sopra: non è veloce come loro ed è estremamente più vulnerabile alle rimozioni. se giochiamo lui non c’è motivo per non giocare il vexing IMHO.
Oggettivamente molte liste lo preferisco però.
il mio listone creature è:
[mazzo]4x Vexing Devils
4x Guida Goblin
4x Elementale Scintillante Infernale
3x Lavamante Spietato[/mazzo]
Dal mio punto di vista le creature che devono entrare prima sono in ordine: Guida goblin, Lavamante, elementale e diavolo.
la guida e il lavamante secondo me devono essere giocate subito perchè si beccano tutto l’hate avversario soprattutto se giochiamo contro control la spiga il daze o fow è sempre meglio vederla su uno di questi che su un [carta]Prezzo del Progresso[/carta] bello grasso o su un [carta]Fireblast[/carta], possono essere molto pericolose queste 2 creaturine, ma della guida ricordiamo che è anche vantaggioso vedere la pescata dell’oppo, e per me è la creatura più importante del mazzo mai senza L’elementale è un simpaticone riciclabile ma io vedo il diavolo come una carta forte ma da giocare nel momento giusto, io ad esempio non lo calo mai di primo turno quando l’oppo ha la mano piena che può decidere la cosa che gli aggrada di più o peggio in primo turno in g1 quando non sappiamo che gioca l’avversario, esempio stupidissimo cominciamo noi partiamo con diavolo passiamo lui magari gioca zoo e lancia giù un fulmine o una gatta.
Sinceramente non capisco tutto questo amore per il [carta]Vexing Devil[/carta]. In un formato come il Legacy, se va bene, ci resta in gioco per poi essere rimossa, altrimenti fa un danno in più del [carta]Fulmine[/carta], senza contare che se ci esce in late game, magari quando mancano giusto due o tre punti vita per chiudere, è un palo. Io gioco un Burn in T1,5 senza [carta]Vexing Devil[/carta] e nell’unico torneo competitivo in cui l’ho giocato ho fatto top8, bloccato nei turni di svizzera e poi in top8 solo dal Maverik e più precisamente da [carta]Thalia, Protettrice di Thraben[/carta]. Non credo sia un brutto risultato.
E’ vero, probabilmente in late game il [carta]vexing devil[/carta] potrebbe rivelarsi poco utile; dipende poi dal mazzo: considera che è un 4/3 che costa 1, in late game hai in gioco diverse terre che ti dan la possibilità di pescare (per chi usa il [carta]browbeat[/carta] o altro) quindi potrebbe far bene comunque avere un 4/3 in campo nel caso l’avversario ci stia triturando con creature. In questo caso farebbe da parata e noi continueremmo a sparare sul giocatore.
Altra cosa da considerare: se ce lo spigano ci fanno solo un piacere, perchè guadagnare 4 punti vita in un monorosso “fast burn”, con in gioco [carta]sulfuric Vortex[/carta] e giocare anche [carta]flame rift[/carta], è partita vinta.
Ad ogni modo dipende molto dalle altri varianti di carte nel mazzo.
Fino ad ora mi sembra chiaro che non si può fare a meno di [carta]Guida Goblin[/carta] e [carta]Keldon Marauders[/carta]
Salve! Gioco in modern con questo mazzo ma vorrei renderlo competitivo anche in legacy (formato totalmente sconosciuto per me ) con dei piccoli cambiamenti e senza spenderci ancora troppo, premetto che l’ho testato così com’è contro i mazzi legacy dei miei amici, un blu counter con [carta]Forza di Volontà[/carta], un blu nero scarta carte, un monorosso sparo, un mazzo dredge e un monobianco gainlife e non hanno vinto nemmeno una volta quindi non vorrei cambiarlo troppo ma sostituire delle carte con altre solo da legacy che non mi possono assolutamente mancare! Avete dei consigli da darmi? Grazie!
In main sicuramente [carta]FireBlast[/carta] al posto di Shard Volley, e poi [carta]Chain Lightning[/carta] al posto del Bump in the Night, così lo porti a monorosso e non soffri nemmeno le Wasteland.
Bel mazzo, complimenti per le vittorie contro un mononero scartacarte e un monobianco gain life, mazzi bastardissimi!
Come dice Legolax carte fondamentali sono appunto [carta]Fireblast[/carta] e [carta]Chain Lightning[/carta], ma visto che non vuoi spenderci troppo… Controlla a quanto riesci a trovare i Chain Lightning!
Sicuramente portalo a monorosso, me nel caso tu volessi provare ad aggiungere uno splash di altro colore sicuramente non il nero, bensì o verde o bianco, gli unici che possono salvarti da incantesimi assurdi come ad esempio [carta]Leyline of Sanctity[/carta].
contro [carta]leyline of sanctity[/carta] di solito si gioca [carta]Anarchy[/carta]
metti in side (ma anche in main non gusta) [carta]Sulfuric Vortex[/carta]contro gli effetti di Jitte, Batterskull, etc… e[carta]Smash to Smithereens[/carta]
concordo sul trasformarlo in monored, dentro anche [carta]price of Progress[/carta] che in legacy è devastante, fai anche 10-12 danni a costo 2…
Ciao a tutti i giocatori di burn, scusate l’errore, mi chiamo Simone conosco Magic da tanto tempo, ma mi sono dedicato a questo gioco in modo più serio in questi ultimi due anni. Amo il mazzo “reanimator ” infatti ne sto costruendo uno, ma in mancanza di soldi ultimamente mi sto dedicando a costruire un mono rosso burn queste sono le carte che possiedo ho provato a inserirle io ma se qualcuno più esperto mi può aiutare sarebbe meglio, vorrei fare un mazzo competitivo per cominciare a fare qualche piccolo torneo.
Questo è il mazzo che sto provando non so se inserire [carta]searing blaze[/carta], [carta]pyrostatic pillar[/carta], [carta]mogg fanatic[/carta].
Che ne dite può andar bene come mazzo?
E che ne dite di [carta]thunderous wrath[/carta]? Non la usa nessuno ma a me 5 danni non mi sembrano male o sbaglio?
Metti i tag alle carte, per piacere. Non tutti possono ricordarsi a memoria cosa fanno semplicemente leggendo il nome.
Per sapere come “taggare” le carte ti invito a leggere il regolamento (Link), è spiegato in modo chiarissimo.
E come dice sempre Bobonny: in un forum pubblico è sempre carino ed educato presentarsi prima di postare.
Grazie
(per modificare il tuo messaggio per mettere i tag, clicca su “modifica” nel tuo post, e puoi modificarlo)