NOTA: Tutto quello di cui parlerò arriva dalla mia esperienza sul browser del computer (non che importi ma Firefox, su Windows)
COSA NON FUNZIONA (o è da discutere):
Qual è la differenza tra “Recenti” e “Novità”? Il secondo sembra ridondante
Sezione Categorie: è un po’ incasinata.
Il fatto che le macrosezioni abbiamo un colore, ma le sottosezioni spannino tutti i colori dell’arcobaleno rende a mio parere difficile la navigazione. Capisco l’idea di identificare una sezione con una coppia di colori, ma onestamente mi sembra poco intuitivo
Inoltre certe sottosezioni non vanno a capo, ma restano sulla stessa linea (vedi immagine)
Mi chiedo se non sarebbe meglio per la navigazione semplicemente tenere i colori solo nelle macrosezioni (il quadratino e la barra laterale), lasciando le sottosezioni come lista senza quadratino (o solo con un piccolo reminder visivo, un pallino o qualcosa così)
A computer resta il problema che il testo “grande” è gigantesco! (vedi immagine)
Il fatto che la barra principale scompaia quando si scorre rende a volte lo scorrimento molto “saltellante” (se riesco carico una gif più tardi)
Forse si può tenere la barra principale fissa?
In generale il fatto che le barre del titolo e del menù principale si muovano crea un po’ di problemi (a volte non ritornano perfettamente a posto…)
Da valutare: vogliamo davvero che il default siano i messaggi recenti e non le categorie?
Personalmente sono in dubbio. Da un lato mi fa strano arrivare sul foro e non vedere il forum intero. Dall’altro mi rendo conto che ogni volta che entravo sul forum la prima cosa che cliccavo erano i messaggi recenti.
Quindi forse è bene così. Probabilmente questa è una di quelle cose che fa un po’ strano all’inizio, ma che richiede pochissima abitudine per diventare la norma.
Minor: La “pubblicità” di metagame copre la parte inferiore del sito in modo probabilmente non voluto
Come si fa a resizare un immagine?
(edit: ho trovato come, ma mi sembra che la dimensione non si possa scegliere? Cioè il resize diminuisce o aumenta sempre della stessa quantità…)
MANCANO LE EMOJI DI MAGIC. Ok no. :b_g: Ok però non so come crearle consistentemente.
Ok no, ho trovato come si fa, è che mancano ancora quelle dei simboli di mana (suppongo questo verrà aggiunto con calma)
COSA FUNZIONA:
-
Mi piace un sacco il nuovo “spoiler” che sfuoca le scritte!
-
Molto comodo il nuovo caricamento di immagini. Spero davvero tanto che ci staccheremo da imgur e imgbb perché era super noioso (detto questo potrebbe comunque far comodo poter copiare un immagine anziché uploadarla, o anche un vecchio rimg per casi eccezionali)
-
Lo scorrimento all’interno di un thread è effettivamente SUPER veloce. Assurdo poter tornare in un millisecondo a tipo metà thread di crea la tua carta (anziché dover selezionare le pagine)
-
I distintivi!
-
I mi piace!!
Side note: Valutiamo se ha senso tenere i mi piace. Da un lato sono carini e secondo me è bello ricevere quella piccola scarica di adrenalina. D’altra parte c’è il rischio (MOLTO leggero secondo me, ma vale la pena dirlo) che un messaggio con tanti mi piace acquisisca autorità in una conversazione.
Per fare un esempio, assumiamo che io dica una cosa stupida, tipo che un comandante Elfo Abzan farebbe schifo. Ricevo 5 like. emilio, che ne capisce più di me, risponde che non è vero. Un nuovo utente che entra nella conversazione potrebbe vedere il mio messaggio con 5 like e automaticamente tendere a darmi ragione.
Onestamente: io sono per i like. Per me vanno tenuti. Ma volevo solo evidenziare che potrebbero sollevare dei bias