Wizards of the Coast ha annunciato Magic: The Gathering | Marvel Super Heroes, un set Universe Beyond legale anche in standard in arrivo nel 2026 che unisce l’universo di Magic con i personaggi iconici della Marvel. Il progetto nasce come celebrazione dei supereroi e dei supercriminali più famosi dei fumetti, reinterpretati attraverso le meccaniche e l’identità visiva di Magic.
Il set includerà carte dedicate a eroi come Captain America, Hulk e Quicksilver, oltre a villain leggendari come Doctor Doom. Grande attenzione è stata data anche al formato Commander, con mazzi preconfezionati ispirati a team e personaggi Marvel, tra cui i Fantastici Quattro, ognuno potenzialmente utilizzabile come comandante.
Dal punto di vista artistico, l’espansione punta a rendere omaggio alla tradizione del fumetto Marvel attraverso trattamenti grafici speciali e stili visivi che richiamano copertine, tavole e materiali originali. Questa anteprima rappresenta solo l’inizio: Wizards ha chiarito che nei prossimi mesi verranno svelati nuovi dettagli su carte, meccaniche e contenuti, delineando un crossover ambizioso pensato sia per i fan di Magic sia per quelli dell’universo Marvel.
Per Heroes tornano anche i precon “deluxe”, con tutte le carte surge foil. Prezzo consigliato in USA: 150$, mentri i mazzi normali 70$. Livelli allucinanti. I commander di FF si trovano online tra i 35 e i 50 euro ed è il set più venduto di magic, che ha fatto in un giorno i numeri che il secondo set più venduto ha fatto in 6 mesi (LotR). Heroes ha sulle spalle il peso del fallimento di spiderman, confidano tanto in sto set da proporre prezzi simili?
Marvel Super Heroes (e retroattivamente Spiderman) sarà regolarmente su Arena. Non ci sarà la versione Through the Omenpath.
Opinione personale: grazie a Dio! Through the Omenpaths è una delle porcate più orribili che hanno mai fatto su Arena, seconda solo a Alchemy Baldur’s Gate. Con questo non voglio dire niente sulla direzione artistica di Through the Omenpaths, che era molto carina, ma mamma mia quanto odiavo dover ricordare due immagini per la stessa carta…
capisco il punto di vista di un giocatore real e il fastidio di doversi ricordare 2 art diverse, è una cosa che avrebbe infastidito anche me, però io ho giocato e collezionato quelle carte proprio perché avevano un art in-universe, altrimenti non ci avrei fatto nemmeno mezzo draft.
ora mi troverò pieno di bruttissime carte spiderman e, se voglio riavere l’art con cui le ho conosciute, devo spendere delle wildcard per comprarmi lo stile. ma che bastardi, ma date la possibilità di scegliere l’art preferita a gratis senza che debba buttare le mie wildcard, che già sono difficili da ottenere così
Non è stata una grande giocata di marketing, poi, non l’ho sperimentato di persona ma parlare in real di carte con crisi d’identità dev’essere frustrante, anche se per fortuna i siti tipo Scryfall hanno aiutato a capire la differenza, e magari per i kitchen l’importante era avere carte nuove. Through the Omenpath non è stato un completo buco nell’acqua dal punto di vista della lore e delle art, spero che mettano da parte un po’ di esperienza da riutilizzare in altre occasioni si simili (che purtroppo si ripeteranno) o anche solo per prodotti secondari come Core Set, Alchemy o un-set.
Ma non era marketing, credo che banalmente la Marvel non volesse “concorrenza” a Marvel Snap. Spiderman deve aver floppato davvero tanto (oppure i costi che Through the Omenpath devono essere stati davvero alti, o entrambe) se la wizard è così disperata.
Fun fact: Through the Omenpath ci ha dato Fleem, che è un Loot che ce l’ha fatta
Cmq spero anche io che metteranno anche le versioni in universe. Dato che uscirà a breve immagino che le avessero già preparate e sarebbe un peccato non sfruttarle
Indirettamente, penso che decisioni come questa siano il motivo della creazione del Sindacato del team di Arena…
Tecnicamente penso che il periodo di crunch che gli viene richiesto è proprio per mettere su Arena “2” set nella tempistica di un set.
Nel senso che devono riprendere/bonificare il set di Spiderman, sostituire tutte le carte con quelle “cartacee” e trasformare in stile tutte le carte OM1, aggiungere gli Avatar di Spiderman, etc. Mentre caricano anche tutte le carte di MSH. ( sperando che queste siano già “giuste” e che anche queste non siano state “swappate” in corso d’opera…)