[carta]editto di chainer[/carta] x2
[carta]firmare col sangue[/carta] x4
[carta]viaggio verso il nulla[/carta] x3
[carta]peste[/carta]x4
[carta]gogna del senza sonno[/carta] x2
[carta]dead weight[/carta] x2
[carta]augure dei teschi[/carta] x3
[carta]guardiano degli squarci aviano[/carta] x3
[carta]guardia del patto delle gilde[/carta] x3
[carta]pescatrice volante kor[/carta] x4
[carta]lone missionary[/carta] x4
di said assolutamente :
3x [carta]senza tracce[/carta] anti aura e incantesimi
3x [carta]dust to dust[/carta] anti affo e mazzi artifact oriented
3x [carta]castigare[/carta] contro combo , controll e scout mano
2 x editto di chainer ,sono dubbioso ma hanno fatto bene contro gw aura
pensavo 2x [carta]terreno contaminato[/carta] anti trono e per rompere ai mazzi con poche lande
2x volanti forti contro delver o qualcosa per far volare le guardie del patto
Ciao, ormai sono abbastanza convinto di voler provare a fare qualche torneo pauper.
Ammetto che vorrei evitare di fare netdecking brutale per trovarmi poi a giocare qualcosa che funziona ma non è nelle mie corde.
Dopo un pò di ricerca e grazie al post nella sezione generale su come creare un deck sono arrivato a questa lista che credo mi potrebbe piacere:
La base è un mono B a cui ho aggiunto uno splash di bianco per le creature e alcune rimozioni. la side è pensata sulla base dei deck maggiormente giocati in questo periodo.
Non ne ho idea. Ho aperto il thread proprio per raccogliore spunti da chi più esperto di me. Quindi intanto grazie che hai dato un cenno di interesse!
Temi che non riesca a controllare un aggro? Potrebbe migliorare la situazione con [carta]Doom Blade[/carta] ?La sensazione che ho è che possa essere un deck più efficace in Bo3 che in Bo1.
Visto che ci sono [carta]sinkhole[/carta] non è valida in pauper vero? Fosse valida la userei al posto delle [carta]choking sands[/carta]
La curva del mana va così:
CMC | #carte
1 3
2 12
3 14
4 8
La mia paura era di rimanere senza carte in mano e ho aggiunto i [carta]night’s whisper[/carta]
grazie per aver assegnato il nome corretto al deck.
Sono proprio contento del Bo3!!!
Allora vedo che in linea generale si assomigliano.
Il dubbio del rimanere senza carte mi viene confermato che in questa lista hai 6 carte per pescare [carta]night’s whisper[/carta] + [carta]read the bones[/carta]
Lui non prevede di mirare direttamente alle terre… mi sembra necessario per un torneo pauper visto la presenza di Tron. Ma quindi [carta]sinkhole[/carta] ? Nelle prime ristampe era comune, poi diventata rara in eternal masters
Pauper has unified card pool now, “anything common in Gatherer.” Will be sanctionable soon. Hymn to Tourach, High Tide, and Sinkhole added to the banned list. #WOTCstaff
beh 3 mana per uno scartino in un formato abbastanza veloce in cui nessuna carta è davvero forte mi sembrano tanti
contro aggro non risulta una carta inutile?
Fabri due volte sei intervenuto su questo thread e due volte mi hai risposto che tutta la lista o in questo caso una sola carta non gira vs aggro.
Forse è un modo per dirmi che ritieni che nel pauper giri solo meta aggro? O un modo per suggerire di fare una lista aggro direttamente?
[carta]Coercion[/carta] mi sembrava forte perchè puoi far scartare qualsiasi cosa. Contando che ho i [carta]castigate[/carta] potrei alleggerire un pò in favore di altra roba per fare controllo tipo [carta]oblivion ring[/carta]
Coercion non è buona perché ad un costo estremamente alto fa qualcosa che non impatta la partita e che non può risolvere completamente certe carte per cui dovrebbe essere forte, cioè non rimuove dal gioco le minacce di carte come [carta]Dinrova Horror[/carta], [carta]Ghostly Flicker[/carta], [carta]Capsize[/carta], [carta]Mnemonic Wall[/carta] e [carta]Rolling Thunder[/carta], giusto per parlare di quelle contenute in un singolo mazzo che, tra l’altro, costituisce il peggior MU per orzhov control.
Piuttosto verterei su [carta]Distress[/carta] o [carta]Divest[/carta].
Distress mi sostituisce e ottimizza coercion.
Interessante il divest anche in ottica sideboarding. Ma a questo punto non è meglio avere un removal si creatura dal campo?
Non so se dipenda molto dalla zona, ma dove gioco io il meta è tutt’altro che aggro, detto ciò [carta]Coercion[/carta] è comunque lenta, preferisco a questo punto [carta]Wrench Mind[/carta] che non mi fa scegliere direttamente i pezzi da scartare ma gran parte delle volte fa perdere due carte all’oppo.
Piccola curiosità come mai non hai [carta]Arashin Cleric[/carta] , [carta]lone Missionary[/carta] e/o [carta]Aven Riftwatcher[/carta] dalla mia esperienza Orzhov Pestilence dovrebbe puntare di più ad una “guerra di logoramento” e queste carte sono buone per recuperare punti vita persi contro eventuali mazzi aggro e poter usare pestilence in modo “safe” una volta giunti in late game
Molto interessante anche [carta]wrench mind[/carta]! Mi avete convinto a mollare [carta]coercion[/carta].
Per quanto riguarda il secondo punto ti spiego come ci sono arrivato. Guardando in giro le decklist di questo tipo usate recentemente sono venuti fuori due tipi:
uno con 6 creature simile a quello che ho postato io
uno con una 15na di creature in due varianti; uno “base” e uno con le terre innevate per usare [carta]Arcum’s astrolabe[/carta]
Tra i due mi ha intrigato di più la prima versione. Non ho idea della sua efficacia in chiusura, purtroppo non ho alcuna esperienza per parlare dei MU
3 circle of protection: red
4 choking sands
4 fragmentize
2 nihil spellbomb
2 unmake[/mazzo]
Farei qundi delle prove con le creature e con il numero di divest di mettere in side per poter arrivare potenzialmente a 4.
Altre domande per esperti:
perchè ho trovato spesso in lista [carta]bojuka bog[/carta]?
perchè mi è capitato più di una volta di trovare in side il [carta]circle of protection: blue[/carta]?