Nuova regola mulligan al Mythic Championship Londra

Qui annunciano un nuovo modo di fare mulligan che sarà testato al Mythic Championship di Londra 26-28 aprile.
Invece che pescare una in una in meno ogni volta che si fa mulligan, si pescherà sempre 7 e si metterà in fondo al grimorio una carta per ogni volta che si è fatto mulligan. Non ci sarà più lo scry.

“103.4. Each player draws a number of cards equal to their starting hand size, which is normally seven. (Some effects can modify a player’s starting hand size.) A player who is dissatisfied with their initial hand may take a mulligan. First, the starting player declares whether they will take a mulligan. Then each other player in turn order does the same. Once each player has made a declaration, all players who decided to take mulligans do so at the same time. To take a mulligan, a player shuffles the cards in their hand back into their library, draws a new hand of cards equal to their starting hand size, then puts a number of those cards onto the bottom of their library in any order equal to the number of times that player has taken a mulligan. Once a player chooses not to take a mulligan, the remaining cards become the player’s opening hand, and that player may not take any further mulligans. This process is then repeated until no player takes a mulligan. A player can’t take a number of mulligans greater their starting hand size.”

[twitch]384498794[/twitch]

Ho letto l’annuncio e devo dire che è meno svantaggioso di quello che usiamo oggi e aumenta la quantità di abilità del giocatore dandogli più scelte da fare, ma potrebbe incidere particolarmente nei formati eternal dove le leyline diventerebbero probabilmente ancora più forti di quello che già sono… :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Combo combo combo

Mi sembra un’ottima idea. Diminuisce drasticamente le mani ingiocabili, da cui nascono partite bruttissime perché perse in partenza, ma mantenendo lo svantaggio della perdita di risorse. Premia di più le capacità di scelta del giocatore e diminuisce l’impatto della (s)fortuna.

Non solo le Leyline, anche tante altre carte (es. [carta]Serum Powder[/carta], [carta]Chancellor of the Tangle[/carta], [carta]Gemstone Caverns[/carta], [carta]Simian Spirit Guide[/carta] che giocata di primo è molto più forte che dopo, ad esempio per [carta]Chalice of the Void[/carta], …).
Ma non le vedo comunque sbilanciate.

Sono d’accordo, la modifica va a beneficio soprattutto dei combo. Sarà per questo che ultimamente stampano tanti pali contro strategie “unfair”. Non mi sembra però che il vantaggio rischi di essere poi tanto. Anche perché l’avversario stesso può cercare meglio l’hate post-side. Voi che ne pensate?

Per me sarà uguale. Servirà solo a far vedere partite più vere, siccome ognuno potrà cercare quello che vuole.

Di sicuro aumenta la consistenza, e finalmente non ci saranno più quelle partite orribili in cui uno dei due mulliga a quattro. Mi sembra una novità positiva, spero che venga confermata come nuova regola

Comunque dredge in vintage vincerà tutto praticamente. Bazaar ovunuqe XD per il Legacy vedo molto bene reanimator, ma soltanto pre-side

[carta]Grenzo, Dungeon Warden[/carta] è contento…
Visto che se ne stava parlando qualche tempo fa :smiley:

Tenderá a favorire build piú instabili, piú estreme se volete, potendo contare su un effetto di selezione non trascurabile.
I combo dovrebbero uscirne piú avvantaggiati mentre mazzi con power level piú uniforme e diffuso non saranno molto felici.

A parer mio dovrebbe valere solo nei sealed, favorisce troppo un deck building con meno skills del l’attuale.

Magari, anzi quasi certamente dico un cavolata XD, ma la dico lo stesso.
Se questo mulligan fosse una sorta di riequilibrio in ottica di un ban di[carta]Ancient Stirrings[/carta]?

Praticamente Con questa regola potrei muligare a 1 carta in dredge per evocare [carta]bloodghast[/carta] a turno1? Bello.

In realtà no perché le carte le rimetti in fondo al mazzo e non nel cimitero

Dopo la dipartita di KCI Ancient non è più invasivo come prima. Attualmente lo utilizzano Mono G Tron, Amulet, Whir Prison e HS. Si può dire che è più presente in meta faithless looting.

Poi, dal mio punto di vista, il mulligan aggiornato aumenta semplicemente la consistenza dei mazzi, sia dei combo che non. I combo saranno più consistenti? Certo, ma anche l’hate post-side sarà più facile da ottenere. Si dovrebbe equilibrare tutto.

Comunque con questa regola il mazzo Leyline Stompy diventa tier 1 sicuro

Mi sembra sia passata un po’ troppo sotto traccia questa possibile modifica al regolamento, guardate che se effettivamente vedrà luce avrà un impatto non da poco nei formati constructed non soggetti a rotazione.

In Modern Tron e Dredge sarebbero sicuramente i mazzi maggiormente favoriti dall’introduzione di questa regola;
Trittico al terzo diventerebbe una garanzia così come looting al primo turno.
Direi che in generale andrebbe a favorire strategie già fortemente presenti e performanti nel formato.

Allora qual’è l’obiettivo di questa modifica? Quali problemi si propone di risolvere? Standard e Limited hanno bisogno di questa modifica?

Onestamente non lo so, a me più che altro pare un tentativo di avvicinare ulteriormente MtgA ad Heartstone(il mulligan in questo gioco funziona esattamente come il “London Mulligan”)così da acchiappare altri giocatori scontenti del gioco Blizzard e facilitarne il passaggio a Mtg.

Lo scopo è rendere MTGA più bello da vedere per gli spettatori, una partita in screw o in flood è noiosa e lascia l’amaro in bocca… L’obiettivo è trasformare MTGA in un eSport!

Allora è come pensavo…comunque sono contento di questa modifica, tempo due settimane e in modern sarebbero tutti Tron, potrebbe essere la volta buona che bannano trittico :smiley:

Un mulligan è sempre un mulligan. Non cambierà più di tanto… Secondo me si sta sovrastimando il tutto…
Poi se invece ci saranno problemi realmente, non saranno per il mulligan. Sarà per il tipo di mazzo in sé. Il nuovo mulligan accelererà solo il processo.
Dredge e gli altri looting decks sono già sotto osservazione, così come i mazzi con stirring e opal. Se ban ci sarà, sarà tra quelli e non per il mulligan visto che siamo già stati avvisati…

Se non cambia, perché non lasciare questo, rispetto al precedente é già più che onesto, non assomiglia ai precedenti perché un mulligan a 5 diventa molto meno pesante, lo trovo decente o carni in prerelease, ma in costruito faciliterà troppo alcuni mazzi rispetto ad altri, cosa che l’attuale e il precedente non hanno fatto, spero di sbagliarmi.

In realtà cambia la consistenza dei mazzi andando a favorire i mazzi che si basano su carte specifiche per funzionare (es. Combo) e premia anche chi gioca [carta]Serum powder[/carta] visto che le carte vanno messe in fondo al mazzo prima di esiliarle con la polvere.

Se li ritrovo vi linko gli articoli di Channel fireball con tutti i conti.