Ma le critiche sui design e sulla scelte delle meccaniche come ho detto le condivido, ma MH3 venderà benissimo e sarà considerata un’espansione assolutamente apprezzata. Il motivo è che si chiama Modern Horizon, che ha un power level elevato, che le tematiche inserite saranno sbagliate ma piacciono e molte delle carte diventeranno staples costose in tutti i formati. Hanno creato la formula del successo e perché fallisca devono cannare veramente di brutto e anche lì ancora non è detto.
Su questo sono d’accordo. L’idea degli eldrazi mi piaceva, ma non lo vedo draftabile. Penso che se qualcuno riuscisse a fare Abzan vincerà a mani basse.
Questo non penso. La mia idea come ho già spiegato é che successo per la Wizards significa solo aprire i box, ma questo è un altro discorso. Se l’espansione é brutta loro avranno un motivo in più per fare MH4.
Sul “venderà benissimo” okay (io non comprerò nulla perché mi fa schifo, ma capisco che persone diverse abbiano bisogni diversi), ma sull’ “espansione veramente apprezzata” non concordo. Apprezzata per cosa? Per i temi parasitici? Per le carte noiose? Per le ristampe di carte da Commander? Per una carta bannata in pauper? Bah
Premetto che, a parte le ultime due righe, ritengo tutto questo un’opinione più che valida.
Detto questo, personalmente non vedo tutto questo parassitismo e secondo me stai leggendo il set un po’ troppo con gli occhi di uno che sta costruendo un cubo
Comincio dicendo che paragonare un set qualunque a MH2 è un po’ barare: il bilanciamento di MH2 è leggendario dal punto di vista della connessione tra le varie meccaniche e del power level medio estremamente simile tra i vari archetipi (tolto RG Storm, che comunque è un ottimo archetipo per chi vuole sognare).
MH1, d’altra parte, non è che abbia così tanti temi in più rispetto a MH3. Posto che non l’ho giocato, ma a me sembra che i due temi grossi siano: Tribale (con la colla dei cangianti) e Neve. Il primo sarebbe la definizione di parassitissimo se non esistesse Changeling, mentre il secondo è estremamente limitato dalla necessità di draftare terre neve. Il sottotema terre è, se non ricordo male, storicamente considerato come mal riuscito, per la difficolta che c’era a mandare effettivamente le terre al cimitero.
Con questo non voglio dire che MH1 fosse un set brutto da draftare, anzi! Ricordo che, pre MH2, era considerato uno dei migliori limited di sempre. Però se ci limitiamo a guardare solo gli spoiler non è difficile fare commenti stile quello che hai scritto.
Venendo agli spoiler di MH3: Secondo me hai letto bene, i tre grossi temi sono Eldrazi, Energy e Modified. Ma questo non influenza la giocabilità del set in limited a priori. I tre temi mi sembrano molto profondi, con un sacco di carte a supporto e declinabili in tante combinazioni. Per dire, Energy e Modified si combinano bene con il collante di Proliferate. Eldrazi e Affinity si combinano con il collante delle creature colorless. La presenza del Big Trio Eldrazi è anche reminiscente del limited di ROE, notoriamente riconosciuto come uno dei migliori limited standard di sempre. Abbiamo ben 20 terre DFC ad aumentare la consistenza dei mazzi, cosa che ricorda il terzo Zendikar, anche quello un ottimo set limited.
Insomma, le cose si possono leggere in tanti modi diversi. Se è evidente che non siamo davanti a un nuovo MH2 (cosa che a mio parere succederà poche altre volte), si può quantomeno sperare di essere davanti un nuovo MH1: un set con pochi temi, ma sviluppati in profondità e declinati in modi diversi a seconda della combinazione di colori.
La verità è che non si può sapere finché non drafteremo (e per l’occasione ho pure riscaricato Arena )
La cosa palesemente sbagliata sono le ultime due righe. Se c’è una cosa oggettiva è che l’hype attorno al set è più alto di qualunque set Standard o di ristampe da qui a quando è uscito MH2. Posso immaginare che tirino un po’ indietro sui Modern Horizon nei prossimi anni visto l’arrivo dei Set UB annuali diretti al modern, ma non penso che questo sarà l’ultimo Modern Horizon e certamente non lo spero.
Beh sia [card]Recruiter of the guard[/card] che [card]Phyrexian tower[/card] potranno avere grande impatto in modern imho. Per non parlare del tartarugone.
Cmq, parlo da Pauperista, con l’esclusione di [card]cranial ram[/card] io sono molto contento del livello dell’espansione, una volta bannata ram (2 settimane se non ho capito male) il formato sarà più giocabile. Sono uscite carte per molti mazzi e sono contento dell’espansione che ad un certo punto mi stava deludendo.
Forse skippo il limited, vedo Abzan troppo forte rispetto al resto del field.
Grazie. Forse hai anche un po’ ragione, però anche a prescindere dal cubo, le meccaniche di energia e di colourless a me non dicono nulla perché sono entrambe meccaniche di un periodo oscuro di Magic, in cui tra l’altro giocavo molto saltuariamente, e non mi risvegliano quel senso di stupore che invece il mana neve o i tribali di MH1 risvegliavano.
Le DFC uncommon effettivamente sono una parte bellissima dell’espansione
Anche io non spero che sia l’ultimo Modern Horizons, ci mancherebbe! Però sicuramente vorrei che i temi centrali fossero cose che mi piacciono di più, la prossima volta
Non ho mai negato questo (?) non capisco la critica/osservazione
Oggi alle 17 dovrebbero aggiornare la Card Image Gallery sul sito della Wizards. Cercherò di aggiornare i topic mettendo le immagini ufficiali in italiano.
il fatto che non piacciano i temi incolore e energy rispetto a neve e tribali mi sembra una cosa abbastanza soggettiva
con MH3 hanno fatto un set basato su temi che evidentemente era molto difficile piazzare altrove, temi che hanno una loro fanbase (non io in verità) e su cui non usciva niente da secoli
se c’è gente che chiede altre carte a tema energia o a tema incolore, e non hai la possibilità di metterli in standard, perché non metterli in un set dedicato a giocatori più affezionati?
a me è sembrata una scelta sensata
poi alvo perdonami ma secondo me hai scelto un esempio sbagliato preso dall’incazzatura del momento:
ti prego, l’ennesimo tema cimitero in un set anche no. solo nello standard di oggi ci sono ben 3-4 set che hanno interazione col cimitero, anche basta
avanti a qualcosa di diverso
Ho iniziato a giocare con carte di Era Glaciale e di Lorwyn… comunque neve e tribali sono cose che ci sono sempre state nel gioco, energia e incolore è robaccia del 2016, dai
Un motivo ci sarà, dio santo!
Però non abbiamo avuto nessun set MH a tema cimitero. Secondo me un “Graveyard Horizons” spaccherebbe di brutto <3.<3 <3.<3
Comunque nemmeno oggi hanno aggiornato la Card Image Gallery. Che voi sappiate, san Bruno di Würzburg è vacanza a Seattle?
No, ma il punto non è che tutte le ristampe sono carte da Commander, ma che ci siano alcune ristampe che sono lí unicamente per il Commander in un’espansione dedicata al Modern. Perché ci sono pochissimi slot per le ristampe (42 mi pare) e non ha senso secondo me che di questi 42 slot ce ne siano parecchi occupati da carte che il Modern non lo vedranno nemmeno con il binocolo, come: [card]Kaalia of the Vast[/card], [card]Fledgling Dragon[/card], [card]K’rrik, Son of Yawgmoth[/card], [card]Meteoric Mace[/card], [card]Junk Diver[/card], [card]Nesting Grounds[/card], forse anche i medaglioni…
Poi ovvio, ci sono [card]Meltdown[/card] e [card]Kappa Cannoneer[/card] e [card]Phyrexian Tower[/card], e siamo contenti così, ma secondo me tra le 42 carte che ristampano in Modern dovrebbero mettere carte interessanti che hanno possibilità di essere giocate in un formato competitivo, non ristampe di morchione costose per far abbassare il prezzo per il Commander, dai!