Magari è presto, magari è inutile però magari ci si può già arrovellare il cervello su cosa ci propinerà la Wizards dopo i due blocchi di Innistrad e Ritorno a Ravnica.
Facciamo un paio di considerazioni: abbiamo avuto due set incentrati sulla figura umana o comunque antropomorfa (Innistrad sicuramente e anche Ravnica) e uno con al centro le macchine e il metallo (Cicatrici di Mirrodin). A questo punto sarebe lecito pensare ad un ritorno alla natura in stile Lorwyn, almeno secondo me. C’è poi la possibilità della definitiva introduzione del nuovo set con il ritorno di Sirale Temporale e quindi sul piano di Dominaria. O, chiaramente, qualcosa di totalmente inaspettato ed imprevisto che ci sbalordisca tutti
Magic ha riguadagnato affezionati quando si è spostato da tinte fantasy anni '80 a sfumature e ambientazioni più horror con Zendikar, esperimento poi ripetuto con Innistrad. Credo che in futuro vedremo sì ovviamente sempre Elfi, Goblin ecc., ma d’ora in avanti la componente fantasy sarà sempre meno quella antiquata che conoscevamo.
sulla prossima edizione onestamente nn saprei, penso che quella successiva ancora sarà su zendikar, dove gideon e compagnia bella prenderanno a calci qualche eldrazica chiappa. per la prossima se mantengono, diciamo la storia, nn so come definire il fatto che dopo zendikar c’è stato il ritorno a mirrodin, poi innistrad e il ritorno a ravnica, ora nuova espansione e poi zendikar probabilmente
loso, però io sapevo che gideon è andato su ravnica per cercare aiuto dal consorzio infinito o comnque da un gruppo di planeswalker radunati a ravnica. penso che in futuro comunque ci sarà un ritorno su zendikar
Non saprei però secondo me vedremo nuovamente Phyrexia alla fine il piano delle macchine ha vinto la guerra ha un nuovo signore PW per giunta quindi credo che la wizzy potrebbe riproporre in chiave moderna e differente una guerra a phyrexia.
io temo( xkè di carte belle non ne ha molte) un ritorno su alara…dopo ttt chi sa cosa è successo al maelstrom?bolas l’ha mangiato o no? e il piano,la vera alara com’è?prossimamente solo nelle peggiori edicole…
L’andazzo che la Wizzy ha preso negli ultimi anni è: blocco su piano nuovo, blocco su piano vecchio, blocco su piano nuovo, blocco su piano vecchio, etc…
È papabile un ritorno a Zendikar (continuazione storia eldrazi) per settembre 2014, o per Alara (continuazione storia Bolas).
Una bella occasione x ristampare le vecchie fetch ( portandole in modern e creando un t2 da legacy… ),magari troveremo anche emrakul 2.0 ( e ttt a fare show and tell che verrà bandito) e jace tms 2.0!!! .
ok,basta con le elucubrazioni…
per me sara di sicuro un espansione nuova nel senso non un remake come mirrodin e ravnica sara un qualcosa di innovativo come son stati sia zendikar che innistrad dopodiche posso essere quasi certo che ci sara una nuova versione di kamigawa perche in ordine temporale sonio uscite mirrodin ravnica e kamigawa se non erro
Kamigawa non verrà mai più riproposta come ambientazione, perché si ispira a quella periodo evo giapponese, realmente esistita e che ha creato diverse polemiche in terra nipponica. Per questo la Wizzy ha deciso di non utilizzare mai più ambientazioni realmente esistite.
Io sapevo che l’espanzione Arabian Night a creato molte polemiche, di Kamigawa non sapevo niente, sai dove posso leggere tutte le polemiche che ha creato?
Su Kamigawa non so, però su Arabian Nights (ambientata nella Mille ed una Notte), hanno ricevuto polemiche per la pubblicazione di testi del Corano…da quel momento, La Wizards non a più pubblicato espansioni raffiguranti o comunque impostate su luoghi reali.
Difatti Mirage e Kamigawa sono la prima ambientata sul piano di Dominaria (sebbene raffiguri la quotidianità della cultura Africana) e l’ultima appunto su Kamigawa…ma sembra che anche quest’ultima abbia preso delle polemiche…ma a sto punto smettiamo di pubblicare carte perchè basta metterci un dettaglio in un vestito che sia verosimile a quelli usati tempo addietro in una nazione per avere polemiche…
Avevo sentito anche io voci riguardo le polemiche fatte sulle varie ambientazioni, ma avevo capito fossero state portate da piccoli gruppetti di invasati, come quei gruppi ultra bigotti che criticano i Pokèmon per il discorso dell’evoluzione. Non ero al corrente che la Wizards avesse deciso di smetterla con le ambientazioni “reali” per questi motivi. Pensare che io speravo in un ritorno a Kamigawa…
Tornando all’argomento principale, pensavo anche io ad una possibile futura ambientazione su Zendikar. In fin dei conti non è una novità che la Wiz stia spingendo il modern, ed una possibile ristampa delle vecchie fetch darebbe una bella smossa al formato.
A dire la verità Kamigawa è considerato un ambientazione non raffigurante la realtà, non è come in Arabian Night, con carte come [carta]Army of Allah[/carta], [carta]Bazaar of Baghdad[/carta] la cui è ambientata in un posto che effettivamente esiste.
Kamigawa è ambientata in un posto che NON esiste, ma come in ogni espansione, i personaggi hanno qualche caratterizzazione di alcune etnie: Kamigawa ha il Giappone Medievale, Innistrad gli umani usano abiti assomiglianti a quelli usati in Germania negli anni 800 circa, Mirage è ambientata su Dominaria, seppur coinvolga culture Africane e la loro mitologia.
Insomma, tutti i piani che non sono ambientati nella realtà, hanno la possibilità di una “rivisualizzazione”, quindi tutte tranne Arabian Night, prima edizione di Magic, che se ben ricordo è l’unica edizione ambientata nella realtà.