La [carta]Figura del destino[/carta] è forte di per se, ma non è l’ideale in uno sparo. Dovremmo spendere inutilmente mana per farla crescere mentre l’avversario ha sicuramente pronta una rimozione. Un burn deve cercare di non arrivare in late game altrimenti viene inesorabilmente schiacciato, questa è una certezza. Allora meglio puntare su altri spari e ridurre all’osso le creature. Io gioco 4x [carta]Goblin Guide[/carta] e 3x [carta]Grim Lavamancer[/carta] perché sono drop a 1 e fanno il loro sporco lavoro. Una carta fondamentale che non ho visto in lista è [carta]Esplosione di Fuoco[/carta], finisher del mazzo da tenere in 3x. Per i [carta]Price of Progress[/carta], il 4x è eccessivo di main ma almeno un paio ci vanno.
La side è un punto dolente del mazzo: essendo mono rosso non abbiamo nulla di veloce contro gli incantesimi. Si può giocare il [carta]Disco di Nevinyrral[/carta], ma è troppo lento. L’unica cosa per contrastare [carta]Leyline of Sanctity[/carta] è splashare il mazzo di bianco o verde e giocare [carta]Disenchant[/carta] o [carta]Naturalize[/carta] di side.
Ho acquistato questo mazzo per 200 euro (le 17 terre sono di zendikar e mi sono state date bustine e deck box, ma non so se ho fatto un affare o sono stato fregato xD)
Intanto vorrei qualche consiglio per migliorare la lista
secondo me come valore complessivo del mazzo un po’ ci hai perso però il lato positivo che l’hai preso in blocco se avevi bisogno di un mazzo buono subito e senza fatica nessuno ti puo criticare
Solo toglierei 2 PoP, e aggiungerei 1 Fireblast e 1 Hellspark. I 2 pop andrebbero poi in side. Inoltre metterei delle fetch con il rosso, per fuellare il Lavamancer, e toglierti qualche terra dal mazzo.
se nel mazzo avevi le 8 fetch, ci perdevi di pochissimo e il discorso dell’aver acquistato un mazzo in blocco ti favoriva… ma non avere quelle vuol dire averci perso non poco… sulla struttura del mazzo non ho nulla da dire, quoto Legolax però non ho ben capito perchè si preferisce l’ [carta]Hellspark Elemental[/carta] allo [carta]Spark Elemental[/carta]… nessuno che mi potrebbe delucidare un po’?
Dunque, diciamo che come valore del mazzo da acquistare in blocco ci hai speso circa il doppio. Inoltre dovrai spenderci un po’ perché a parere mio giocare uno sparo con i lavamanti ma senza fetch è quasi un controsenso indi leverei 9 terre e aggiungerei 8 fetch (questo perché 19 lande cmq son tante, arriva a 18 e va bene). Inoltre non mi sognerei mai di levare i PoP di main, ma di aumentare a 4 i Fireblast sì, magari rinunciando anche ad un Flame Rift.
Lo Spark Elemental è peggio dell’Hellspark perché ricacare dal cimitero fa taasnto comodo, soprattutto in un mazzo come lo sparo dove l’espressione “vantaggio carte” è completamente ignota xD anche se è un po’ antisinergico con lavamante fidati che ne vale la pena
Scusate se non quoto o linko ma sono col telegono e mi fa un po’ fatica
si usa l’hellspark perchè il mazzo sparo non ha peschini e la sua attitudine al riciclo è ottima poi altra motivazione è che il mazzo soffre molto di calice a 1 questo scende con 2 ed è ottimo fidati molte volte è stato utilissimo io ho provato anche lo spark elemental ma preferisco quello che rivive
comunque 200 euri so troppi per questo diciamo però che è già pronto ed è abbastanza competitivo
assolutamente no per me… e comunque quando verrebbe sidato?
potrebbe avere vagamente senso solo giocato di primo e anche in quel caso butti un botto da 3 per fare 2 danni? sempre se passa e resta giu… rischiando di fare 2x1, inoltre totdeckato a mano vuota è molto peggio di un’ eventuale guida, lavamante o altro
dovendo chiudere il prima possibile meglio tirare botti in faccia e piuttosto giocare le solite creature che fanno il loro dovere senza bisogno di altre carte
-barbarian ring 1 copia anzichè 2
-fuori i 4 Keldron
-Hellspark Elemental, Fireblast in 4x copia
-valuta l’inserimento di 3 x o 4 x di main di [carta]Vortice Sulfureo[/carta], se vai contro Batterskull e Jitte hai perso senza il vortice..
-come side contro aggro dentro 4x di [carta]Flamebreak[/carta], contro Leyline bianche dentro [carta]Anarchia[/carta] e contro affinity dentro [carta]tempesta di distruzione[/carta] o [carta]smash to smithereens[/carta]
poi considerazione: non so voi, ma non riesco a togliere [carta]tiranneggiare[/carta] dal mazzo…al 99% l’oppo mi fa pescare 3 carte, e nell’1% che rimane si piglia 5 pizze e il turno dopo è morto perchè ho in mano fireblast…
io lo giocavo ma alla fine l’ho tolto costava troppo mana o preferito metterci dentro qualche altro botto
io lo sto ancora studiando ma in questi giorni di prova ha fatto il suo sporco lavoro se giocato di primo mi toglie subito un counter dalla mano avversaria ed è anche divino se giocato prima di [carta]calice del nulla[/carta], poi la cosa più divertente è stato vedere l’hive mind crollare su se stesso
Salve ragazzi, gioco Burn con 4x [carta]Fireblast[/carta], senza fetch e non riesco a decidermi se giocare 18, 19 o 20 terre (ho in 1x [carta]Barbarian Ring[/carta]).
Voi cosa consigliate?
18-19 terre in Totale, senza fetch. Leggevo un articolo che in un monocolore le fetch sono utili dal 17 esimo turno in poi…
Barbarian va bene 1x, max2x.
Io mi son trovato sempre bene con 18 terre, senza fetch, in quanto abbastanza inutili in monocolor, a parte se si usa Brainstorm. Ma questo è un caso a parte.
Ok, per le fetch sono d’accordo, va bene senza. Penso che ne giocherò 19 e non 18 visto che gioco sempre 4x [carta]Fireblast[/carta] e ogni tanto capita di vederne due in una partita.