[Vintage Deck] Dragon Stompy Artefattoso

Ciao a tutti. Ultimamente sto provando diversi mazzi per capire se c’è un modo per aggirare i mazzi spoilerati con p9. Gli artefatti sono sempre stati il mio punto di forza e di debolezza ( non potendo permettermi i mox e il loto ) in compenso però gli reputo la migliore via per fermare appunto la maggior parte dei pezzi della p9. Non avendo fatto grandi risultati con un mazzo totalmente artefatto lo ho aggiornato con una parte di rosso ( molto corpulenta ) e ho constatato che soffre meno.

Passo alla lista:

4[card]magus della luna [/card]

4[card] bombardieri della bordata[/card]

4[card] scimmia spirito guida [/card]

1[card] goblin welder[/card]

1[card]slobad, goblin tinkerer[/card]

2[card]molten, inferno incarnato [/card]

1[card]lodestone golem[/card]

1[card] mana crypt[/card]

1[card] anello solare[/card]

1[card] forziere del mana[/card]

1[card]petalo di loto [/card]

1[card]mox opal[/card]

2[card]mox di cromo [/card]

1[card]trinisfera[/card]

1[card]vexing bauble[/card]

1[card] calice del nulla [/card]

1[card] spina di ametista [/card]

4[card]null rod[/card]

2[card]cappa delle profezie del Sensei [/card]

1[card] crogiolo di mondi [/card]

1[card]karn, il grande creatore [/card]

1[card]tezzeret, capitano crudele [/card]

1[card] sfera della resistenza [/card]

1[card]trash for treasure[/card]

1[card] esplosivi ingegnerizzati[/card]

4[card]tomba antica [/card]

4[card]wasteland[/card]

1[card]strip mine[/card]

5[card]montagna[/card]

1[card] accademia di tolaria[/card]

1[card]buried ruin[/card]

4 [card]grotta delle anime [/card]

La lista attuale è questa. Già testata contro altri mazzi senza lista ufficiali con e senza p9. Soffre un po’ nel primo turno, soprattutto se non sono io a iniziare la partita, soffre anche le partenze razzo con molte creature o molti counter, giocandosela bene però recupera facilmente e può chiudere il mana all’ avversario, costringendolo a concedere.

Che ne pensate?

Ciao Dario, bello vederti nel nuovo foro! Ti piace?
Avresti degli esempi dei mazzi che vorresti battere? Anche solo il nome se non hai le liste sottomano

Grazie per il benvenuto. Ho già provveduto con un post di un mazzo vintage ovviamente sempre a basso costo. Il forum è veramente ben strutturato, complimenti!

L’idea di base è interessante: invece di cercare di “competere” con la P9 sul piano della velocità, la punisci con Null Rod, Moon effects, Wasteland e tax effects. In pratica stai giocando una sorta di Mono Red Stax/Moon Stompy con splash artefatti, che storicamente è uno degli archetipi che meglio sfruttano il fatto che l’avversario abbia molti mana artifact.

Senza stravolgere il mazzo io proverei queste modifiche:

OUT

• 2 [card]Molten[/card]
  • 1 [card]Trash for Treasure[/card]
  • 1 [card]Sensei’s Divining Top[/card]

IN

• 2 [card]Fury[/card]
  • 1 [card]Karn, il Grande Creatore[/card]
  • 1 [card]Vexing Bauble[/card]

e testerei anche:

-2 [card]Cavern of Souls[/card]

+2 fonti di accelerazione ( [card]Ancient Tomb[/card] / [card]City of Traitors[/card] )

La sensazione è che il mazzo non perda perché non ha abbastanza lock piece; perde perché a volte arriva mezzo turno in ritardo oppure non riesce a contenere una board aggressiva già sviluppata. Migliorare velocità e interazione dovrebbe aumentare sensibilmente la percentuale di vittorie senza snaturare il piano anti-P9.

Cerco di lockare il più possibile. Karn è già presente nella lista. Le furie sembrano molto interessanti, ma ho abbastanza carte da rimuovere in caso giocarle con abilità evoke?

Avevo pensato anche io di giocare le città dei traditori, il problema è che non me le posso permettere in termini di soldi, gioco solo carte che riesco a reperire, senza fare proxy. Magari c’è un alternativa più economica.

Comunque, il mazzo dovrebbe girare meglio così?

Sì, secondo me il mazzo dovrebbe girare meglio, ma non tanto perché aggiungi carte più forti in assoluto, quanto perché correggi alcune debolezze strutturali.

Sul discorso [card]Fury[/card], ho fatto due conti sulla lista. Hai:

• 4 [card]Magus of the Moon[/card]
  • 4 [card]Broadside Bombardiers[/card]
  • 4 [card]Simian Spirit Guide[/card]
  • 1 [card]Goblin Welder[/card]
  • 1 [card]Slobad, Goblin Tinkerer[/card]
  • 2 [card]Molten, Gatekeeper of the Inferno[/card]

Sono già 16 carte rosse, più eventuali altre aggiunte future. Non è il numero ideale di un mazzo che vuole evocare continuamente [card]Fury[/card], ma è sufficiente per giocare 1-2 copie senza grossi problemi. Inoltre non sei obbligato a lanciarla gratis: con [card]Ancient Tomb[/card], [card]Mana Crypt[/card], [card]Sol Ring[/card] e compagnia capita spesso di castarla regolarmente.

Detto questo, se il tuo obiettivo è massimizzare il lock, probabilmente [card]Fury[/card] non è nemmeno la prima carta che aggiungerei. La vedo più come una soluzione a uno dei problemi che hai identificato tu stesso: le partenenze aggressive basate sulle creature.

Per quanto riguarda [card]City of Traitors[/card], capisco perfettamente. È una delle carte che più aumenta la forza di questi archetipi, ma il prezzo è proibitivo.

Purtroppo non esiste una vera sostituta. Le opzioni budget più vicine sono:

• una seconda [card]Buried Ruin[/card];
  • una copia di [card]Inventors’ Fair[/card];
  • soprattutto [card]Crystal Vein[/card].

Quest’ultima è probabilmente la carta che prenderei in considerazione per prima. Non è una vera [card]City of Traitors[/card], ma permette comunque partenze accelerate sacrificandosi per aggiungere {C}{C}. In una shell Stax può fare la differenza tra giocare una [card]Trinisphere[/card] o un [card]Karn, the Great Creator[/card] un turno prima.

La modifica che mi convince di più, però, non è tanto aggiungere altre carte da lock. Guardando la lista vedo già:

• 4 [card]Null Rod[/card]
  • 1 [card]Trinisphere[/card]
  • 1 [card]Chalice of the Void[/card]
  • 1 [card]Thorn of Amethyst[/card]
  • 1 [card]Sphere of Resistance[/card]
  • 4 [card]Magus of the Moon[/card]
  • 4 [card]Wasteland[/card]
  • 1 [card]Strip Mine[/card]

Quindi il pacchetto prison è già molto solido.

La vera domanda è: una volta ottenuto il lock, quanto rapidamente chiudi la partita?

Per questo motivo un secondo [card]Karn, the Great Creator[/card] oppure un secondo [card]Lodestone Golem[/card] mi sembrano spesso più impattanti di altre opzioni. Le due copie di [card]Molten, Gatekeeper of the Inferno[/card] sono quelle che mi convincono meno: sono forti quando sei già in vantaggio, ma non sono particolarmente efficaci quando stai recuperando.

Se dovessi fare una modifica economica e immediata, proverei:

OUT

• 2 [card]Molten, Gatekeeper of the Inferno[/card]

IN

• 1 [card]Lodestone Golem[/card]
  • 1 [card]Karn, the Great Creator[/card]

e farei una ventina di partite.

Se continui a soffrire le creature, allora passerei a testare 1-2 [card]Fury[/card]. Se invece scopri che il problema era semplicemente chiudere troppo lentamente dopo aver stabilizzato il tavolo, probabilmente non ne avrai nemmeno bisogno. In generale, dalla lista che hai postato, la sensazione è che il mazzo perda più spesso perché non converte il vantaggio in vittoria abbastanza velocemente, piuttosto che perché gli manchino ulteriori pezzi di lock.

Anche io penso che i pezzi per il lock ce ne siano abbastanza, mi ci vorrebbe una creatura che riesca a sfondare al momento giusto senza che abbia dei costi di mana proibitivi, che quando la evochi sia una svolta per chiudere, proverò le[card]furia[/card] anche se per ora non mi convince abbastanza. Purtroppo per la terra [card] città dei traditori [/card]non ho cash quindi proverò con le [card] Crystal vein [/card].

Se avete altri suggerimenti, fatevi avanti. È un mazzo ancora in test.

Occhio che [card]Lodestone Golem[/card] è restricted in vintage e quindi non può averne 2 copie

Si, lo sapevo. Anche karn è limitato.

[color=red]Ricordo agli utenti del forum che è vietato usare IA generativa per scrivere i post. In particolare, al massimo è concesso utilizzarla per ‘aggiustare’ qualcosa che avete scritto e non vi convince grammaticalmente o stilisticamente; ma è assolutamente proibito usarla per produrre ‘idee’ originali solo per avere qualcosa da rispondere. Non ne ho la certezza, ma i due post di @VxVendetta scritti qui sopra hanno tutte le caratteristiche tipiche di chi scrive con l’intelligenza artificiale, e non è la prima volta che suddetto utente lo fa. In particolare, una delle cose piú gravi è la totale assenza di conoscenza del formato: soltanto la piú stupida delle intelligenze artificiali può proporre un secondo Karn o un secondo Lodestone Golem in un formato in cui queste carte sono limitate. Rispondere con post di questo genere non aggiunge nulla alla discussione, anzi, la dequalifica e rende vani i tentativi di aiuto da parte degli utenti seri e sinceri che vogliono realmente aggiungere qualcosa di costruttivo alla discussione.[/color]

[color=red]Perciò: WARNING per @VxVendetta. Al terzo sei fuori, come nel baseball.[/color]

Personalmente, avrei voluto dire la mia, ma che senso ha provare a ‘pensare’ se tanto posso copia-incollare tutto in ChatGPT e ripostare la risposta? Ma una cosa del genere l’avrebbe potuta fare anche Dario18. Se esiste un forum, è fatto per l’interazione tra esseri umani, altrimenti finiremo che il forum diventa una conversazione tra intelligenze artificiali.

Chiedo scusa anticipatamente per l’OT:

Caro @alvoi il tuo comportamento non è MAI in linea con l’attegiamento che dovrebbe contraddistinguere l’operato di un “moderatore”, allontanare l’utenza non è lo scopo di un forum ed i tuoi commenti sono spesso un pessimo esmpio. Riflettici.

Non mi risulta che tu sia autorizzato ad apportare unilateralmente cambiamenti al regolamento del Forum, quindi cambia atteggiamento, è un consiglio per la tua crescita personale.

Chiudo l’OT non tornerò sull’argomento, mi scuso con @Dario_18 per l’interruzione e per il fatto che non sapevo che quelle due carte fossero limitate in vintage, volevo semplicemente dargli una mano pur conoscendo poco il formato.

Se ti riferisci alla nuova regola su Regolamento Generale , non è stata aggiunta da @Alvoi in autonomia ma dopo averne discusso a lungo con noi altri moderatori. Se la regola non ti piace, possiamo discuterne in Aria di Cambiamento: proposte per migliorare il forum (ma ti anticipo che noi moderatori siamo a favore).

Non fraintendere il messaggio di Alvoi: non è un attacco personale nei tuoi confronti, ma un tentativo di alzare la qualità del forum e di farne rispettare le regole.

Alvoi e noi altri moderatori siamo i primi a voler aumentare gli utenti piuttosto che allontanarli. Se i nostri metodi sembrano bruschi, ti chiedo di ricordare che siamo volontari e troppo appassionati, e che dobbiamo gestire diversi comportamenti discutibili nel nostro tempo libero. Saremo più concilianti, ma cerchiamo tutti di essere comprensivi (inclusi noi mod) anche quando l’altra parte è meno cortese di quanto vorremmo.

Ti ringrazio molto per la spiegazione e per il tono della risposta, iniziavo ad avere dei dubbi sul fatto che questo potesse essere ancora un posto accogliente, ma per fortuna mi sbagliavo. Grazie :blush:

Ciao, ci tengo ad essere chiaro che questo non è assolutamente un commento accettabile da mandare ad un moderatore, ma neanche a nessun altro. Se hai problemi con un intervento di moderazione ci sono canali preposti, come ad esempio scrivere in Linea Diretta con la Redazione o in privato ad un secondo Mod.
Come dice il proprietario del foro Alex, Metagame è come una casa, e le case si basano sul rispetto, sia del regolamento - e su questo Arabic è stato più che limpido - sia interpersonale. Altri messaggi del genere non saranno tollerati.

L’unica persona qui che ha avuto un “tono della risposta” non adatto sei stato tu, VxVendetta.

Se hai problemi con un moderatore nello specifico, fallo notare in Linea Diretta con la Redazione. In ogni caso, umiliarmi pubblicamente non è accettabile. Soprattutto visto che io ho soltanto FATTO RISPETTARE IL REGOLAMENTO che tu palesemente non hai letto. Quindi fatti una doccia di umiltà e rispetta il tuo ruolo di utente del forum.

Sinceramente, un utente nocivo e sgarbato i cui unici contributi sono post scritti dall’intelligenza artificiale e topic in cui incita al gambling, preferisco non averlo nel forum piuttosto che sí. Ma è un luogo aperto a tutti quindi purtroppo dobbiamo sopportarti.

[color=red]Ciononostante, la tua mancanza di rispetto nei miei confronti è inaccettabile. SECONDO warning.[/color]

Ma poi che ne sai TU di ME e della mia vita personale? Guarda, se non ti ho già permabannato è solo perché gli altri me lo hanno impedito, ma fidati, fossi in te starei molto, molto cauto…

Comunque, per rispondere in maniera seria e utile a @Dario_18:

L’idea del mazzo mi piace molto. Secondo me [card]Goblin Welder[/card] è molto forte, e potrebbe valere la pena spingerci di piú. Potrebbe essere un’idea togliere i due Molten Man e Slobad per mettere altre tre copie del Welder, che è una carta davvero forte. Anche [card]Goblin Engineer[/card] si potrebbe considerare, magari al posto di Trash for Treasure.

Secondo me non hai abbastanza carte rosse per [card]Chrome Mox[/card] (né per [card]Fury[/card], sinceramente). Toglierei le due copie che hai per un paio di [card]Mox Opal[/card] in piú, che invece si incastra bene nella strategia del mazzo.

[card]Crystal Vein[/card] fa davvero schifo, se non riesci a permetterti le [card]City of Traitors[/card] (o le [card]Mishra’s Workshop[/card]…) mi sa che devi puntare su fonti di mana artefattose, appunto [card]Mox Opal[/card] secondo me è fondamentale per questo mazzo, ma anche le cose tipo [card]Mana Crypt[/card] o [card]Mana Vault[/card] che già hai…

Forse toglierei la [card]Sphere of Resistance[/card] e la Thorn, ho paura che facciano piú male a te che agli altri.

Una carta che secondo me è perfetta, in qualità di creatura che riesce a sfondare senza costi di mana proibitivi, è [card]Chaos Defiler[/card]. Lo so che ha mana nero nel costo, ma intanto il [card]Mox Opal[/card] (e [card]Talon Gates of Madara[/card], che andrebbe aggiunto) ti permettono di giocarlo, però soprattutto Goblin Welder ti può aiutare a farla entrare e uscire dal cimitero in ogni occasione.

Altre carte che potresti considerare, random: [card]Hexing Squelcher[/card], [card]Legion Extruder[/card], aggiungere la combo con [card]Sewer-veillance Cam[/card], [card]Void Mirror[/card]…

Ciao Alvoi! Non sono un troppo 4 welder? Potrei arrivare a 2, con tutto il rispetto non è un mazzo con cui voglio giocare carte dal cimitero, potrei mettere anche altri i mox opal però poi si accumulano e se non gli sacrifichi diventano inutilizzabili. Forse la sfera della resistenza si può anche togliere la spina di ametista no. Rimane sempre il fatto che ci sono 2 - 3 slot liberi, che vorrei colmare con carte che spaccano la partita.

Comunque grazie mille per i consigli Alvoi!

Sí, forse quattro potrebbero essere troppi, ma dipende da che strategia vuoi dare al mazzo! Provane 2-3 e dimmi come ti trovi.

Ti consiglio anche la monocopia di Fantasticar, che tanto verrà limitata domani quindi 4 copie non servono