// Spells
4 Burning Vengeance
2 Desperate Ravings
2 Devil’s Play
2 Dissipate
1** Doom Blade
3 Forbidden Alchemy
2 Geistflame
2 Gitaxian Probe
1** Go for the Throat
4 Mana Leak
2 Past in Flames
2 Shock
2 Slagstorm
3 Think Twice
2 Tribute to Hunger[/mazzo]
Note:
*sono tutti quelli che ho…
** idem, ne ho solo uno ed uno =__=
Ho eliminato completamente le creature, escluso lo [carta]snapcaster mage[/carta]( me ne serve almeno un altro )… In questo modo si dovrebbe avere un vantaggio carte virtuale, visto che ogni removal dell’avversario è una pescata morta
In ogni caso:
il mazzo pare funzionare, e neanche male
I problemi più grossi li ho avuti contro un mazzo WW (umani) molto aggressivo… Principalmente perchè non mi è capitata nessuna [carta]Slagstorm[/carta]e zero [carta]burning vengeance[/carta]…
In una partita con un UG automacina ho chiuso facendo 18 danni in un turno, grazie a [carta]past in flames[/carta] e [carta]Alchimia proibita[/carta] :mrgreen:
Comunque: il mazzo ha 24 terre, non poche ma necessarie (il cmc medio non è comunque molto alto, anzi… E’ intorno al 2)… 14 fonti di mana , 13 e 8
3 [carta]slagstorm[/carta] minimo ( anche 4), il formato è aggro , se non la vedi perdi al primo [carta]geist of saint traft[/carta] che passa (usata anche nei mazzi controllo) o alla prima partenza a strappo dell’opponent aggro.
tieni presente che devi liberare 8 slot per le nuove 2 carte DA (probabilmente sai già quali sono) [carta]silence of dead[/carta] e [carta]faitless looting[/carta]. io comunque aggiungerei anche un mono [carta]wurmcoil engine[/carta] potresti ritrovarti con poche punti vita contro diversi mazzi.[carta]Past in Flames[/carta] a che serve? mica siamo un combo, poi non dovremmo giocare così tante carte senza flashback…
Eh grazie, ad averli…
2)Ne ho solo due, e contro i mazzi aggro non avendo la terza inserisco altre due [carta]rolling temblor[/carta].
3)Penso che metterò il saccheggio in 4x, ed i segreti dei morti in 2 o 3x, non di più…
[carta]Past in Flames[/carta] come è già stato detto da me e da altri è veramente utile, sopratutto in assenza del 4x di lanciorapido; spesso è un ottima chiusura se c’è in campo una BV, figuriamoci con 2 :mrgreen:
// Spells 4 Burning Vengeance
2 Desperate Ravings
2 Devil’s Play
2 Dissipate
1 Doom Blade
1 Faithless Looting
3 Forbidden Alchemy
2 Geistflame
1 Go for the Throat
4 Mana Leak
2 Pristine Talisman
2 Slagstorm
4 Think Twice
2 Tribute to Hunger
3 Whipflare[/mazzo]
La mana base funziona parecchio, non mi ha dato praticamente mai problemi
Il mazzo ha 10 peschini, tutti con flashback, 9 dei quali danno vantaggio carte e sono instant…
[carta]Think Twice[/carta] è fondamentale, ce ne vorrebbero 7/8…
L’[carta]alchimia proibita[/carta] funziona davvero bene, è il mondo per andare più a fondo possibile;
[carta]Desperate Ravings[/carta] è davvero ottima… Ci sono situazioni in cui è utilissima, altre in cui semplicemente non va usata… Da tenere in mano fino a quando sarà utile (generalmente ci rimane poco );
[carta]Faithless Looting[/carta] si è rivelata parecchio subottimale, in primo luogo perchè è una stregoneria, ma anche (soprattutto?) perchè non dà alcun vantaggio carte… La tengo comunque in 1x, perchè in late game può servire da filtro per la mano :mrgreen:
5 rimozioni globali, 2 [carta]slagstorm[/carta] e 3 [carta]whipflare[/carta] (utilissime, dove gioco si vedono davvero pochi artefatti); in aggiunta anche una bomba a cricchetto nel side.
[ero, e sono in parte ancora, indeciso sul fare una lista URw per mettere 3x [carta]Day of Judgment[/carta] e 2/3[carta]Oblivion Ring[/carta]… Per ora rimango sul grixis]
Rimozioni singole:
1x [carta]Mirare alla gola[/carta]
1x [carta]Lama del fato[/carta]
(più un’altra nel side)
3x [carta]Tribute to Hunger[/carta] (fondamentale contro Thrun/Geist/Dungrove Elder)
2x [carta]Geistflame[/carta] (1x nel side), ottima visti i vari Delver&Co, ed ha anche FB!
Da menzionare anche [carta]Devil’s Play[/carta], spesso utilizzabile come rimozione; rimane principalmente un piano B per vincere :mrgreen:
Counter:
4x [carta]Mana Leak[/carta] (ovviamente)
2x [carta]Dissipate[/carta]
(nel side [carta]flashfreeze[/carta] e Negate)
Nota di merito a [carta]Pristine Talisman[/carta], davvero stupenda… Mi ha salvato più volte… E lanciata al 4 turno lascia mana per mana leak
E’ veramente un mazzo divertente e “diverso” :mrgreen:
Praticamente il mio turno consiste in
-pesco
-terra
-passo
per l’80% delle volte xD
Quindi si gioca tutto nel turno avversario, e non avendo creature tutti i suoi removal sono pescate morte :mrgreen: EDIT: L’ho testato anche su Cockatrice e gira bene :mrgreen:
ci ho giocato contro parecchio, (contro una versione però che giocava anche gli incantesimi che peschi, quindi più veloce a chiudere) questo mazzo a chiudere ci mette davvero davvero tanto, di solito uno chiude con almeno 2 burning vengeance in campo e a volte per trovarle ci vuole davvero tanto…
I segreti dei morti sono totalmente inutili in questo mazzo…
E non lo rendono affatto più veloce, anzi.
Averlo in campo significa avere usato un turno per non fare nulla, ed in piu useremo il suo effetto solo quando ormai avremo vinto… Con un mazzo del genere si inizia a flashbackare quando si ha almeno una BV in campo, non prima…e a quel punto pescare una carta in più serve davvero a poco…
mi stai dicendo che pescare una carta in +( spesso 2) a turno è brutto? mica puoi pesca sempre burning vengeance, e se non lo peschi non fai niente perciò…
C’è un intero thread di 40 pagine su MTGS su questo deck, e più pagine su questo fatto…
Citando il primer
[i]" Why Secrets of the Dead is bad:
This deck’s pre-DKA lategame is by far the best of any deck in the format, bar none. Between Think Twice, Ravings (or Looting) and Alchemy, you have more card draw than any other deck, Burning Vengeance staples a removal spell onto your card draw. The last thing you need is a better lategame.
What makes Burning Vengeance so powerful is that it turns your card draw into removal. You therefore can run a large amount of card draw while still being able to take control with it directly. What Secrets of the Dead does is the opposite: it adds card draw to your card draw.
Dropping an enchantment on turn 3, in a lot of cases, is suicide against aggro. But the thing is, playing a Burning Vengeance then allows you to make up that tempo, because when you flashback a Geistflame or something next turn, you can kill two creatures, and so on.
So what, exactly, does casting Secrets of the Dead do on turn 3? Nothing. Why? You have to tap 3 mana for it, and then, to get even a smidgen of advantage out of it, what do you have to do? Tap more mana, to draw cards. Which is precisely what you don’t want to do against someone in the process of rearranging your face.
So what does Secrets of the Dead do for you in the lategame? It makes your cantrips better…? Why do you need that? The answer: you don’t. The object is to win the game, not to utterly and completely rob your opponent of their dignity until they’re rolling on the floor crying for mummy. You don’t care how many cards you have at the end, as long as you have more answers than they have threats. Control 101.
What Burning Vengeance does is it allows you to use your cantrips to simultaneously draw cards while functioning as answers themselves. This is what lets you run 10-12 draw spells, more than even the hardcore control decks: Because they double as answers.
If you draw a single card, what is the probability of drawing an answer? The number of answers ÷ the number of cards left in the deck. If you flash something back with a BV out, what’s the chance of getting an answer?
1.Guaranteed.
Secrets of the Dead therefore gives you a higher probability of drawing an answer. Now, how many answers are in your deck? Not that many. Even if you have to flashback TWO spells to kill a 4/4, you are still going to kill it."[/i]
Tra l’altro quello che hai detto non ha molto senso, se non peschiamo BV non useremo MAI fb per pescare una carta in più, se no dopo come chiudiamo?
vabbè se dai per scontato di pescare sempre burning vengeance allora hai perfettamente ragione…
mi chiedo come tu faccia con solo 9 peschini a trovarla sempre… mah
la lista poi non mi convince… solo 3 alchemy? è il peschino più forte del mazzo… solo 3 snapcaster? è la carta più utile che esista
poi faithless looting come fa a non dare card- advantage? metti 2 spell con flashback al cimitero e hai 2 carte in +…
l’incantesimo che sostengo, va giocato in 2x, ti da un vantaggio carte assurdo punto.
Se tu dai per scontato di saperne di più di me ed altre 20 persone che giocano questo mazzo da mesi, cercando la miglior lista possibile beh, fai pure
Specialmente contando che non l’hai mai usato…
3 snapcaster perchè ne ho solo 3, e non c’è una così grande necessità del 4°
Alchemy è una carta stupenda, ma riempe troppo il cimitero, ed in questo mazzo il modo per far finire carte con fb nel cimitero non è macinarsi, ma semplicemente giocarle… Ed è questo il motivo per cui looting non è ottimale, anzi.
E non è difficile fare i conti per rendersi conto che non da vantaggio carte:
ho 5 carte in mano, gioco FL–> ho 4 carte in mano; fb–> ancora 4 carte in mano.
le carte che scarto avranno anche (generalmente) flashback, ma in questo mazzo bisogna giocarle, non scartarle.
Citando di nuovo il primer:
[i]0-2 Faithless Looting: One of the more hyped csrds of the set, Looting is, astonishingly, not very good. The reason stems from its inherent card disadvantage.
Now, you might be quick to point out that discarding a flashback card means it’s not card disadvantage. However, if you think about it, all of our flashback cards have this amazing inbuilt mechanism to get themselves in the graveyard — called casting it — and most importantly, they replace themselves while doing so. If you cast two copies of Think Twice, you replace both of them. If you cast Looting and discard those Think Twices, you’re suddenly down on cards.
So, all Looting actually does is save you mana. And that, when playing a draw-go counterburn deck focused around both surviving to turn 10 and cheap draw spells, is not a great idea.[/i]
Non ho mai dato per scontato di saperne di più, semplicemente ho proposto di inserire il 4° [carta]forbidden alchemy[/carta], il 4°[carta]snapcaster mage[/carta] e un 2 x di [carta]secrets of the dead[/carta], argomentando le mie tesi. Inoltre ho ribadito che secondo me [carta]faithless looting[/carta] non è così pessima come sembra. Mi sarò espresso troppo velocemente per la fretta e magari avrai frainteso qualcosa.
Come fai a dire che non lo mai giocato? forse è meglio che chiarisco un pò la faccenda
Un mio amico voleva portare questo mazzo al Pro Tour di Honolulu (non un torneo qualunque ), così lo abbiamo testato parecchio per un paio di giorni. Ovviamente ha cambiato idea per due motivi:
perchè soffre parecchio hate post side, la maggior parte dei mazzi ha hate per gli incantesimi ( e gli artefatti ) e per il cimitero.
Perchè ha un ottimo MU solo contro aggro.
Si agiunge poi il fatto che il mazzo chiude molto lentamente.
Magari la prossima volta citami qualcuno che a magic sa sicuramente giocarci, accetto meglio citazioni da siti come Channel Fireball, SCG o Tcg Player, dove scrivono solo giocatori di professione e non da MTGS dove può scrivere chiunque.
Concludendo comunque si può anche ragionare insieme, io ho detto che la lista non mi convinceva non che era da buttare, il mazzo mi interessa lo stesso perchè in futuro potrebbe diventare interessante, e la tua è un ottima base di partenza, possiamo anche testare il mazzo insieme. Ci vuole un pò più spirito di collaborazione, siamo in un forum no?
Dunque, non volevo usare mtgs come se fosse la bibbia, intendevo solo dire che c’è un sacco di gente (anche brava) che ci ha perso parecchio tempo e parecchie partite, e alla fine ne è uscito un primer che non è affatto male :mrgreen:
In ogni caso uso solo 3x FA perchè troppa roba finisce al cimitero, e preferisco giocarla, che buttarla nel cestino Nonostante ciò non escludo in futuro di portarla a 4x, anche se il costo un po’ troppo elevato per ora mi stoppa…
FL pensavo fosse p-e-r-f-e-t-t-a, invece si è rivelata mooolto peggio di quanto credessi… Non come carta in sè, rimane ottima, ma come peschino per questo specifico archetipo… (per i motivi che ho scritto negli ultimi 2/3 post). Nonostante ciò la tengo in 1x, perchè in late game elimina le cose inutili nella mano e [si spera] le rimpiazza con roba migliore…
I segreti dei morti invece per essere utilizzati dovrebbero essere in minimo 3x, e 3 slot non se li meritano, fidati
Testali e vedrai che giungerai alla stessa conclusione
[carta]Forbidden alchemy[/carta] serve a trovare lo sweeper o la rimozione mancante e sopratutto a trovare [carta]burning vengeance[/carta], mentre nel frattempo mettiamo al cimitero terre inutili e spell con flashback. IO ne giocherei sempre 4, ma de gustibus. [carta]Snapcaster mage[/carta] giustamente se ti manca il 4° non è in lista, ma non sai quanto sia fondamentale, sopratutto quando hai bisogno di altri sweeper o rimozioni, se il mazzo ti piace davvero lo prenderei, daltronde si usa in tutti i mazzi con il blu e in tutti i formati, è un acquisto che non si svaluta. Riguardo [carta]secrets of the dead[/carta] a me un 2x sembra perfetto, mi ricordo come quando ci giocavo contro che spesso mi giocava un [carta]secrets of the dead[/carta] e entrava in controllo, pescava tantissimo, aveva praticamente rimozioni infinite, così non riuscivo a far sopravvivere le mie creature, riuscivo giusto a fargli 1-2 danni al turno finche non pescava burning vengeance e chiudeva. Ecco [carta]secrets of the dead[/carta] è il piano B, quando non si pesca [carta]Burning vengeance[/carta] o per pescarne la seconda. Tra l’altro è ottimo contro control quindi ne usavamo anche 2 in side.