[Modern Tier] Goblin

[carta]Mogg Fanatic[/carta] è decisamente meglio di [carta]Goblin Arsonist[/carta], fa la stessa cosa, ma può essere sacrificato in risposta alla bloccata…

Mogg Fanatic non spacca X/2, non fa 2x1 sugli X/1 e non fa un danno in più con Goblin Grenade o Warren Weirdings. È superiore (nemmeno troppo) in caso di Path to Exile ma non mi sembra un’eventualitá da considerare. Può avere un senso come enabler di Morbid a cc0 ma non saprei, in combat Arsonist è davvero superiore.

Solo che Fanatic spacca Bob, Tiago, Vendillion, Delver, Pestermite e Young Pyromancer. Cosa che Arsonist non fa.

ieri aimè ho constatato i limiti dl goblin in modern.. ti può girare bene e vinci di 4 5 turno.. ma oltre non vai.. trovare davanti al tuo cammino spacchini o semplici creature 2/2 vai nel panico.. andare sempre in top deck poi non ne parliamo.. con mio profondo dispiacere penso che col meta modern il goblin ora come ora o hai mani perfette o credi nel cuore delle carte e cmq non vai lontano..

dipende da che lista giochi, da che meta incontri e da come giochi intorno alle cose.
comunque hai un rea ch assurdo di granate e bolt, che una volta portato l’oppo sulle 8-9 vite si sentono, se scrivi la lista e il meta che hai affrontato si potrebbe fare una discussione, poi i tornei in cui si va male capitano a tutti.
invece secondo me goblin può dire la sua, specialmente nel meta attuale, con una grossa presenza di burn ( mu non così brutto se si sta attenti a eidolon , attenti= te lo bolto)
di junk ( nemmeno lui troppo brutto, specialmente con 4 loyalist e 2-3 forked bolt per le anime indulgianti)
affo ( una gara a chi fa più pezzi, ma noi abbiamo bisogno di meno sinergie per funzionare e abbiamo più removal, quindi possiamo andare a dargli fastidio, specialmente visto che si gioca sempre meno l’etched champion, unico nostro grosso problema)
twin( gli stiamo sopra in maniere incredibili, quando avevo gobbo prima di m15, twin credo fosse il mu più favorevole per noi).
pod rimane comunque un bel paletto a causa dei finks e delle voci, ma 4 simpatici pillar of flame di side si sentono.

Buondi’ vorrei condividere con voi la mia attuale lista di goblinoidi,portata con successo a ripetitivi tornei “caserecci” …

Terre: 20
4[carta]Mutavault[/carta]
4[carta]Cavern of Souls[/carta]
12 Montagne
Creature: 28
4[carta]Goblin Guide[/carta]
4[carta]Goblin Chieftain[/carta]
2[carta]Goblin King[/carta]
3[carta]Mogg War Marshal[/carta]
4[carta]Foundry Street Denizen[/carta]
4[carta]Goblin in Agguato[/carta]
3[carta]Warren Instigator[/carta]
2[carta]Legion Loyalist[/carta]
2[carta]Spikeshot Elder[/carta]
Altro:12
4[carta]Fiala Eterea[/carta] ebbene si’..per tutti quelli che dicono che sia una carta da relegare nel formato legacy mi permetto tranquillamente di dissentire e vi spiegherò il perchè
4[carta]Granata Goblin[/carta] allora ho letto che alcuni preferiscono non giocarla,io preferisco sempre avere un jolly per seccare pali e per fare quei 5 danni puliti puliti che proprio schifo non fanno
4[carta]Lightning Bolt[/carta]

Sideboard: qui va a zona io il mio l’ho settato cosi’

2[carta]Relic of Progenitus[/carta]
2[carta]Blood Moon[/carta]
1[carta]Magus della Luna[/carta]
2[carta]Sangue Rovente[/carta]
2[carta]Baldoria Devastante[/carta]
2[carta]Bruciare[/carta]
2[carta]Ribollire[/carta]
2[carta]Surgical Extraction[/carta]

Allora le fiale prima erano [carta]Animosità Condivisa[/carta],che dire bella carta ma troppo lenta,non ha senso neanche metterla a 2 copie anche perchè è una carta che DEVE essere vista altrimenti tanto vale che la tolgo del tutto e aggiungo altri sgherri,vi spiego in genere noi facciamo landa creatura landa creatura con fiala è possibile mettere 2 creature a botta usando il solito trick di castarla nel turno dell’oppo oppure è possbilie andare in combo con in foundry, alcune volte io la faccio arrivare anche a 3 per castarmi gratis i lord pomparmi i paranti a istant ecc ecc e devo dire che ripaga,altra cosa perchè warren,beh son degli ottimi specchietti per le allodole diciamo che molte volte la rimozione/botto se la pigliano loro e mi tutorano il resto e nei momenti che vengono ignorati(ed è capitato molte volte,la gente non legge il “doppio attacco” son dolori sopratutto se abbiamo un passa-montagne con blood moon su campo..poi ovviamente de gustibus :smiley:

a me non piacciono molto i [carta]Spikeshot Elder[/carta], occupano molto mana e sono pressochè inutili (se hanno forza 3, sparano 1 danno a mana, e non è bellissimo dato che l’oppo può sempre spaccarlo in risposta) al loro posto metterei un altro loyalist e un [carta]warren istigator[/carta] che se manda a segno un solo attacco fa un grandissimo vantaggio, e i [carta]goblin king[/carta], in quanto pompano anche i goblin dell’oppo, se trovi burn rischi un malus troppo grande. al loro posto io metterei i nuovi [carta]goblin rabblemaster[/carta], con il chieftain in campo sono dolori per l’oppo, oppure [carta]Animosità Condivisa[/carta]

Il problema dell’[carta]Animosità Condivisa[/carta] è troppo “lenta” se te la tolgo ti ho tolto praticamente la tua unica chiusura di farmi qualcosa anche perchè per metterla dovrei togliere le fiale ergo dimezzo la velocità,il [carta]Goblin Rabblemaster[/carta] ma anche no,se l altro ha [carta]Wurmcoil Engine[/carta] (esempio) o [carta]Phyrexian Obliterator[/carta] et smili ,cosa mi dice grazie?buono in standard nulla da dire,ma non per modern..sugli spikeshot dipende perchè se me lo spacca vuol dire che comunque ha sprecato un botto/rimozione che non va sui nostri lord.

per il [carta]Goblin Rabblemaster[/carta] direi che a volte potrebbe diventare un suicidio come hai detto te, ma un paio di copie di [carta]tuktuk l’esploratore[/carta] io non le vedo male al posto di [carta]Spikeshot Elder[/carta].
puoi fare trick molto interessanti, ad esempio portando la fiala a 3 come hai gia detto lo butti giù istant come bloccante e ti ritrovi un obeso 5/5, se no l’ avversario ci pensa comunque due volte prima di bloccartelo in combat e i sui danni se li porta a casa sempre.
Sul resto c’è poco da dire, la lista mi piace molto e giocando anche io qulcosa di simile (più kuldotha) spero prima o poi di vedere i goblin in top8

rabblemaster è troppo forte per non essere giocato, permette la ripartenza post wratta o pyroclasm, se non risolto può far game da solo,
è sempre un buon topdeck qualsiasi sia la situazione sul board,
chi non vorrebbe avere [carta]scagliaorda goblin[/carta] + [carta]assalto dei goblin[/carta] in una sola carta?
eppoi è carino e puccioso con la sua testa tondeggiante.
riguardo ad [carta]animosità condivisa[/carta] non mi piace troppo perchè è forte solo se abbiamo un board già favorevole, con almeno 3 goblin e un loyalist per sviluppare il suo potenziale totalmente. a board semivuoto (uno due goblin nostri) è siforte, ma non sviluppa il suop potenziale totalmente, visto che a tre mana l’effetto che fa è praticamente uguale a un bushwacker che lo fa a due mana e ci mette anche il pezzettino:
ps. questa è la lista che gioco attualmente :[mazzo]4 Goblin Grenade
4 Goblin Bushwhacker
4 Foundry Street Denizen
4 Goblin Guide
4 Mogg Fanatic
4 Lightning Bolt
4 Legion Loyalist
4 Mogg War Marshal
2 Goblin Wardriver
4 Faithless Looting
2 Goblin Rabblemaster
2 Forked Bolt
1 Dismember
17 Mountain[/mazzo]

le scelte sono state prese con l’ottica di non mettere drop a 3 non enormi se non rabblemaster per far scendere il numero di lande e quindi riuscire a migliorare il topdeck,
i [carta]faithless looting[/carta] servono per migliorare la pescata dopo il terzo turno, ci cercano le granate, ci cercano le carte di side, ci liberano la mano da terre o goblin subottimali al momento dandoci un buon vantaggio carte virtuale.
[carta]forked bolt[/carta] ci aiuta a ammazzare delver flippati e non, swiftspear, pyromanti e token, anime indulgianti, dork, confidenti, insomma è forte.
i [carta]mogg fanatico[/carta] aiutano molto nel mu contro ur delver, contro twin ( manda a portata di bolt l’esarca) contro jeskay andando a creare una buona quantità di hate contro bop e gerarca…

con la side un po’ a membro di segugio, che è :
[mazzo]4 Pillar of Flame
3 Shattering Spree
2 Sudden Shock
2 Relic of Progenitus
2 Dismember
2 Thorn of Amethyst[/mazzo] per cercare di contrastare affinity, ur delver, jeskay ascendancy ( quel mazzo fa paura ai nostri gobelini verdi, ma un removal su un dork o un thorn of amethist fanno miracoli ) contro sparo sinceramente non ho mai avuto la possibilità di testare ( anche se credo che ce la si possa giocare, alla fine se lui spara noi si deve preoccupare dei gobelini, se spara ai gobelini deve preoccuparsi di ammazzare noi forse [carta]searing blood[/carta] ci da fastidio, ma non so nemmeno quanto, avete esperienze su questo MU?

salve a tutti, in questi giorni stavo pensando a una bella lista che potesse competere con i vari tier del formato, ma specialmente contro ur delver, burn e affinity, in soldoni più rimozioni, o contro i vari midrange control che si vedono in giro, in sostanza più drop incisivi.
ecco la lista:
25 Creature (che dovrebbero reggere bene fiala)
[carta]goblin guide[/carta] 4x, troppo forte se lanciata a turno 1 o due nel caso avessimo calato fiala
[carta]goblin bushwhacker[/carta] 2x bah, non ero mai contento di vederlo, per pompare abbiamo moltissime altre carte e per haste anche, 2 copie perchè certe volte aiuta a fare gli ultimi danni, certe volte è inutile (ed è pure un pessimo top deck)
[carta]legion loyalist[/carta] 3x sono contentissimo di vederne 1 copia, 2 per niente, perciò 3 copie
[carta]mogg war marshal[/carta] 3x lo spedinatore con fiala, 3x perchè una copia l’ho sostituita con [carta]hordeling outburst[/carta] che è più forte al top deck
[carta]istigatore dei cunicoli[/carta] 3x con un lord in campo fa da solo 4 danni e se passano sono guai (per l’oppo)
[carta]pilota di guerra goblin[/carta] 2x con tutte le pedine che abbiamo può fare da solo fino a 6 danni (o anche di più), inoltre con lo chieftain è devastante
[carta]goblin rabblemaster[/carta] 2x,carta che da sola può arrivare a fare tanti, ma tanti danni ed è un bel topdeck a board vuoto
[carta]goblin chieftain[/carta] 4x, nulla da dire
[carta]goblin king[/carta] 2x, con tutti gli uwr, ur delver e burn rende imbloccabili e pompa i goblin, per eventuali guide avversari abbiamo più rimozioni rispetto a prima e dovremmo cavarcela

17 NON CREATURE
[carta]fiala eterea[/carta] 4x, nulla da dire, la carta che rende competitivo il mazzo
[carta]fulmine[/carta] 4x …
[carta]granata goblin[/carta] 4x, può essere un ottimo topdeck se uwr si è tappato tutte le terre, permette chiusure di burn, che vuoi di più?
[carta]forked bolt[/carta] 2x, permette di eiminare delver, monaca, pyro, confidant, voce, finks e molte creature di affo, a volte fa anche 2x1 (a 1 mana!!)
[carta]shared animosity[/carta] 2x, ho letto bene? se attacchiamo con 3 goblin 1/1 essi diventano dei 3/!? cavolo è veramente troppo forte, 2x perchè vederne 2 è pesante e non è calabile di fiala
[carta]hordeling outburst[/carta] 1x, regalino di ktk che può essere fatale con chieftain e animosity in campo, 1 x perchè metterne di più significava appesantire ulteriormente la curva di mana, e questo voleva dire più terre, e meno topdeck forti

18 TERRE
[carta]grotta delle anime[/carta] 3x rende incunterabili i goblin, unito a fiala migliora di poco il mu contro uwr o controlloni vari
[carta]mutavault[/carta] 2x spesso al 4 turno o al 5 se non avevo chiuso mi rimaneva molto mana, con questa invece si risolve il problema, grazie a fiala possiamo liberamente mettere i goblin in campo e animarla, altrimenti la giochiamo al 3° turno dopo aver calato 2 montagne e così si riesce a giocare tutto il mazzo
[carta]montagna[/carta] 13x

SIDE
[carta]molten rain[/carta] 2x split 2/2 con moon perchè sono forti contro mazzi diversi, questa contro tron è meno forte di moon, ma contro zoo o uwr lo è di più
[carta]relic of progenitus[/carta] 3x soffriamo molto i combo, questa è la carta anti combo per eccellenza (storm, melira, living end etc.), e si cicla
[carta]shattering spree[/carta] 3x entra contro affo e tron, tron perchè gioca molti artefatti e può arrivare a fare 3x1
[carta]blood moon[/carta] 2x vd sopra
[carta]thorn of amethyst[/carta] 3x soffriamo molto i mazzi control e combo, questa li risolve entrambi (storm, scape, twin) mette i bastoni tra le ruote anche a burn e ur delver
[carta]searing blood[/carta] 3x entra nei mu in cui serve, vd tritoni, ur delver, affo etc.

allora che ne pensate?

Secondo me in un mazzo del genere sarebbe meglio metterci carte che fanno girare come [carta]Scommessa Azzardata[/carta]. Hai messo molte magie non-creatura in un grimorio che a mio parere andrebbe fatto principalmente di creature.

e invece la tattica del mazzo sarebbe calare meno ma più incisive creature e invece le non creature calarle dalla mano (del tipo tirare 2 goblin 3/3 ma avere [carta]forked bolt[/carta] per far si che non si schiantino contro pedine di [carta]lingering souls[/carta]), meno esplosivo, anche se non di molto fidatevi, partire terra fiala e tirare di 3° chieftain e pilota è impressionante, ma il mazzo invece ne guadagna in stabilità (meno mani mulligate grazie a fiala e meno top deck brutti grazie ai drop a 3) soprattutto nel late game
#commu le carte che fanno pescare o migliorare la mano non servono a nulla in un mazzo che deve essere esplosivo, ogni carta deve essere dedita a fare danni o ad aggrare in generale.

Ti prego..non confondiamo il vino con l’acqua..sono delle tipologie di carte TOTALMENTE diverse che fanno un qualcosa solo di analogo,senza tenere conto che sono forzato anche ad attaccare col rab quindi se ho un palo dall’altra parte è bello che finito,ti faccio l’esempio di prima obliteratore dall’altra parte del tavolo ..che fai? poi per carità de gustibus io dalla mia esperienza di giocatore goblin quasi decennale (li gioco anche in legacy) posso dirti che non è una carta molto utile e sperare sempre nella “topdeckata” è come sperare di vincere sempre alla lotteria.

Rabblemaster è troppo lento per un Goblin Blitz, a cc3 vuoi chiudere o quasi, non mettere una pedina 1/1 che magari ti fa attaccare obbligatoriamente con il Chieftain

proprio così, il rabble va bene nel t2 di adesso, in modern non va per niente bene. comunque non capisco perchè nessuno pensi a [carta]tuktuk l’esploratore[/carta] chè ha una mega sinergia con la granata goblin e in combat è comunque rapido e di rado lo bloccano (ok è solo un danno se da solo, ma coi lord che spesso ci sono son 2 danni che passano sempre). poi i suoi difetti li ha, a boad vuoto è un pessimo topdeck, ma saremmo comunque alla frutta con qualsiasi pescata

Personalmente non gioco granata, l’idea di perdere pezzi da solo non è il massimo ma potrei starci, ma un counter ti fa time walk + doom blade, è un topdeck orripilante e contro i combo basati su creature non serve a nulla essendo sorcery.

Per curiosità..3/4-4/5 goyf e creature tipo [carta]Restoration Angel[/carta] le seccheresti con…? per non dimenticare che sta andando di moda anche il [carta]Siege Rhino[/carta]

Guarda, testata personalmente, l’unico counter che ci impensierisce è remand, e mana leak solo se siamo “obbligati” a castarla troppo presto… Ma ci si gioca intorno abbastanza bene: costa uno, in quel turno o entra lei o un goblin, se riescono a neutralizzarli entrambi stiamo giocando male. E sinceramente, aldilà del ruolo di rimozione scarsa che mi trova in parte d’accordo, la uso spessissimo per trasformare una pedina o una creatura 1/1 in 5 danni one shot, che non mi fanno schifo giocando aggro esplosivo…

ragazzi ma la granata goblin fa 5 danni in faccia all oppo, dismember ne fa 4 a noi e all oppo non puoi fare danno, ok non ci da svantggio carte, ma non usiamo la scusa che troviamo i counter, al momento non ne girano moltissimi e le granate sono il colpo di grazia secondo me