[NUOVO FORUM] Cosa funziona? Cosa non funziona?

Yeeee primo thread sul nuovo forum!

Come discusso privatamente con alcuni di voi, apro questo thread per raccogliere feedback su cosa va e cosa non va del nuovo forum.

Proviamo ad essere costruttivi, così da poter aiutare gli sviluppatori il più possibile

Non scrivo niente nel post di testa perché farò un post separato con quello che noto

NOTA: Tutto quello di cui parlerò arriva dalla mia esperienza sul browser del computer (non che importi ma Firefox, su Windows)


COSA NON FUNZIONA (o è da discutere):

Qual è la differenza tra “Recenti” e “Novità”? Il secondo sembra ridondante


Sezione Categorie: è un po’ incasinata.

Il fatto che le macrosezioni abbiamo un colore, ma le sottosezioni spannino tutti i colori dell’arcobaleno rende a mio parere difficile la navigazione. Capisco l’idea di identificare una sezione con una coppia di colori, ma onestamente mi sembra poco intuitivo

Inoltre certe sottosezioni non vanno a capo, ma restano sulla stessa linea (vedi immagine)

Mi chiedo se non sarebbe meglio per la navigazione semplicemente tenere i colori solo nelle macrosezioni (il quadratino e la barra laterale), lasciando le sottosezioni come lista senza quadratino (o solo con un piccolo reminder visivo, un pallino o qualcosa così)


A computer resta il problema che il testo “grande” è gigantesco! (vedi immagine)


Il fatto che la barra principale scompaia quando si scorre rende a volte lo scorrimento molto “saltellante” (se riesco carico una gif più tardi)

Forse si può tenere la barra principale fissa?

In generale il fatto che le barre del titolo e del menù principale si muovano crea un po’ di problemi (a volte non ritornano perfettamente a posto…)


Da valutare: vogliamo davvero che il default siano i messaggi recenti e non le categorie?

Personalmente sono in dubbio. Da un lato mi fa strano arrivare sul foro e non vedere il forum intero. Dall’altro mi rendo conto che ogni volta che entravo sul forum la prima cosa che cliccavo erano i messaggi recenti.

Quindi forse è bene così. Probabilmente questa è una di quelle cose che fa un po’ strano all’inizio, ma che richiede pochissima abitudine per diventare la norma.


Minor: La “pubblicità” di metagame copre la parte inferiore del sito in modo probabilmente non voluto


Come si fa a resizare un immagine?

(edit: ho trovato come, ma mi sembra che la dimensione non si possa scegliere? Cioè il resize diminuisce o aumenta sempre della stessa quantità…)


MANCANO LE EMOJI DI MAGIC. Ok no. :b_g: Ok però non so come crearle consistentemente.
Ok no, ho trovato come si fa, è che mancano ancora quelle dei simboli di mana (suppongo questo verrà aggiunto con calma)


COSA FUNZIONA:

  • Mi piace un sacco il nuovo “spoiler” che sfuoca le scritte!

  • Molto comodo il nuovo caricamento di immagini. Spero davvero tanto che ci staccheremo da imgur e imgbb perché era super noioso (detto questo potrebbe comunque far comodo poter copiare un immagine anziché uploadarla, o anche un vecchio rimg per casi eccezionali)

  • Lo scorrimento all’interno di un thread è effettivamente SUPER veloce. Assurdo poter tornare in un millisecondo a tipo metà thread di crea la tua carta (anziché dover selezionare le pagine)

  • I distintivi!

  • I mi piace!!

Side note: Valutiamo se ha senso tenere i mi piace. Da un lato sono carini e secondo me è bello ricevere quella piccola scarica di adrenalina. D’altra parte c’è il rischio (MOLTO leggero secondo me, ma vale la pena dirlo) che un messaggio con tanti mi piace acquisisca autorità in una conversazione.

Per fare un esempio, assumiamo che io dica una cosa stupida, tipo che un comandante Elfo Abzan farebbe schifo. Ricevo 5 like. emilio, che ne capisce più di me, risponde che non è vero. Un nuovo utente che entra nella conversazione potrebbe vedere il mio messaggio con 5 like e automaticamente tendere a darmi ragione.

Onestamente: io sono per i like. Per me vanno tenuti. Ma volevo solo evidenziare che potrebbero sollevare dei bias

Io sono per togliere i like. D’altro canto, su RiptideLab ci sono e funzionano bene. Però boh, non so, non fanno “metagame”. Sappiate che sono un talebano conservatore su queste cose. Forse per bilanciare altri aspetti della mia vita?

Cose che non funzionano: tantissime. Ma vabbè. Dov’è il pulsante “segna tutto come già letto”? Non voglio rileggere ogni singolo topic aperto dalla nascita del forum a oggi.

Per le categorie, io toglierei le sottocategorie. Abbiamo 9 colori, facciamo 9 sezioni e basta. Non ci serve distinguere tra l’archivio storico del 2011/12 e il blocco Ritorno a Ravnica, lol. @Alex, ti ho già detto secoli fa che se ti serve una mano a riorganizzare le categorie posso farlo io, è una cosa a cui ho già pensato e ho già fatto uno schema anni fa, sono pronto.

Non mi piace che appaia l’icona dell’ultima persona ad aver risposto invece che di chi ha aperto il topic. Ma forse è la maniera di questo forum di indicare l’ultima risposta, in effetti.

Boh, non so, non ho voglia di essere costruttivo oggi, scusate

Segnalo anche io una cosa che ho notato al volo: con la modalità scura la formattazione data da [BEST DECK 4U] è quasi illeggibile, specie per le info sopra e sotto

Io ho dei problemi sulla mia identità, ma non so questo sia propriamente un problema del forum XD

Per il resto, mi pare solo un po’ controintuitivo il modo per arrivare in fondo ad una discussione, ma alla fine ho capito anche io come fare

Arrivate! :mtg_b_g: :mtg_b: :mtg_r:

Le trovate anche qui

3 Mi Piace

Perché vige questa legge bizzarra? Si può togliere?

EDIT: non so se ho citato correttamente, appaiono cose folli, ma intendo la cancellazione automatica delle citazioni

Io riesco tranquillamente a citare porzioni di risposta, che problemi riscontri ?

Non riesco a citare il messaggio precedente nella sua interezza ad esempio. Tipo ora sto citando il tuo messaggio mentre scrivo ma poi quando lo pubblica scompare

Edit: ecco, ovviamente stavolta non è scomparso

Se fai “rispondi” non cita tutto. Se vuoi citare tutto il messaggio/una porzione, ti basta selezionare il testo e appariranno delle opzioni extra, tra cui “cita”

:grin:

No però tutto il messaggio non lo riesco a citare! Una porzione sí, ma se provo a citarlo tutto me lo edita automaticamente togliendo la citazione

Esempio: qui ho citato il mio messaggio precedente

Prova! Vediamo se così va!

@alvoi non sei pazzo :smiley: c’era un’opzione che puliva le citazione del messaggio intero

Okay ottimo! E ora l’hai tolta?

(Comunque a dire che io non sia pazzo ci andrei cauto, secondo me qualcuno non è d’accordo :laughing: )

Si, ora è disattivata. Lascio qui la ragione per cui è stata introdotta, nel caso caso decideste di rimetterla. Removal of full quotes from direct replies - Announcements - Discourse Meta

Da Chrome mobile, sulla pagina dei post recenti, compare in alto un banner azzurro con del testo, ma si vede tagliato e non capisco nemmeno cosa ci sia scritto.

Che figata il nuovo forum!!! Devo essere sincero ho sempre avuto un debole per queste cose avendo passato l’adolescenza su forum di yugioh e pokèmon (mannaggia ForumFree e ForumCommunity, pace all’anima loro XD). Sono molto contento dell’aggiornamento e Discourse come piattaforma si sposa bene a livello di modernità. Da Mobile riesco a visualizzare il foro senza problemi - farò una prova scrivendo un Primer nei prossimi giorni!

2 Mi Piace

Avvisa che le mail sono disabilitate per chi NON è staff. E’ una misura temporanea di questa prima fase dove stiamo un po’ alla volta importando i vecchi utenti e testando che tutto funzioni a dovere. Vedo di renderlo più visibile da mobile :wink:

1 Mi Piace

@thommy Probabilmente c’era anche un secondo banner, a mo’ di finestra con una X per chiuderlo, che rimane semi-nascosto.