[RNA] Ravnica Allegiance Draft & Sealed

Lo so che questi post di solito non ricevono molte risposte, ma da bravo user cerco di rilanciarlo con un plot twist: dopo vi scrivo la pool di carte e il mazzo che ho avuto al pre, in modo da divertirci insieme a fare analisi sul “cosa avrei potuto fare per vincere di più”. Se per voi non è un passatempo come per il sottoscritto, potete comunque vederla come una “possibilità di apprendimento”, dove tra giocatori, ora che al draft possiamo dire di aver giocato, possiamo condividere impressioni e riflessioni sulle gilde e sui pick.

Partiamo con un presupposto: a pelle sentivo che gruul e simic fossero le gilde migliori, quindi picko Orzhov perché la mia gilda favorita per flavor. >.<

Intanto sono andato al pre in gruppo (ho portato parte della mia famiglia), a cui ho offerto a tutti i soldi delle iscrizioni (a me piace trovarmi a giocare in famiglia..). Come risultato mi sono portato dietro dei bricconi che barano (tranne io che sono pirla) e avevamo un pack per gilda. Per rispondere alle domande, si, lavoro, e ho i big money da buttare… :shy:

Partiamo e subito il negoziante mi dice su (credo di stargli sul c… Ehm, di non stargli simpatico). Ma ai miei cugini che si scambiano apertamente le carte non dice nulla (alla mannaggia sua).
Apro il pacchetto e ho una mezza bestemmia:trovo [carta]Esattore di Tributi[/carta]. La carta imo è una bomba da costruito, e varrà sicuramente qualcosa, ma in limited è solo una buona creatura, allo stesso livello di [carta]Oligarca Imperiosa[/carta]… Come rara di pacchetto vorrei delle bombette più forti… E come altre rare in color sbusto [carta]Ridestare // Ripicca[/carta] e[carta]Bastione Arrancante[/carta]. Le altre rare sono 2 rosse [carta]Elettrodomo[/carta] e [carta]Amplifuoco[/carta] (col senno di poi avrei fatto meglio a inserirle), e una rara simic [carta]Zegana, voce degli utopisti[/carta]. Il resto della pool Orzhov mi spezza però il cuore: nessun [carta]mortificare[/carta], e nessuna delle due creature a cc4 di cui mi ero innamorato, il trul volante comune è il campanaro NC… Già solo lì mi sono girati un po’ gli zebedei, dato che li consideravo il perno di qualunque deck Orzhov in questo limited. Anche il removal a cc2 comune Orzhov mi mancava, aggiungendo nuovo fastidio alle mie sbustate.

Nonostante le due bombette rosse splash azorious, dato che preferisco i pick solidi del blu a costo due (la fatina duellante su tutti, si è rivelata inmensa in tutte le partite che ho visto, anche quelle degli avversari. Per rendervi l’idea quello che ha vinto ne giocava Tre). Inoltre rackdos mi sembra un po’ winmore in un metà con Cicci sottocosto (gruul e simic, guardo voi!)

La prima partita mi parte in un mirror contro un altro Orzhov, dove però lui ha trovato due truul volanti… Perdo per due overflood di fila, dove non combino niente nonostante l’oppio non trovi la carta forte delle sue sbustate (l’angelo mitico |.)
Chiudo ilgame rimuovendo due pianure e aggiungendo due creature low cost per cercare di fare un po’ più di boarding.

Il secondo giro incontro il mio parente con rackdos, che batto molto facilmente (più per la sua incapacità di giocare il mazzo che aveva presumo, ma quando ve lo linko giudicherete voi). Nonostante questo, c’è stato un momento in cui ho sudato freddo: mi ero appena portato a 58 pv con ripicca, quando lui concatenata due [carta]Lame Ustionanti[/carta], mi svuota il board, e inizia a picchiare con il 5/2 rackdos, fino a portarmi a 23 pv. Chiudo lo stesso coi volanti.

La terza l’ho vinta di culo presumo, gioco contro il parente gruul che ha sbustate (e scambiato sottobanco) il male, e ha un deck veramente buono (imo). Lì vinco uccidendo o counterandogli tutto e schiacciando coi volanti. Semplicemente mi sono arrivati sempre i removal e non ho (quasi mai) floodato. Vinco veloce e passo il tempo a guardare la partita dei miei vicini, dove il parente azorious combatte un giocatore con i simic (che arriverà primo con 4 vittorie e una patata contro un amico). Il tipico è simpatico, ma anche molto forte, ha trovato tutte le carte creatura migliori che il :GU: poteva offrire a cc2 e cc3, tanto che a un certo punto il mio parente sbotta invidioso che secondo lui il blu era veramente forte a sto giro, ma che non aveva nessuna creatura che gli piacesse, come ad esempio lo [carta]Spiritello duellante[/carta]. Il suo avversario fa un mezzo sorriso colpevole e gli rivela che lui ha sculato e ne ha tre in deck. Ma gli dice che non ha un brutto deck, è solo che lui pesca a di più.

Al turno dopo mi trovo contro di lui. Posso dire che ho avuto difficoltà immense, perché se lo tenevo nei trade early game, arrivati al late lui aveva una board gigantesca, e la combo tra [carta]Biomante bentonico[/carta] e maga di gilda si è rivelata insostenibile. Altro punto pesante è stata la mia incapacità di counterarglieli o spaccarglieli. E altra cosa pesante è stata che aveva una sola carta sopra il cc4: la sfinge con tutti i colori. Quando qualcuno sbusta il male sbusta il male, c’è poco da fare (lui manco ha splashato ad esempio, e solo un altro l’ha fatto, il mio parente gruul).

Dopo il quarto giro avevamo mezza idea di prendere la busta premio e andare, ma alla fine siamo rimasti a fare la partita. Io mi trovo di nuovo contro simic, dove perdo 2-1 per errori miei (ero stanco e volevo più scherzare e fare scambi con l’oppio, da cui prendo la [carta]pteramandra[/carta] in cambio di tre comuni scrause, nonostante gli ripetersi che trovavo la carta bella forte e intendessi farci il mazzo attorno in standard.

Tutto sommato sento che sono andato bene, anche se mi brucia un po’ di non aver barato come i miei parenti, per prendere le bombe :WB: che avevano trovato loro, ma almeno sento di aver vinto in karma(spero…)
Inoltre il commerciante mi tratta male e mi dice su mentre discutiamo del mio ordine di un box Ultimate Master (e io che lo prendo da lui per fargli il favore…) da poter draftare in negozio…

Io ho fatto schifo
Ho scelto gruul perchè si. Come rara di pacchetto avevo [carta]ravager wurm[/carta]. Evvai, mi dico
Le altre rare sono ignobili: Teysa, [carta]tithe taker[/carta], la split orzhov, [carta]absorb[/carta] e [carta]emergency powers[/carta].
Che me ne faccio? Nulla.
Considero di fare orzhov, ma non ho nulla di concreto. Pochissime carte con afterlife, pochissimi removal.
Torno su grull, ma anche qui le mie carte fanno schifino. Ho buone creature per il late, ma quasi nulla per l’early. Di removal sto messo leggermente bene con 2 [carta]savage smash[/carta], 2 [carta]skewer the critics[/carta] e 2 combat trick [carta]gift of strenght[/carta].
Decido di splashare nero per le seguenti carte: [carta]blade juggler[/carta], [carta]rakdos roustabout[/carta] e soprattutto [carta]dead revels[/carta]. Mi pare alla fine di avere dentro guildgate gruul, guildgate rakdos, 2 paludi, 6 montagne e 6 foreste. Oltre ai locket gruul e rakdos.
è un disastro. Non solo perchè il mazzo non era solidissimo, ma anche perchè non girava. In una partita ho pescato 4 montagne di fila… quando mi serviva il verde. In metà delle partite mi è capitata una palude di prima mano. Boh.
Purtroppo ho mischiato le carte con quelle di un mio amico, altrimenti avrei postato il mio pool per chiedere consigli.
Spero di rifarmi al draft.

Capisco la sensazione emilio… Ti sei tenuto separata la pool di carte che hai ricevuto al draft? Così magari per gioco possiamo provare a fare un mazzo diverso partendo dalla tua pool

Salve mi chiamo Erzinston e 34 anni e quando nessuno mi guarda ho il vizio di alzare il gomito, per dostendere il braccio e arrivare al cartone con le carte da Magic sullo scaffale.
Mai visto dei prerelease peggiori, ne ho fatti due, nel primo sbusto cose bellissime, poi vedo che sono una per colore, prendo simic e sbusto:dovin ban, penso, oh, Figo, ho vinto. Monto un mazzo simic con uno splash di bianco per il planes, trovo due spiritelli a costo 2 che danno - 2 ecc ecc e grazie ad altri Pic penso di impostare una race aggro.
Prima partita, contro rakdos, apro la mano con un spiritello e Dovin e una cancello azorius Foresta e isola, mi strofino le mani e penso:"figata, possiamo andare già a game 2“.
Parte lui, cancello rakdos e passa, io gioco cancello e passo, lui terra nera e poi la 1/1 lifelink, tocca a me e pesco terra, gioco isola e passo, lui attacca con la creatura io faccio spiretto e la blocco lui fa combat trick, entrambi morti. Tocca a me, gioco dovin, pesco terra e faccio un tottero per difenderlo in caso di creatura rapida, lui aveva giocato cancello grull di terzo. Passo, lui gioca la creatura rakdos che fa due danni a player e due a planeswalker, addio dovin, Vince la partita lui dopo che io ho pescato altre tre terre di fila.
Parto io, mano iniziale, tre terre spiritello e Dovin, gioco cancello passo, lui gioca terra e goblin 0/2 che fa danni in giro, io gioco terra e passo, lui cancello e passa, sul passaggio, gioco spiritello turno dopo, gioco dovin e memorie dei dolori di game uno faccio più uno è attacco con spiritello, il mio Dovin é salvo sta a 5 c**zo é inarrivabile, passo lui gioco l’istant rosso nero che spacca creatura o planes, io piango ma non demordo, gioco creaturina per picchiarlo meglio lui fa a 4, quel coso che sacrifici creatura, gli metti due segnalini e profetizzi due, ammazzosi il goblin, lui passa e io faccio mago di gilza azorius, passo, lui fa - 2-2 a tutto e lentamente va a vincere.
Questo é stato il riassunto della mia giornata

Questa frase è da ricordare nei secoli

Ho sempre amato questo thread, è un peccato che siano anni che nessuno racconta più le sue esperienze in limited :wink:

Purtroppo la prossima settimana ho non uno, ma ben due esami e per uno ancora non ho letto niente

Ma questo non mi ha fermato dall’andare al prerelease sabato per giocare la mia gilda preferita! (Hint. E’ una gilda che come piano di attacco mena le persone con Squali Granchi Pesce)
Come magicitek non ero solo: ben 4 amici hanno deciso di seguirmi. Essendo 5 in un prerelease da 16 persone ci siamo dati come obiettivo quello di piazzare almeno uno di noi in top4.

(Domanda per chi vuole, ma soprattutto per alvoi, che è l’unico altro matematico che conosco sul forum: qual è la probabilità che uno di noi 5 becchi un altro del nostro gruppo al primo turno? Sì, ho fatto il conto. Vediamo se ci viene uguale :smiley: )

Le ultime sbustate non sono andate male:
Prerelease di Ravnica: [carta]Assassin’s Trophy[/carta] e [carta]Aurelia, Exemplar of Justice[/carta] (peccato giocassi Izzet e non abbia aperto niente di buono in quei colori)
Primo draft di Ravnica: [carta]Assassin’s Trophy[/carta]
Secondo draft di Ravnica: [carta]Overgrown Tomb[/carta] e [carta]Overgrown Tomb[/carta] foil
Quindi mi aspetto di sbustare dello schifo.

La previsione apocalittica non si avvera, per fortuna. Il prerelease pack si rivela medio/basso in power level, ma relativamente nella media. Le rare che trovo sono:
Promo: [carta]Project Guardian[/carta]

E qui devo fare uno shout out al tipo seduto di fronte a me, che dall’inizio del prerelease sfoggiava la sua conoscenza teorica del formato e delle nuove carte di RNA e che vedendomi contento della rara prova a spiegarmi di come in realtà faccia schifo, perchè 4 mana, bla bla. Ora, io saprò poco di limited, ma [carta]Project Guardian[/carta] è una di quelle carte pensate con il limited in testa ed ha un power level spietato nel suddetto formato, soprattutto in sealed. La gloria è infatti arrivata quando alla fine della partita che farò con lui al secondo turno di svizzera mi dirà: “Ma sai che in effetti quella carta è proprio forte?” (poi vabbè, con lui ho perso 2-0, ma di questo ne parliamo dopo).

Disclaimer: Non voglio prendere in giro più del dovuto questo ragazzo, visto che comunque era simpatico e che effettivamente aveva una buona conoscenza di RNA e Magic in generale. Però BOY OH BOY se dà soddisfazione aver ragione.

Torniamo alle rare:
[carta]Hallowed Fountain[/carta]
[carta]Deputy of Detention[/carta]
[carta]Font of Agonies[/carta] (foil perchè siamo chiccosi)
[carta]Gruul Spellbreaker[/carta]
e non poteva mancare [carta]Rampage of the Clans[/carta]
Nel seeded pack ho trovato un [carta]Frilled Mystic[/carta] e uno [carta]Sharktocrab[/carta], mentre l’unica altra Simic buona degna di nota era la [carta]Trollbred Guardian[/carta]. A fianco a me, il mio amico che gioca Simic trova due (DUE!) [carta]Hydroid Krasis[/carta]. Ok.

Viste le carte trovate, sia :W: che :R: sembra diano abbastanza vantaggio per un eventuale splash. Decido inizialmente per Gruul, avendo trovato, oltre allo Spellbreaker, 2 Cancelli, un locket, un [carta]Savage Smash[/carta] e un [carta]Bolrac-Clan Crusher[/carta]. Tengo da parte la Fontana, i due cancelli Azorius, il Deputy e [carta]Deploy[/carta] nel caso mi venisse voglia di cambiare.

Turno 1: Vengo pairato con la mia amica che gioca Orzhov. Entrambi conosciamo il mazzo dell’altro, visto che ce li siamo scambiati rapidamente prima di iniziare. La prima partita la vinco per un suo “errore” (non un errore grave, ma avrebbe potuto giocarla meglio):
Dal suo lato del board: [carta]Vindicative Vampire[/carta], [carta]Debtors’ Transport[/carta] e un paio di spiriti.
Dalla mia parte: creature grosse generiche, tra cui un [carta]Sauroform Hybrid[/carta] adattato e un [carta]Rubble Slinger[/carta], ma niente di particolarmente spaventoso.
Con me a 8 punti vita è il suo turno per attaccare e attacca solo con i due spiriti. Ne paro uno andando a 6. Per fortuna non ha pensato di attaccare con il [carta]Debtor’s Transport[/carta]! Facendolo sarei andato a 5, avrebbe messo altre due pedine e sarei morto sicuramente. Così mi ha dato un turno di vita, mandandomi a 5 il turno dopo e permettendomi di trovare il turno seguente la rimozione che ha tolto di mezzo il Vampiro. Da lì in poi ho chiuso in fretta avendo il board molto sviluppato.
La seconda partita non c’è storia. Appoggiata [carta]Project Guardian[/carta] il vantaggio carte è esagerato e nonostante fosse partita bene viene sommersa da Pesci Squali Piovre Granchi arrabbiati.
1-0

Turno 2: Ho affrontato il ragazzo di cui parlavo prima. Lui ha montato Rakdos e nella prima partita vede [carta]Judith, the Scourge Diva[/carta] di terzo. Complice anche un mio problema col mana non riesco a creare una presenza valida sul board e muoio rapidamente.
La seconda partita sido la parte Azorius e due [carta]Sylvan Brushstrider[/carta], sperando che il lifegain mi dia un po’ di respiro. Inizio subito male, trovando poche creature e perdendo i due totteri di [carta]Deploy[/carta] per colpa di [carta]Dagger Caster[/carta]. Per fortuna anche lui non parte veloce e mi dà il tempo di appoggiare [carta]Project Guardian[/carta]. Nonostante fossi basso di vita, da quel momento metto la freccia per il sorpasso: cretura > pesco > creatura > pesco e così via, lui fa molta fatica a starmi dietro. Riesco ad uccidere Judith, che insieme al [carta]Spear Spewer[/carta] mi aveva portato a 5 di vita, mando il mio avversario a 1 di vita attaccando e ne guadagno 2 con [carta]Sylvan Brushstrider[/carta]. Pesco con il Project e gioco [carta]Trollbred Guardian[/carta]. A questo punto la partita è praticamente conclusa: mi basta attaccare al prossimo turno per vincere e l’avversario ha una sola carta in mano. Scherziamo sul fatto che potrebbe attivare [carta]Spear Spewer[/carta] per portarmi a 6 (perdendo nel frattempo).

Peccato che la carta che ha in mano sia [carta]Act of Treason[/carta] e che abbia un Cancello Gruul: nel suo turno ruba il mio troll, lo adatta e attacca con tutto, tra cui un [carta]Vizkopa Vampire[/carta]. Mi porta a 1 vita, lui va a 4, tappa Spewer e gg.
(Come dicevo prima, Project Guardian è stata davvero forte, ma il momento sfortunato capita a tutti)
1-1

Turno 3: Questa volta incontro un altro mio amico che aveva scelto Gruul. Come al turno uno, conosciamo ciascuno il mazzo dell’altro e so che lui ha sbustato molto bene, trovando il Wurm come promo, [carta]Frenzied Anryx[/carta] varie e altre cose simpatiche. La prima partita è stata indubbiamente una delle più divertenti che abbia giocato negli ultimi mesi.
Si lamenta con me dicendo che per adesso ha avuto sempre un sacco di sfortuna con il mana e il karma deve averlo sentito perchè nella prima partita il mana gli gira benissimo, così come il suo mazzo in generale: [carta]Rythm of the Wild[/carta] di terzo > [carta]Frenzied Arnyx[/carta] di quarto che entra come 5/5 trample > [carta]Rampaging Rendhorn[/carta] di quinto e così via. Io non ero partito male, ma faccio una fatica enorme a stargli dietro, perdo un sacco di creature facendo doppi blocchi e finisco a poca vita. Finchè …

Non piazzo [carta]Project Guardian[/carta].

L’incantesimo mi permette di riguadagnare il terreno perso e riesco in qualche modo a fermare l’avanzata di un [carta]Wrecking Beast[/carta]: paro con [carta]Trollbred Guardian[/carta] e [carta]Skitter Eel[/carta]. Lui gioca [carta]Colossus[/carta].

Ma Vannifarti benedire.

Mi manda a 3 di vita, ma non demordo. Ho ancora il Project e riesco a trovare [carta]Sharktocrab[/carta], che mi permette di respirare un po’, tappando la Best nel suo turno e regalandomi due turni senza doverci pensare. Inizio ad abbassare i suoi punti vita e adesso è lui in svantaggio. Riesce a fare solo un parante, ma ormai è in difficoltà. Mi trovo in questa situazione:
Lui a 12 punti vita, con Beast tappata.
Io a 6 punti vita, ma con [carta]Sharktocrab[/carta], [carta]Rubble Slinger[/carta] e in mano [carta]Frilled Mystic[/carta] (che al momento è solo una 3/2 flash, visto che ha [carta]Rythm of the Wild[/carta]), [carta]Faerie Duelist[/carta] e [carta]Chillbringer[/carta].
Potrei giocare [carta]Chillbringer[/carta] per lasciare il wurm tappato, in end step flashare [carta]Frilled Mystic[/carta] e vincere il turno dopo rischiando che lui trovi una rimozione qualunque, sopravviva al mio attacco (a questo punto non più letale) il turno dopo e poi attacchi con la bestia e chissà che altro abominio (ricordiamo che tutte le sue creature avevamo virtualmente Haste, perchè c’era un [carta]Rythm of the Wild[/carta] in gioco). Oppure giocarla “safe”, tenendo da parte il [carta]Chillbringer[/carta] per il turno successivo, parando Wreaking Beast con la fata e tenendo il Mystic nel caso volesse fare una rimozione. Non è il momento di rischiare, quindi scelgo la seconda opzione, tanto con tutte le carte che pesco è impossibile che vada in vantaggio board.
Nel suo turno tutto va come previsto. Attacca con [carta]Wrecking Beast[/carta], paro con la Spiritella e vado a 2, neutralizzo rimozione con Mystic e andiamo al mio turno. Gioco Chillbringer, attacco per 10 e lo mando a 2 e a un passo dalla morte.

Suo turno.

Pesca.

Lui: “Hai counter?”
Io: “No”
Lui: “Ok allora gg”
E mi mostra [carta]Electrodominance[/carta]

Maledicendo uno ad uno gli Dei di Theros andiamo al g2, che vinco agilmente grazie alla mia strategia numero 1: non far pescare le terre all’avversario.
Del g3 non ricordo molto, ma l’ho vinto credo sempre grazie all’aiuto di [carta]Project Guardian[/carta] e di un po’ di sfortuna sua.
2-1

Turno 4: Il mio ultimo avversario è uno che non conosco, ma poco importa: la strategia numero 1 non fa distinzioni di razza, sesso, religione o etnia. Dopo 2 minuti passati con lui fermo a 3 terre andiamo al g2. Il g2 è più normale, ma va per le lunghe e lui non riesce a mettere abbastanza pressione. Questo significa una sola cosa: più tempo per pescare il mio incantesimo a costo 4 preferito. E puntualmente arriva, inevitabile come il ban di [carta]Treasure Cruise[/carta]. Da quel momento la partita è durata pochi turni in più finchè il mio avversario ha concesso.

Record finale: 3-1!
Quinto su 16 e tanta soddisfazione per aver fatto un buon record con i Simic, che mi hanno perdonato per non averli scelti ai tempi di Gatecrash.

Altre questioni degne di nota:
:<>: Il mio amico con i due Krasis è ovviamente arrivato primo (ha splittato). Le sue partite erano un piacere da vedere: resisto fino al turno 6, gioco Krasis, pesco. Turno 7, gioco secondo Krasis pesco, avversario concede.
:<>: Stima assoluto per l’unico della mia compagnia che ancora non ho nominato. Ha scelto Azorius e VI GIURO SU HAZORET ha finito ai turni. Ogni. Singolo. Match. 3 pareggi e una sconfitta per lui. Gli ho consigliato di giocare Turbofog nel prossimo standard.
:<>: Sono stato ovviamente molto contento del prerelease. Mancava solo una cosa, cioè lo sbustare cose di valore come negli eventi precedenti. La dea bendata deve avermi ascoltato però, perchè nei 2 pacchetti vinti ho trovato [carta]Seraph of the Scales[/carta] e [carta]Spawn of Mayhem[/carta]! :astonished:
Mi aspetto pertanto un contrattacco karmico in questi giorni.

• L’esame di domani guarda Rancore *

• Rancore guarda l’esame di domani *

• Il karma fa un ghigno felice *

Ps. Questo è il mio millesimo messaggio! Wiiiiiiiiiii >):.

Auguri a Rancore che é diventato un bimbo grande. Voglio un krasis

Viene per caso 23/39 quindi circa il 59%? Ho sbagliato i conti un paio di volte ahah

Niente topic celebrativo? Mi deludi :smiley:

A me la probabilità è uscita MOLTO più alta e il risultato è stato supportato dai fatti, visto che al primo turno siamo stati effettivamente pairati io e la mia amica e che non c’è mai stato un turno senza almeno un “derby” (anche se chiaramente dopo il primo turno gli accoppiamenti non erano più del tutto casuali). E poi il problema è molto simile al paradosso del compleanno, che per 5 persone su 16 dovrebbe dare una probabilità ben più alta.

Spero di non aver sbagliato io, ma a me esce:

99.66% di incontrare qualcuno al primo turno :smiley:

Quanto al post commemorativo, mi piacerebbe, ma ho troppo poco tempo per spammare sul forum in questi giorni (devo ancora rispondere a un tot di messaggi sul ban/sban di twin per dire :_o )

All’inizio veniva anche a me più alta, ma boh dopo ho cambiato conti e mi sa che ho fatto qualche disastro.

[spoiler]Allora: come al solito conviene fare 1 - {probabilità che nessuno si incontri}.

Mettiamo otto tavoli a caso. Nel primo tavolo si siede Rancore. La probabilità che il suo avversario non sia uno dei suoi quattro amici è di 11/15.

Al secondo tavolo facciamo sedere l’amica orzhov di Rancore. Rimangono 3 amici e 13 persone totali, quindi la probabilità è 10/13.

Al terzo tavolo siede l’amico gruul. La probabilità che il suo avversario non sia un altro degli amici è 9/11.

Al quarto tavolo mettiamo l’amico azorius che finisce ai turni. La probabilità è 8/9.

Alla fine il quinto amico di sicuro non incontra uno di loro.

La probabilità totale che nessuno degli amici si incontri è quindi (11/15)(10/13)(9/11)*(8/9) = 16/39, dunque il complementare è 23/39.[/spoiler]

Cos’ho sbagliato?

A mia discolpa, combinatoria non è mai stata la mia specialità XD sono più per l’analisi :_o

Credo l’errore sia questo

[spoiler]Stai perdendo un po’ di combinazioni. Per come hai detto tu, l’unica cosa che può succedere è che la seconda persona a essere scelta sia la mia amica, poi amico gruul, poi azorius, ecc.
Non solo, ma ti perdi tutte le combinazioni diverse di persone che vanno a comporre gli altri tavoli.

Tutto modulo il fatto che potrei aver sbagliato io ovviamente.

Per dare un hint, questo è come ho calcolato i casi favorevoli (ovvero, quanti sono gli accoppiamenti “validi” in cui nessuno gioca con nessun altro):
CF = (numero di modi di scegliere i nostri avversari)(numero di coppie possibili fatte con i giocatori restanti) = C(11,5)(?)

Dove C(11,5) sono le combinazioni di 5 elementi su 11.

Se vuoi edito e posto direttamente tutta la mia soluzione :wink:[/spoiler]

Ma indipendentemente dall’ordine in cui vengono scelti, di sicuro ad un certo punto saranno scelti e l’ordine non influisce, o sbaglio?

Okay forse è qui che non mi torna, tu stai considerando come unico caso quello in cui cinque persone vadano contro di voi, senza contare i modi in cui possono combinarsi per affrontarvi (tipo tu vs tizio1, amica orzhov vs tizio2, etc… tu lo consideri uguale al caso in cui tu sei vs tizio2 e l’amica orzhov vs tizio1)

Sempre se C(11,5) è il coefficiente binomiale 11 su 5. Se al posto di quello metti semplicemente 1110987 viene uguale alla mia :smiley:

Io non ho fatto il prerelease per motivi di studio, ma alla fine non sono riuscito a controllarmi e ho giocato un sacco su Magic Arena XD

Ho giocato solamente draft best of 3:

Il primo draft è andato molto bene, 4-2 con un Temur pieno di razzi e carte efficienti fra cui 2 [carta]Frilled Mystic[/carta] e 2 [carta]Zhur-Taa Goblin[/carta]. Sapevo che il mana sarebbe stato un problema quindi ho raccattato ben 6 cancelli. Menzione speciale alla combo [carta]Incubation Druid[/carta] + [carta]Stony Strength[/carta]… [carta]Dark Ritual[/carta] anyone?

Secondo draft bruttino, sono finito 2-2 con un Simic splashato di bianco per 1 [carta]Lawmage’s Binding[/carta] e 1 [carta]Deputy of Detention[/carta] grazie a 3 [carta]Azorius Guildgate[/carta] che comunque potenziavano [carta]Gatebreaker Ram[/carta] (fortissimo questo caprone!). Non mi ricordo bene da cosa ho perso sinceramente, l’ora iniziava a farsi tarda. Grazie alle gemme di avanzo riesco comunque a pagarmi l’iscrizione a un terzo draft.

Stamattina ho fatto un bellissimo 5-1 con un Orzhov nato dal first pick di [carta]Ethereal Absolution[/carta], carta veramente missilistica. [carta]Ministrant of Obligation[/carta] è così simile a [carta]Lingering Souls[/carta] che probabilmente è standard playable.

Adesso sono 1-0 con un Gruul con [carta]Rhytm of the Wild[/carta] e [carta]Domri, Chaos Bringer[/carta]. Purtroppo la carenza di drop a 3 mi sta costringendo a giocare 4x [carta]Goblin Gathering[/carta] che sono antisinergici con tutto il mazzo, probabilmente è una carta forte solamente in Mardu o comunque con molte sinergie basate sul sacrificio.

Allora, come promesso vi posto la mia pool di carte. Per praticità vi ho diviso le carte per blocchi (Bianco e nero sono tutte sotto Orzhov, che era il mio pack iniziale, le blu e le dual :WU: in Azorius, e così via), come faccio sempre io prima di buildare. E un modo per fare una prima scrematura e vedere cosa mi da di buono uno splash rispetto all’altro :duh:
Orzhov :WB:

[spoiler][mazzo]Drop Bianchi:
1x Catena Celeste
1x Zelo dell’Agente di Polizia
1x Pantera del Crepuscolo
2x Oratore Appassionato
1x Pegaso di Concordia
1x Esattore di Tributi
1x Lince in Agguato
1x Marchio della Sentinella
1x Ufficiale di Haazda
1x Esporre al Sole
1x Chiamare alla Battaglia
1x Grifone del Senato
1x Esempio di Senso Civico
1x Esaltazione Angelica
1x Bastione Arrancante

Drop Neri:
2x Ombra Assetata
1x Immondo delle Luci della Ribalta
1x Bancarotta di Sangue
2x Lame Ustionanti
1x Divoratore delle Guglie
1x Grodionte Tossico
1x Dipartita Grottesca
1x Abbraccio della Città Sepolta
1x Imp Necrofago
1x Eredità Illecità
1x Saprofago della Città Sepolta
1x Giocoliera di Lame
1x Coccodrillo della Catacomba
1x Relegare nell’Abisso

Drop dual :WB:
3x Cancello della Gilda Orzhov
1x Oligarca Imperiosa
1x Consacrazione // Consunzione
1x Ridestare // Ripicca
1x Medaglione Orzhov
2x Vampiro di Vizkopa
2x Trasportatore di Debitori[/mazzo][/spoiler]
Azorius :WU: :

[spoiler][mazzo]Drop Blu
1x Spiritello Duellante
1x Immobilimelma
1x Smorzare
1x Postulanti Ostinati
1x Corriere del Senato
1x Sgombrare la Mente
1x Collasso del Pensiero
1x Spia Mantoide
1x Draghetto della Tempesta di Vento

Dual :WU:
1x Cancello della Gilda Azorius
1x Maga della Gilda del Senato
1x Medaglione Azorius
1x Acume di Dovin
1x Massima Allerta[/mazzo][/spoiler]
Rackdos :BR: :

[spoiler][mazzo]Drop Rossi:
1x Colpo della Tempesta
1x Scaglialance
1x Carnevale // Carneficina
1x Elettrodominio
1x Goblin dalla Pelle di Ghiaia
1x Fromboliera delle Macerie
1x Cancelli in Fiamme
1x Stroncare la Critica
1x Lettura delle Rovine
1x Distruttore del Clan Ghor
1x Amplifuoco

Drop Rackdos :BR:
1x Cancello della Gilda Rakdos
1x Manovale Rakdos
1x Colpire nel Segno
1x Dileggio Macabro[/mazzo][/spoiler]
Gruul :RG:

[spoiler][mazzo]Drop Verdi
2x Trappola di Radici
1x Rissa Titanica
1x Raffica dei Sagitti
1x Furtivo del Campanile
1x Errante Boscoso Silvano
1x Ariete Sfondacancelli
1x Ceratok Infuriato
1x Spaccacorno Infuriato
1x Bestia Demolitrice

Dual :RG:
2x Corridore della Zona di Macerie
1x Frantumatore del Clan Bolrac[/mazzo][/spoiler]
Carte Simic :GU: :

[mazzo]1x Zegana, Voce degli Utopisti
1x Cancello della Gilda Simic
1x Medaglione Simic
1x Biomanzia Applicata[/mazzo]

Per la cronaca, questo era il mio mazzo:

[spoiler][mazzo]1x Maga della Gilda del Senato
2x Oratore Appassionato
1x Pegaso di Concordia
1x Spiritello Duellante
1x Esattore di Tributi
1x Oligarca Imperiosa
1x Divoratore delle Guglie
1x Imp Necrofago
1x Spia Mantoide
1x Grifone del Senato
1x Bastione Arrancante
1x Draghetto della Tempesta di Vento

Istant/stregonerie:
1x Catena Celeste
1x Zelo dell’Agente di Polizia
1x Marchio della Sentinella
1x Consacrazione // Consunzione
1x Immobilimelma
1x Ridestare // Ripicca
1x Smorzare
1x Medaglione Azorius
1x Dipartita Grottesca
1x Medaglione Orzhov
1x Collasso del Pensiero
1x Abbraccio della Città Sepolta

Terre:
3x Pianura
4x Isola
4x Palude
3x Cancello della Gilda Orzhov
1x Cancello della Gilda Azorius[/mazzo][/spoiler]

Credo dovrei spiegare un pò le mie scelte, ma diciamo che alla fine è stato più un prediligere i volanti e il mago di gilda azorious sulle carte rackdos sbustate, che non mi dicevano molto, francamente. In ogni caso la pool mi faceva schifosissimo, delle carte che avevo visto e su cui speravo di costruire un game plan non ho visto quasi niente TT_TT SOno troppo fuso per fare niente altro oltre che andare a dormire.

PS: Per chi volesse buildare Orzhov in futuri pre, vi consiglio si di usare carte afterlife, ma di pickare tutte quelle carte che fanno cure+danni degli Orzhov, che sono quelle che fanno vincere le partite a questa gilda. [carta]Infestazione Campanaria della Basilica[/carta] e [carta]Thrull Artigliante[/carta] sono le vere bombe della gilda -che ho solo visto contro-

So di non essere molto attivo sul forum (leggasi: praticamente nulla :_o ) ma scrivo anche la mia, dato quanto mi è piaciuta l’espansione.

Ho partecipato ieri con un mio amico ad un evento 2hg, scegliamo io simic e lui orzhov.

Nel mio pacchetto trovo: [carta]Druida dell’incubazione[/carta] promo, [carta]Judith la Diva del Flagello[/carta], [carta]Assoluzione Eterea[/carta], [carta]Angelo della Grazia[/carta], [carta]Thite Taker[/carta], split rara Azorius. Lui apre Teysa promo, [carta]Elettrodominio[/carta], l’elfo con adapt raro (il 2/2 adatta 2), la split rakdos, [carta]Sciamano dell’Immolazione[/carta] e un’altra che non ricordo.

Il suo lo montiamo Mardu con 2 1\2 tocco letale e aldilà, la pantera con tocco letale, 2 [carta]Oligarca Orzhov[/carta], 2 [carta]Messaggero del Sindacato[/carta],1 Thrull, Teysa, Judith, 2 [carta]Skewer the Critic[/carta] e colpire nel segno, oltre ad altre 5 rimozioni secche di cui 3 esiliano e il volante 2\1 nero con lampo (altro non ricordo, non ho il mazzo sottomano) e le due bestie tocco letale cmc3 nere. Non aveva peschini degni di nota, tranne [carta]Lame Ustionanti[/carta].

Il mio…4colori base blu verde, splash di bianco per [carta]grifone del senato[/carta], 1 split azorius rara e una split azorius non comune, rosso per [carta]Lanciatrice di Coltelli[/carta], [carta]Ritmo dei Selvaggi[/carta], [carta]Fiamme del Cinghiale Devastatore[/carta], [carta]Elettrodomino[/carta] e [carta]Cancelli in Fiamme[/carta], che ne giocavo 8 di cancelli. Altre carte: 2 [carta]Squovagranchio[/carta] su 3 trovati, [carta]apripista silhana[/carta], mago vedalken che profetizza due (grazie a Steelstar, in effetti è forte), [carta]Druida dell’Incubazione[/carta], [carta]Guardiano Trollimorfo[/carta], 2 rimbalzini e 2 rimozioni per volanti, [carta]Rigenesi[/carta] e [carta]Incremento Biogenico[/carta]. Il mazzo è cambiato nel corso delle partite per cui non ricordo esattamente la lista.
Nonostante i 4 colori gira da dio con il mana, un po’ meno con le creature, che non sono il massimo…

Comunque:
Prima partita vs orzhov\bant la pattiamo dopo un’ora e mezza di gioco. Dopo un po’ di scambi di ceffoni grazie ai volanti siamo bassi di vite ma riusciamo a stallare moltissimo grazie ai tocchi letali, ad un’attivazione dello squalo mio (e due ripetute di quello avversario che aveva la maghetta simic, in grado di spostare segnalini, il quale morirà da un’elettrodominio che cala uno dei miei squali) e alle nostre rimozioni in grado di rallentarli parecchio.

Seconda vs orzhov\grull iper aggressivi e femminili (due ragazze che giocavano con tanto di goblin 0/2 difensore che spara danni a tutti). Riusciamo a tenere vantaggio finché e le portiamo a -10 vite finché non calano un [carta]Ritmo dei Selvaggi[/carta] seguito da un [carta]Frienzed Arnyx[/carta] che viene messo in cima al grimorio il turno dopo dalla [carta]Diffida//Difensore[/carta], per poi essere rigiocato dopo, seguito altre bestie nei turni successivi con pioggia di rimozioni da parte dell’orzhov. Perdiamo… Due errori (oltre alla scelta delle carte): avrei dovuto lanciare il difensore come effetto della carta doppia e il mio amico avrebbe dovuto giocare il 2\1 volante lampo 1 turno prima per continuare ad aggredire. Totalmente inutile in questo caso la [mazzo]Raffica dei Sagitti[/mazzo], tenuta dal 2° turno…

Terza (ed ultima che il mio amico se né andato): orzhov(di nuovo :zZ: ) e rakdos: entrambi velocissimi e aggressivi, con creature fortemente legate all’aggressione (tipo il 3/1 felino a costo due e simili) mettono pressione da subito, il mio amico stalla finché può nel mentre io gioco due volte la [carta]Lanciatrice di Coltelli[/carta], riprendendola in mano in fase di blocco e dando nel mentre +1/+1 ad un volante del mio amico che di fatto ci fa fare 3x1 quando rigioco la lanciatrice. Seguono 2 3/4 orzhov che fanno scartare e botte da orbi con me che non vedo rimozioni o creature (tranne la sfinge di [carta]Diffida//Difensore[/carta] prontamente esiliata). proviamo a sopravvivere con l’[carta]Angelo della Grazia[/carta] per poi attaccare con tutto grazie all’[mazzo]Esempio di Senso Civico[/mazzo] ed altri volanti pompati, ma quando giocano la sfinge 5/5 con anti-malocchio la partita volge rapidamente a nostro sfavore.

In ogni caso bell’evento, ho capito che servirebbe avere cose per riprendere in mano le creature dal cimitero (l’orzhov con esse sarebbe stato molto meglio), e più creature in generale, oltre alla sinergia tra i 2 mazzi. Avessi giocato più volanti (tra cui i due spiritelli con lampo, la [carta]Pteramandra[/carta], il [carta]Latore del Gelo[/carta] e il [carta]Giudice a Cavallo Azorius[/carta], [carta]Alligranchio[/carta] e [carta]Difensore dei Cancelli[/carta]) le partite avrebbero preso un’altra piega…

Condivido anc’io il mio prerelease, andato letteralmente di [cendurato] a partire dal pool di carte e finito con un 1-3 imbarazzante passando per 2 partite in cui non ho visto la terza terra (giocandone 18) e altre 2 flooddate malissimo.
Partivo coi Gruul ed ho trovato di rare [carta]Gruul Spellbreaker[/carta] promo, [carta]Prime speaker Vannifar[/carta], [carta]Theater of Horrors[/carta], [carta]incubation druid[/carta], [carta]Revival // Revenge[/carta] e [carta]Plaza of Harmony[/carta], 1 solo volante in tutto il pool, solo 3 rimozioni secche in 3 colori diversi, la split NC simic, [carta]Final Payment[/carta] e [carta]Consign to the pit[/carta], 1 sparo rosso e 2 [carta]Cancelli in Fiamme[/carta].

Alla fine ho giocato Gruul perchè aveva il pool di creature più corposo con doppio splash di blu e nero per le due removal, Vannifar e [carta]Theater of Horrors[/carta]

Però mi son consolato con un draft su arena finito 4 - 2 usando Simic splasshato di rosso per [carta]Ritmo dei Selvaggi[/carta].

Salve a tutti!! Ecco il pool di carte trovato al prerelease!! Avevo scelto Rakdos

MULTICOLOR

Azorius
[carta]Grifone del Senato[/carta] x2
[carta]Vincolo del Mago della Legge[/carta]
[carta]Destituire/Destinare[/carta]
Simic
[carta]Spirale di Crescita[/carta]
[carta]Aeromuncolo[/carta] x2
[carta]Squovranchio[/carta]
[carta]Alligranchio[/carta]
[carta]Incubazione/incongruenza[/carta]
[carta]Krasis Idroide[/carta]
Gruul
[carta]Ritmo dei Selvaggi[/carta]
[carta]Arynx Frenetico[/carta]
[carta]Percuotere/Pericolo[/carta]
Orzhov
[carta]Maga della Gilda del Sindacato[/carta]
[carta]Thrull Artigliante[/carta] x2
[carta]Consacrazione/Consunzione[/carta]
Rakdos
[carta]Artista delle Lame Infuocate[/carta]
[carta]Mago della Gilda del Culto[/carta]
[carta]Tormento Diabolico[/carta]
[carta]Judith, la Diva del Flagello[/carta]
[carta]Dileggio Macabro[/carta]
[carta]Demone delle Capriate[/carta]
[carta]Colpire nel Segno[/carta]
BIANCO
[carta]Pantera del Crepuscolo[/carta]
[carta]Catena Celeste[/carta]
[carta]Portale del Magistrato[/carta] x2
[carta]Pegaso di Concordia[/carta]
[carta]Portare in Tribunale[/carta]
[carta]Veterana del Decimo Distretto[/carta]
BLU
[carta]Barlume di Possibilità[/carta]
[carta]Muro dei Pensieri Perduti[/carta]
[carta]Collasso del Pensiero[/carta]
[carta]Ammonimento dell’Agente di Polizia[/carta]
[carta]Corriere del Senato[/carta]
[carta]Sgombrare la Mente[/carta]
[carta]Anguilla Brulicante[/carta]
[carta]Gigantomuncolo[/carta]
[carta]Latore del Gelo[/carta]
[carta]Occhi Indiscreti[/carta]
VERDE
[carta]Aprire i Cancelli[/carta]
[carta]Dono della Forza[/carta]
[carta]Cinghiale Territoriale[/carta]
[carta]Ibrido Sauroforme[/carta]
[carta]Ariete Sfondacancelli[/carta]
[carta]Spaccacorno Infuriato[/carta]
[carta]Ragno Mammut[/carta]
NERO
[carta]Ombra Assetata[/carta]
[carta]Scheletro delle Fogne[/carta]
[carta]Lame Ustionanti[/carta]
[carta]Presenza della Peste[/carta] x2
[carta]Trombettiere Rakdos[/carta]
[carta]Grido del Carnario[/carta]
[carta]Dipartita Grottesca[/carta]
[carta]Imp Necrofago[/carta]
[carta]Saprofago della Città Sepolta[/carta]
[carta]Giocoliera di Lame[/carta]
[carta]Liberare la Scena[/carta]
[carta]Coccodrillo della Catacomba[/carta]
[carta]Relegare Nell’Abisso[/carta]
ROSSO
[carta]Scaglialance[/carta]
[carta]Sfregiare[/carta]
[carta]Colpo della Tempesta[/carta]
[carta]Goblin dalla Pelle di Ghiaia[/carta]
[carta]Marchio Infuocato[/carta]
[carta]Avvampare[/carta]
[carta]Raduno di Goblin[/carta]
[carta]Cancelli in Fiamme[/carta]
[carta]Stroncare la Critica[/carta]
[carta]Illuminare la Scena[/carta]
[carta]Acrobata della Ruota Uncinata[/carta] x2
[carta]Eremita della Zona di Macerie[/carta] x2
[carta]Rovina Roboante[/carta]
ARTEFATTI e TERRE
[carta]Scudo Urlante[/carta]
[carta]Medaglione Azorius[/carta]
[carta]Medaglione Rakdos[/carta] x2
[carta]Cancello della Gilda Orzhov[/carta] x2
[carta]Cancello della Gilda Rakdos[/carta] x2
[carta]Cancello della Gilda Simic[/carta] x2
[carta]Piazza dei Cancelli[/carta]

Ecco il mazzo:

Creature
[carta]Scaglialance[/carta]
[carta]Ombra Assetata[/carta]
[carta]Scheletro delle Fogne[/carta]
[carta]Artista delle Lame Infuocate[/carta]
[carta]Mago della Gilda del Culto[/carta]
[carta]Presenza della Peste[/carta] x2
[carta]Trombettiere Rakdos[/carta]
[carta]Judith, la Diva del Flagello[/carta] x2
[carta]Imp Necrofago[/carta]
[carta]Saprofago della Città Sepolta[/carta]
[carta]Giocoliera di Lame[/carta]
[carta]Acrobata della Ruota Uncinata[/carta] x2
Spell
[carta]Marchio Infuocato[/carta]
[carta]Consacrazione/Consunzione[/carta]
[carta]Stroncare la Critica[/carta]
[carta]Illuminare la Scena[/carta]
[carta]Dipartita Grottesca[/carta]
[carta]Dileggio Macabro[/carta]
[carta]Colpire nel Segno[/carta]
Terre
[carta]Montagna[/carta] x7
[carta]Palude[/carta] x7
[carta]Cancello della Gilda Rakdos[/carta] x2
[carta]Cancello della Gilda Orzhov[/carta]

Al prerelease eravamo 36 quindi abbiamo fatto 5 turni non ricordo come sono andate le partite ma ricordo gli accoppiamenti
1 turno simic
2 turno gruul
3 e 4 rakdos
5 bye
ho fatto 4-0!! perdendole tutte!! XD XD XD è sempre un record no?!
contro simic anche avendo rimozioni le sue bestie erano sempre più grosse delle mie e quindi i blocchi erano subottimali
contro gruul nel primo match ha scurvato che era una meraviglia il tutto condito da 2 rimozioni per le mie creature
contro il primo rakdos sono sempre arrivato a portarli poco di vita ma non è bastato magari avevo solo una creatura in campo si beccava una rimozione lui metteva la sua e riniziava a risalire
contro il secondo rakdos mi ha ucciso stallando la partita a terra e piazzando [carta]Theater of Horrors[/carta] e in seguito [carta]Ill-Gotten Inheritance[/carta] pingandomi 2 a turno
alcune considerazioni:
a mio parere i simic e i gruul sono le gilde più forti poi ci sono le altre
i volanti in questa espansione sono importantissimi
giocando rakdos mi è sembrato che ad un certo punto finissi il gas…rimuovevo le creature piazzavo le mie lo buttavo giù di punti vita ma non riuscivo mai a concludere e l’avversario riniziava a risalire
Per qualsiasi domanda chiedete pure!!

Hai sbustato un bel po’ di roba rakdos, ma allo stesso tempo avevi a disposizione un krasis, doppio aeromuncolo, doppio grifone, ibrido sauroforme, gigantomuncolo, latore del gelo, l’ariete sfondacancelli, il ragno mammut. E avevi anche ritmo dei selvaggi (OP), pericolo (ottimo removal e ottimo spedinatore)…

Mi rendo conto che giudico col senno di poi, ma probabilmente avrei tentato temur, o addirittura 4c (temur + :B: per judith, imp, cult guildmage e removal). Midrange, insomma. Piazzi volanti o cosi con riot adapt e nel frattempo tiri qualche removal per rallentare l’oppo.

Allora, direi che il tuo primo errore è stato fare solo un bi-color: così facendo ti sei limitato troppo la pool di carte, pickando molte carte subottimali.
Conoscendo la pool di carte (se l’avevi vista prima) potevi immaginare che gruul e simic erano ostici, e così io avrei provato almeno ad aggiungere il verde per fare un deck aggro più aggressivo possibile, in modo da seccarli prima che possano arrivare al mid.
Dopo tutto hai trovato quella che (imo) è la carte migliore dei Gruul: [carta]Ritmo dei Selvaggi[/carta]! (è forte perchè riot è cumulabile)

L’altra possibilità era lo splash bianco per cercare di fare un mazzo controllo, o un mardu aggro ([carta]Thrull Artigliante[/carta] è fortissimo, e tu ne avevi due di quelli e due di [carta]Portale del Magistrato[/carta]… li avessi visti io…)

Inoltre anche provare a fare un mazzo basato sulle carte simic trovate non era male (hai trovato un sacco di roba carina nel :GU: ) come diceva Torta, dato che hai trovato veramente un sacco di cancelli, anche se l’idea di un quadricolor comunque non mi piace moltissimo…

Edit: a me non mi ha risposto nessuno quando ho postato la mia pool TT_TT

Forse hai ragione magitek magari non ho voluto rischiare troppo e sono andato sul sicuro… riguardando la pool effettivamente temur era fattibile e sarebbe venuto all’incirca così