Hola ,
Sto testando recentemente questa lista con i ciclopi , che ne dite ?
[mazzo]4 delver of secrets
4 Kiln Fiend
3 Nivix Cyclops[/mazzo] reparto standard di creature , con 3 nivix perchè comunque sono 3 mana (testati vanno a bomba , sono resistenti e forti quanto il kiln , tra l’altro chiudiamo più o meno sempre con un imbloccabilità per cui superano in genere i dragonauti )
[mazzo]3 brainstorm
4 gitaxian probe
3 preordain[/mazzo]reparto peschini 3 preordain perchè ci flippano meglio il delver e scavano (senza fecth è meglio un preordain in più e una branza in meno)
[mazzo]4 Distortion Strike
3 Assault Strobe
4 Apostle’s Blessing
1 Mizzium Skin[/mazzo]imbloccabilità e protezioni : la mono mizzium è per il mono slot libero e ogni tanto può salvare più creature , 4 distortion forse sono troppe calcolando le 4 apostle .
[mazzo]8 mountain
8 island
3 Izzet Guildgate[/mazzo] man niente da dire i cancelli rendono meglio delle bounceland spesso .
Side:
Side :
1 [carta]mizzium skin[/carta]copia in più vs i mazzi pieni di rimozioni .
3 [carta]Firebolt[/carta] ci spostiamo verso una dinamica più burn
3 [carta]recupero[/carta] vs mirror e iinfect , in quanto castabile mana tapped
2 [carta]dolore accecante[/carta] anti circolo
[mazzo]2 piroscarica
2 scarica elementale rossa[/mazzo] il blu si gioca parecchio e sono anche utili in mirror
2 [carta]scarica elementale blu[/carta]possono scombinare i piani al burn
ok grazie mille
cosa ne pensate di [carta]dardo di lava[/carta]?secondo me è buona perché fa +6/+0 con una sola carta senza considerare i 2 danni divisi però credo che sia più in ottica mono red che punta a far più danni possibili con meno carte possibili
Domanda rapidissima , visto che oggi mi aspetta un torneino in fume e mi aspetto sicuramente un mono black ( di cui temo tantissimo gli editti) che cambi fareste tra main e side ?
Tutti gli editti del nero sono istant ti consiglio tenerti open con mana blu per [carta]dispel[/carta] che va forte anche contro [carta]tentacoli della corruzione[/carta].3 copie di side, io personalmente la side la faccio prima di un torneo valutando un pò i mazzi in sala
Se gioca [carta]innocent blood[/carta] ti consiglio di guardare meglio la mano di apertura, tieni mani con due creature . io giocandoci contro cercavo prima di apparecchiare un pò e poi solo quando avevo abbastanza protezioni in mano partire. Se giocate paper pauper le cose vanno peggio perchè hymn to tourach on the play ti sega le gambe
Dopo aver perso tutti i match up possibili con un mazzo spacca-terre ho volto il mio sguardo verso l’UR kiln fiend. Questo mazzo mi ha sempre affascinato per la sua meccanica semplice ma efficace, MA odiando il blu e avendo voglia di sperimentare (cosa è il paper se non sperimentare?), ho provato a montare un mazzo simile. Ecco come è nata questa idea, ora passiamo alla lista:
Ora, il mazzo gira bene. Bisogna stare attenti alla mano da tenere perché si rischia di rimanere inchiodati e fermi ai nastri di partenza, soprattutto contro i MonoB. Al contrario del UR questo mazzo si fa forte del numero elevato di creature, non avendo protezioni sufficienti come counter e/o rimbalzini. La strategia del mazzo è semplice: far passare almeno una creatura, possibilmente il [carta]Kiln Fiend[/carta] o [carta]Elfa scintillante[/carta]. Per questo ci aiutano tanto carte come [carta]benedizione dell’apostolo[/carta] e [carta]elfo provocatore[/carta]. Quest’ultimo fa danni anche da solo, rimuovendo pericolosi blocchi avversari.
La side si fa difficile. Avevo pensato a una cosa del genere:
Edit: un grosso problema è lo [carta]Stendardiere[/carta], è forse il caso di aumentare gli [carta]Electrickery[/carta] di side o inserire un altro paio di [carta]shock[/carta]?
Testerò a breve il mazzo contro i match-up più difficili come il Delver e il MonoB, se intanto avete dei consigli… beh, siamo qui per condividere idee!
Qui entrate in gioco voi.
Io toglierei il compagno di garruk per altre 2 crescita gigante e altri 2 shock.
Infine ti consiglio di provare [carta]lava dart[/carta] che IMHO è fenomenale(magari al posto della 1/1 )
Ps: infect senza groundswell non mi fa impazzire…
Levare creature non conviene secondo me perché non abbiamo modo di proteggerle come nella versione UR. Così basterebbe un [carta]counterspell[/carta] o un [carta]Vittima della notte[/carta] su una creatura per ritrovarsi la mano piena di pompaggi e niente su cui buttarli. Poi delle creature che rimarrebbero, poche sarebbero davvero performanti oltre il [carta]Kiln fiend[/carta].
[carta]Lava dart[/carta] lo trovo ottimo di side e sarebbe da provare al posto degli shock in main nel caso.
[carta]Groundswell[/carta] anche sarebbe da provare, magari al posto delle [carta]crescita gigante[/carta].
Posto la lista che ho portato all’ultimo torneo. Non ha fatto un granché ma ho avuto anche un poco di sfortuna andando a mulligare a 1 contro uno spacca terre.
La posto anche perché mancano nel topic esempi di liste aggiornate, con il [carta]Ciclope di Nivix[/carta]
Il [carta]Lava Dart[/carta] è fortissimo e ha una sinergia incredibile con le creature di questo mazzo. In più è instant e permette di dare quel +8/+0 decisivo a volte a sorpresa.
Nell’ultimo torneo ho incontrato un mirror, battuto 2-0. Con i numerosi counter giocati ad hoc son finite subito le partite.
Al secondo turno ho incontrato un UR Delver (sinceramente non saprei come chiamarlo), molto aggro con i delver e numerosi spari. 2-1 post side è stata molto combattuta e ho vinto principalmente di fortuna, essendo un 50-50%.
Terzo turno, uno spaccaterre monoR.
G1 - Molto combattuta, riesco a fargli 15 danni ma poi mi spacca tutte le terre in un turno e mi uccide con [carta]Maledizione del Cuore Trafitto[/carta].
G2 - Un counter al turno 1 gli rallenta il gioco e chiudo di terzo con 20 danni tondi tondi.
G3 - Mulligo a 1… Ho detto tutto
1-2
Quarto turno contro un WGu Aura. Non ricordo bene come siano andate le partite ma son state molto combattute. In particolar modo ricordo che lui stava a 35 e se avessi pescato bene avrei potuto ancora vincere!
Uhm, non mi convince molto perché nella lista U/R sacrificare due montagne può essere pesante. Contando che il nostro attacco cruciale dovrebbe arrivare verso il 3° turno (ma ciò può anche non accadere), rischiamo di trovarci poi senza terre. Poi per carità è un’ottima finisher!
Sì, [carta]Lava Dart[/carta]. Se vedi la uso in 2x nel mio mazzo
Io nella mia versione non uso tanti spari però se dovessi mettere [carta]Fireblast[/carta] la terrei in 1x come eventuale chiusura.
[carta]Brainstorm[/carta] è buono, ma non ottimo. Il punto forte di [carta]Brainstorm[/carta] è che puoi farlo instant a fine turno avversario… cosa che non serve in questo mazzo. [carta]Preordain[/carta] e [carta]Ponder[/carta] li facciamo nel nostro turno e ci fanno diventare grossi i ciccioni anche se non troviamo niente. [carta]Ponder[/carta] poi è la buona vecchia roulette!